Sport

pubblicato il 21 febbraio 2011

Honda NSF250R Moto3: la prima foto ufficiale

A sorpresa, il nome non è NRS ma NSF250R

Honda NSF250R Moto3: la prima foto ufficiale
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda NSF250R Moto3 - anteprima 1

In Honda devono avere uno spiccato senso dell’umorismo… Da mesi stanno facendo opera di teasing attorno alla loro nuova moto che parteciperà dal 2012 nel nuovo campionato Moto3, citando ovunque la sigla NRS che sta per Next Racing Standard. Sono state mostrate prima delle immagini offuscate, che OmniMoto vi ha svelato per primo; poi è stato mostrato un video, e anche stavolta siamo stati i primi a trasmetterlo, e oggi è la volta della prima foto ufficiale che vedete in questa pagina. E il nome? NSF250R, quindi non più NRS250 come citato fin'ora.
Lasciando da parte queste amenità, però, eccola qui la nuova Moto3 di Honda, pronta a scendere in pista e già ampiamente collaudata.

LA FINE DI UN’ERA
Come vi avevamo già anticipato in passato, la moto costituisce una naturale evoluzione della arcinota RS125R, ultima rappresentante della lunga schiera di GP 125 prodotte dalla casa giapponese.
Nell’arco di 34 anni, infatti, la Honda ha costruito e venduto ben 15.000 125GP a due tempi. La prima di esse si chiamava MT125R ed è stata la capostipite di una lunga serie di moto che sono servite ad allevare ben 29 campioni nazionali Giapponesi, a ottenere ben 130 vittorie nel Mondiale 125GP, undici titoli mondiali marche e ben nove piloti.

Così come è stato negli ultimi decenni, Honda continuerà, attraverso la sua emanazione Racing HRC, a produrre e vendere i kit e i ricambi necessari a mantenere ed elaborare le proprie moto da corsa. Attualmente non sono stati dichiarati dati di potenza in merito alla NSF250R, ma per quanto dichiarato da Shuhei Nakamoto in una recente intervista a Motorcyclenews, la moto dovrebbe avere circa 45 cavalli, potenza che scaturisce da un compromesso legato alla necessità di affidabilità, che è un presupposto di base per la Moto3, categoria che nasce proprio per far abbassare i costi, troppo alti in 125 GP.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , anticipazioni , tecnica , gare , moto3


Top