Abbigliamento

pubblicato il 18 febbraio 2011

Nolan N71, integrale o jet? Entrambi!

Arriva un nuovo "crossover" nella gamma 2011

Nolan N71, integrale o jet? Entrambi!
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Nolan N71 - gamma 2011 - anteprima 1
  • Nolan N71 - gamma 2011 - anteprima 2
  • Nolan N71 - gamma 2011 - anteprima 3
  • Nolan N71 - gamma 2011 - anteprima 4
  • Nolan N71 - gamma 2011 - anteprima 5
  • Nolan N71 - gamma 2011 - anteprima 6

I caschi modulari, cioè quegli elmetti che da integrali (dunque con mentoniera) possono trasformarsi in caschi jet grazie a un semplice movimento, sono sempre più apprezzati dai motociclisti. Questo grazie alla sicurezza offerta da un casco con mentoniera, e alla praticità del jet. Pensiamo alle temperature estive, dove con l’integrale ci si sente soffocare, oppure quando si devono chiedere delle informazioni, o ancora, se si desidera parlare con il passeggero ove sprovvisti di intercom (interfono). Basta sollevare la mentoniera e il gioco è fatto! Le case produttrici di caschi dunque, stanno ovviamente investendo in questo segmento, e Nolan è una di quelle che dedica ai modulari particolare attenzione.

La nuova proposta si chiama N71, ed è un casco progettato come integrale che si trasforma in jet preservando una linea stilistica innovativa e completa sotto il profilo tecnico, sia che lo si adoperi in versione "chiusa", e sia che in modalità "aperta".
La mentoniera è poi rimovibile, e nella configurazione integrale si aggancia in maniera impeccabile alla visiera, mentre per la versione jet può essere rimossa comodamente e velocemente.

Il materiale adottato per la calotta è il policarbonato Lexan® EXL. L’imbottitura interna è invece particolarmente confortevole, ed è naturalmente amovibile e lavabile.
Come ogni casco che si rispetti, l’N71 è dotato di un sistema di ventilazione che si affida a diverse prese d’aria posizionate in diversi punti, quali la fronte (con immissione diretta), due superiori, e un estrattore posteriore per far uscire l’aria avanzata o il vapore acqueo che si crea all’interno. Nella configurazione integrale, una presa d’aria è collocata anche nella mentoniera, mentre all’interno è presente uno schermo parasole resistente ai graffi e all’appannamento.

Il sistema di chiusura avviene tramite Microlock e l’N71 è inoltre predisposto per il sistema di comunicazione N-Com. Ovviamente doppia, l’omologazione (P/J). Il prezzi al pubblico partono da 254 euro.

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Abbigliamento , caschi , sicurezza


Top