Tu sei qui

Motorino, foglio rosa in arrivo

Utile per poi fare la prova pratica

Moto - News: Motorino, foglio rosa in arrivo

Share


La prova pratica per portarsi a casa il patentino del ciclomotore è in arrivo come OmniMoto.it scrissetempo addietro: il Decreto Milleproroghe 2011 ha rinviato al 1° aprile 2011 e non al 2013 l’avvento del test pratico. Che andrà condotto, proprio come per le patenti A, su circuiti chiusi presso le motorizzazioni (o su circuiti di autoscuola omologati). Come logica conseguenza di questa norma, arriva il foglio rosa per minicar e motorini che potrà essere usato in un periodo preciso: dalla prova teorica a quella pratica. Esattamente come accade per chi vuole conseguire la patente B delle auto.

TUTTO IN COMMISSIONE

La novità è nel pacchetto degli emendamenti approvati dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato. Fra l’altro, la prova pratica di guida potrà essere sostenuta solo dopo che sarà trascorso un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione.

SE VA MALE

Nel caso in cui si fosse bocciati alla prova pratica, dovrà trascorrere almeno un mese per poter sostenere un altro esame; i candidati avranno inoltre solo due possibilità. Il milleproroghe prevedeva già lo slittamento dell'entrata in vigore della norma, rispetto al termine del 19 gennaio 2011, al 31 marzo 2011. Con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro dell'Economia, la data potrà essere ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2011.

__

Articoli che potrebbero interessarti