Tu sei qui

HP Corse: Hydroform per Kawasaki Z 750

Look e prestazioni per la nuda di Akashi

Moto - News: HP Corse: Hydroform per Kawasaki Z 750

Share


La Kawasaki Z 750 non è solo una delle naked più amate sul suolo Europeo, ma è anche la nuda più venduta nel nostro Paese. Va da sé che i preparatori le dedichino particolare attenzione. In questo caso parliamo di HP Corse, un noto produttore di scarichi (e non solo) per veicoli a due ruote.
I tecnici di Bologna hanno sviluppato uno scarico denominato Hydroform, un terminale che grazie all’idroformatura, ha sagome particolarmente curve e senza la più piccola saldatura. In sostanza, l’acciaio è semplicemente "piegato". Una tecnica che offre un lay-out stilistico completamente diverso dalla concorrenza.

COMPATTO

L’Hydriform risulta particolarmente compatto, ma con volumi comunque proporzionati. La moto guadagna dunque moltissimo a livello stilistico, e non passa certo inosservata.
Il corpo è in acciaio inox (idroformato, appunto), mentre all’interno la mitraglia è conica, in modo da perfezionare e "aiutare" l’uscita dei gas di scarico.
Il collettore ha un diametro di 60 mm, ed ha un attacco slip-on a molla con sgancio rapido. La staffetta di supporto richiama alle linee delle motoGP, ed è saltata a mano con tecnologia TIG.
I tecnici hanno poi "messo le mani" anche sul DB-Killer, di cui questo silenziatore è dotato. Questo, infatti, è provvisto di una camera supplementare che assorbe si il rumore, ma che lo rende distinguibile dagli altri. Ovviamente è estraibile, e a richiesta è disponibile il DB-Killer Racing maggiorato (per uso pista). Ad assorbire il rumore poi, c’è un materiale fonoassorbente dall’alto potere.
Il peso dello scarico senza DB-Killer è di soli 990 grammi, grazie anche all’acciaio inox speciale utilizzato su involucro e fondello dallo spessore extrafine, variabile tra gli 0,5 e gli 0,8 mm.
Lo scarico Hydroform per la Kawasaki Z 750 è Omologato E3, ed è disponibile presso i rivenditori HP Corse al prezzo di Euro 416,00 più IVA.

Articoli che potrebbero interessarti