Tu sei qui

Sherco Moto3 pronta a partire

Presentata in questi giorni la nuova GP franco-spagnola

Moto - News: Sherco Moto3 pronta a partire

Share


Con quasi un anno di anticipo la futura classe Moto3 del Motomondiale può già definirsi un successo. A dispetto di quanto avevamo ipotizzato nei mesi scorsi, sono già molte le aziende che si sono lanciate nel progetto Moto3.
La prima di esse è stata, ovviamente la Honda con la NRS 250, seguita a ruota dalla KTM, anch’essa già in pista con un prototipo. Non ultima la Mahindra, che ha già dichiarato il suo interesse per sbarcare in Moto3 dopo un anno di apprendistato in GP125.

SHERCO MOTO3

Oggi è la volta della Sherco, casa abbastanza nota nel settore del fuoristrada, che ha deciso di sbarcare nella Moto 3. La moto è stata chiamata MR3 GP11 e, tanto per cambiare, dietro di essa c’è lo zampino di un italiano. Franco Moro è un tecnico molto conosciuto nel settore dei GP, avendo lavorato per oltre dieci anni nel reparto corse Aprilia, ai motori che spingevano le moto di Biaggi, Capirossi e Rossi. In seguito Franco è passato a lavorare in squadra con Lucio Cecchinello, preparando le Aprilia 250 di Checa e Stoner. La storia più recente vede Franco Moro impegnato nel progetto di Federico Fregnan Fantic Motor 250 GP, mandato poi avanti in proprio.

L'ultima fatica di Franco Moro si chiama Sherco MR3 GP11 (dove MR sta ovviamente per Moro Racing), spinta dall’interessante monocilindrico 250 della Sherco SE 2.5i-FR, che Moro ha adattato all’uso stradale, modificandone l’erogazione e i rapporti del cambio. La ciclistica è stata realizzata appositamente per questo motore, ma il suo layout richiama iconcetti di entrambe le altre creature di Moro, la MR1 e la MR2 che vi mostriamo in questa pagina.
La moto dovrebbe essere disponibile per i primi test per i Team già dalla fine di febbraio con diversi allestimenti di freni, sospensioni e ruote.

[Foto di copertina: cortesia Sportmediaset.it]

Articoli che potrebbero interessarti