Eventi

pubblicato il 8 febbraio 2011

BMW Motorrad Mugello's Experience

Dal 18 al 21 aprile la S 1000 RR protagonista al Mugello

BMW Motorrad Mugello's Experience
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW Motorrad Sport Academy 2010 - Vallelunga - anteprima 1
  • BMW Motorrad Sport Academy 2010 - Vallelunga - anteprima 2
  • BMW Motorrad Sport Academy 2010 - Vallelunga - anteprima 3
  • BMW Motorrad Sport Academy 2010 - Vallelunga - anteprima 4
  • BMW Motorrad Sport Academy 2010 - Vallelunga - anteprima 5
  • BMW Motorrad Sport Academy 2010 - Vallelunga - anteprima 6

La BMW Motorrad Italia ha scelto il mitico circuito del Mugello come teatro di un’iniziativa dedicata alla S 1000 RR: quattro giorni di scuola di guida sportiva e di turni di prova insieme ai campioni del mondo James Toseland e Ayrton Badovini.
La S 1000 RR ha raccolto consensi positivi sia in pista, con la vittoria del titolo internazionale Superstock FIM Cup 2010 da parte proprio di Badovini, che sul mercato, raggiungendo la leadership di vendita nel segmento delle Supersportive e sarà la protagonista delle attività che si terranno sul circuito toscano del Mugello dal 18 al 21 aprile.

PRIMA A SCUOLA, POI SI GIOCA
Nei primi due giorni, 18 e 19 aprile, riapre la BMW Motorrad Sport Academy, la scuola di guida sportiva BMW nata per rispondere alle esigenze di un cliente sportivo che vuole migliorare le proprie capacità in sella alla S 1000 RR grazie ad una metodologia didattica affinata in anni di Scuola di guida e al collaudato Team di istruttori BMW.

Nei due giorni successivi, il 20 e il 21 aprile, si terrà la seconda edizione del TrackTestTour. Nel 2010, alla sua prima edizione, la manifestazione aveva raccolto un enorme successo: le richieste di test erano state superiori alle attese. La seconda edizione del TrackTestTour nasce dunque per rispondere alla richiesta di provare la BMW S 1000 RR.
Per provare la Sportiva di casa BMW in tutta sicurezza e poter godere delle più belle curve del mondo, BMW ha ritenuto opportuno invitare gli appassionati centauri in pista.
Durante la manifestazione saranno presenti i piloti del BMW Motorrad Italia Superbike Team, Ayrton Badovini e James Toseland.

BMW MOTORRAD SPORT ACADEMY: INFO TECNICHE
La BMW Motorrad Sport Academy si rivolge a piloti esperti, che hanno già maturato esperienza di guida in pista, che vogliono perfezionare il loro stile di guida.
I corsi sono di un giorno e prevedono una parte di teoria in aula e tanta pratica in pista accompagnati e accuditi dagli istruttori BMW.
Gli argomenti trattati sono consoni all’utilizzo della moto in pista, e sono necessari per i piloti che vogliono sfruttare appieno l’enorme potenziale della S 1000 RR, i temi sono:
- Set up sospensioni;
- Analisi tecnica del funzionamento della S 1000 RR: mappe motore, Race ABS, DTC;
- Sicurezza: il corretto abbigliamento per la guida in pista;
- Pneumatici: aderenza e limiti fisici degli pneumatici;
- Traiettorie: disegnare linee corrette;
- Analisi della pista.

Dopo la parte teorica gli allievi, suddivisi in piccoli gruppi di massimo 6 persone, saranno affidati agli istruttori che li guideranno nei primi giri di pista. Nella giornata di corso sono previsti 10 turni di guida in pista, ciascuno di circa 15’.
A ciascun turno di pista seguirà una breve sessione didattica durante la quale gli istruttori si confronteranno con gli allievi per evidenziare i loro punti di forza, gli errori e le aree di miglioramento avvalendosi dei filmati realizzati in pista con le "on board camera" installate sulle moto di ciascun istruttore.
Al termine del corso gli allievi riceveranno l’attestato di partecipazione, potranno scaricare da un sito dedicato le foto scattate durante i turni di guida, e una memory card con i filmati dei propri giri di pista, per rivedersi e per raccontare agli amici l’emozione di girare in sella alla più performante sportiva di sempre, nel tempio delle due ruote: il Mugello.
Quest’anno l’allievo potrà scegliere se utilizzare la moto della scuola oppure utilizzare la propria BMW S 1000 RR, con una variazione del prezzo del corso.
Il prezzo del corso comprensivo dell’utilizzo della moto, carburante, assicurazione, didattica e del pranzo è di 950€; con la propria BMW S1000 RR il prezzo è di 700€.

Da quest’anno coloro che s’iscriveranno alla BMW Motorrad Sport Academy riceveranno un buono con il quale potranno acquistare l’abbigliamento BMW Motorrad Rider Equipment, della collezione "Sport", con lo sconto del 20%. Lo sconto è previsto solo sull’abbigliamento tecnico da pista, in particolare su:
- Tuta intera Double R
- Casco Sport
- Casco Double R
- Stivali Double R
- Guanti Double R

TRACK TEST TOUR, TTT: INFO TECNICHE
I Test in pista per provare la BMW S 1000 RR prevedono 30 moto schierate in pit lane, 10 turni per circa 700 test rides.
I partecipanti, seguiranno un breve briefing con gli istruttori BMW Motorrad, dopodiché - suddivisi in piccoli gruppi omogenei secondo la propria esperienza e capacità di guida - entreranno in pista.
Ciascun gruppo sarà guidato da un istruttore che potrà così verificare che siano rispettate le condizioni di sicurezza del test. Il turno di prova è di circa 20’.
E’ ovviamente obbligatorio che ciascun partecipante sia equipaggiato con abbigliamento tecnico da pista adeguato: tuta integrale, casco integrale, paraschiena, stivali e guanti.
I centauri interessati potranno inviare la propria candidatura per provare la BMW S 1000 RR dall’8 febbraio in una pagina dedicata del sito BMW Motorrad: www.bmw-motorrad.it/ttt.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Eventi , pista , superbike , abbigliamento , corsi-di-guida , autodromi , piloti


Top