Curiosità

pubblicato il 14 gennaio 2011

Nuovo record di velocità per le moto elettriche

Larry Mcbride e la sua Lawless "Rocket" entrano nel guinnes dei primati

Nuovo record di velocità per le moto elettriche

Se pensate che le Drag Bike vadano solo a benzina avio, metanolo o nitrometano, beh, vi sbagliate!
Niente motori come le prime preparazioni in stile small-block (cilindrata sopra i cinque litri di derivazione automobilistica), o Pro Stock Bike attuali con motori da 350 CV, rumorosi all’inverosimile!
Tanto per darvi un riferimento, una moto di questo tipo percorre un quarto di miglio in 6.850/7.000 secondi, con velocità d’uscita tra le 190 e le 195 miglia orarie, ovvero circa 300 chilometri orari. E quella elettrica?

RECORD… "PULITO"!
La tecnologia applicata alle moto elettriche sta facendo passi da giganti, e oltre alle normali competizioni, ci sono anche le Drag Bike, due ruote che si stanno dimostrando fenomenali dal punto prestazionale, senza dimenticare che… non inquinano!
Il nuovo record è stato stabilito da Larry Mcbride, sponsorizzato dalla Orange County Choppers, che ha ottenuto un tempo di 7,460 con velocità di uscita 177,05 miglia orarie, ovvero 285 Km/h circa, battendo il precedente record di Shawn Lawless, che fermò il cronometro in 7,77 secondi a 168 MPH.
Larry dunque entrerà nel libro del Guinness dei Primati!
Come potete notare nel video qui sotto, la procedura di riscaldamento del pneumatico posteriore è la medesima. E’ impressionante come una moto con un propulsore elettrico possa avere uno spunto del genere.
Tanto per capirsi e per avere un termine di paragone, nel Campionato AMA Dragbike Real Street Class, siamo sui 7.90/8.10 secondi e 170/173 MPH, e parliamo di moto aspirate alle quali è permesso metter mano internamente al propulsore (non entriamo in troppi particolari del regolamento ovviamente). Questo significa che questa Drag Bike elettrica, va veramente forte!

Nel secondo video che vi mostriamo, inoltre, potete dare uno sguardo sotto alla carenatura di questa stranissima drag bike costruita dalla Lawless Industries

Larry Mcbride electric motorcycle record run 7.46 177.05

Larry Mcbride electric motorcycle record run 7.46 177.05

Larry Mcbride electric bike 3

Larry Mcbride electric bike 3

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Curiosità , curiosità , emissioni zero , moto elettriche


Top