Eventi

pubblicato il 13 dicembre 2010

Motor Show 2010: oltre le aspettative

800.000 visitatori, ma è internet a farla da padrone

Motor Show 2010: oltre le aspettative
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Motor Show 2010 - anteprima 1
  • Motor Show 2010 - anteprima 2
  • Motor Show 2010 - anteprima 3
  • Motor Show 2010 - anteprima 4
  • Motor Show 2010 - anteprima 5
  • Motor Show 2010 - anteprima 6

Si è chiuso ieri il Motor Show di Bologna, andato in scena dal 4 al 12 dicembre nel Capoluogo emiliano. Nonostante la crisi del mercato e le difficoltà attraversate dall'evento stesso (che l'anno scorso è andato in scena in edizione ridotta e "straordinaria"), la vetrina Bolognese ha dato un segno di rinascita e provato che il pubblico italiano segue con interesse eventi simili, anche attraverso Internet, grazie a Facebook, Twitter, Flickr, Youtube e, ovviamente, OmniAuto.it, il cui Speciale è stato navigato da 110 mila persone per oltre un milione di pagine viste.

Anche il numero di visitatori paganti è andato oltre le aspettative: oltre 800.000 persone hanno infatti varcato i cancelli di BolognaFiere, una cifra lontana dal milione abbondante del 2008 e che, secondo Giada Michetti, dipende da due fattori: "Il primo è che la situazione del mercato è ancora molto difficile e il secondo è che, essendo stata l’edizione del 2009 per i motivi a tutti noti limitata soltanto alle manifestazioni sportive e di spettacolo e quindi senza la presenza delle Case Automobilistiche, questa edizione 2010 era quasi una start up".

Sempre Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia, spiega che il web 2.0, su cui quest'anno è stato investito in maniera massiccia, merita "discorso a parte: il blog di Motor Show ha registrato 10.281 visite e 30.189 pagine viste; la pagina ufficiale di Motor Show su Facebook – che ha circa 6.500 fan – ha contato durante lo svolgimento del Salone, 22.500 visualizzazioni di foto, 330 commenti, 1.560 nuovi fan e 20 nuove gallery caricate per un totale di 1.100 foto. Il canale di Youtube dedicato al Motor Show di Bologna oggi è stato il 50esimo canale più visto di tutta la categoria e il 92esimo assoluto della settimana. I video caricati sono in totale 89 e le views del contenuto hanno raggiunto quota 55.247". Anche l'applicazione Motor Show per iPhone e iPad ha riscosso molto successo. E' stata scaricata da 10.620 persone, mentre relativamente al sito internet www.motorshow.it non è ancora disponibile il numero preciso dei contatti.

La 35esima edizione del Motor Show di Bologna si è chiusa ieri con i fuochi d'artificio e la vittoria nel Findomestic Memorial Bettega andata al pilota Citroen Sebastien Ogier, che ha sconfitto in finale Petter Solberg, sempre su Citroen. L'ultima giornata di apertura al pubblico del Salone ha visto anche la partecipazione del pilota Thomas Biagi, dell'Udinese Calcio e del Trio Medusa, gli ultimi ospiti "famosi" dopo la carrellata di questi ultimi giorni. L'appuntamento è quindi per il 2011, con la 36esima edizione del Motor Show di Bologna, a BolognaFiere già in calendario dal 3 all'11 dicembre 2011 (1 dicembre giornata dedicata alla stampa, 2 dicembre riservata a stampa e operatori economici).

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • RAGAZZE al Motor Show di Bologna 2010 - anteprima 1
  • RAGAZZE al Motor Show di Bologna 2010 - anteprima 2
  • RAGAZZE al Motor Show di Bologna 2010 - anteprima 3
  • RAGAZZE al Motor Show di Bologna 2010 - anteprima 4
  • RAGAZZE al Motor Show di Bologna 2010 - anteprima 5
  • RAGAZZE al Motor Show di Bologna 2010 - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Eventi , saloni , piloti , personaggi famosi


Top