Sport

pubblicato il 9 dicembre 2010

Pirelli fornitrice unica del CIV classi Stock 600 e 1000

Si allarga l'impegno della Pirelli nel Campionato Italiano Velocità

Pirelli fornitrice unica del CIV classi Stock 600 e 1000

La commistione tra competizioni e prodotto di serie è sempre più stretta oggigiorno e anche i campionati Nazionali e le gare minori si rivelano importantissimi per i costruttori di pneumatici, perché sono un ottimo banco di prova per sviluppare nuovi prodotti. Le competizioni delle classi Stock, in più, correndosi con moto vicine al prodotto di serie, consentono un contatto quasi istantaneo con la produzione.

La Pirelli, dopo una stagione di successo come fornitore unico di pneumatici nella classe Stock 1000 del Campionato Italiano Velocità, è stata scelta come partner dalla Federazione Motociclistica Italiana nella classe Stock 600 per le stagioni 2011 e 2012,
oltre ad essere confermata nella classe Stock 1000.
Pirelli fornirà in esclusiva ai 90 piloti del CIV 2011 e 2012 le gomme Diablo Supercorsa SC in due mescole per l’anteriore e per il posteriore e in tre diverse misure da 17" (120/70, 180/55 per la classe 600 e 120/70, 200/55 per la 1000). Si tratta della evoluzione delle gomme che provammo nel 2009 a Misano e che hanno beneficiato anche dello sviluppo condotto dai Team del Mondiale Stock. Il nuovo pneumatico posteriore da 200/55, infatti lo abbiamo già provato mesi addietro in occasione del test della BMW S 1000 RR Stock di Ayrton Badovini.

PIRELLI E FMI: TORNA IL TEAM ITALIA?
La conferma del Gruppo italiano come fornitore unico di pneumatici è il risultato del costante impegno di ingegneri e tecnici dimostrato sui campi di gara di tutto il mondo, a partire dai circuiti della WSB. Le qualità delle gomme Pirelli è testimoniata dal fatto che i pneumatici di produzione standard abbiano battuto i record stabiliti in passato da pneumatici sviluppati appositamente per le competizioni.
"Le competizioni negli ultimi anni sono profondamente cambiate." - spiega Giorgio Barbier, responsabile competizioni Pirelli - "Abbiamo avuto l’opportunità di sviluppare nuove coperture ma anche di portare avanti progetti a medio e lungo termine che ci vedono partner della Federazione. Uno dei progetti, recentemente annunciato da Pirelli, è quello che prevede la possibilità di offrire a giovani piloti, vincitori del CIV, la partecipazione come team Italia all’interno dell’arena mondiale della Superbike. È un impegno che va nella direzione già intrapresa dalla Federazione Motociclistica Italiana di sviluppo di questo sport e di crescita dei piloti italiani".

Gabriele Morosini, direttore Mercato Italia Pirelli ha commentato: "Nel 2010 abbiamo raggiunto risultati sportivi importanti sia su strada che nel fuoristrada a tutti
i livelli e siamo soddisfatti e orgogliosi che la Federazione Motociclistica Italiana abbia
confermato ancora una volta Pirelli come fornitore unico"
.

La voce della Federazione è quella del presidente Paolo Sesti: "E’ molto importante per il nostro movimento motociclistico lavorare per lanciare i giovani più meritevoli, il nostro motociclismo ha una tradizione lunga e ben radicata ed è giusto rispettarla creando nuovamente il Team Italia che in passato tanto ha dato al motociclismo nazionale e mondiale".

TUTTE LE MESCOLE DEL CIV
Questa la fitment chart che Pirelli ha approntato per le classi Stock 2011 del CIV:
STOCK 600
120/70ZR17 Diablo Supercorsa SC1 ed SC2
180/55ZR17 Diablo Supercorsa SC0 ed SC1

STOCK 1000
120/70ZR17 Diablo Supercorsa SC1 ed SC2
200/55ZR17 Diablo Supercorsa SC0 ed SC1

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , gomme , gare


Top