Accessori

pubblicato il 8 dicembre 2010

Alza o abbassa la moto con TRW

Il marchio tedesco propone leveraggi per alzare o abbassare la moto

Alza o abbassa la moto con TRW

Quante volte una ragazza si è trovata di fronte alla impossibilità di comprare un dato modello di moto per via dell’altezza della sella? E quante volte, invece, piloti oltre il metro e novanta si trovano in difficoltà con moto di taglia normale?
Il problema è stato affrontato dal Gruppo TRW Automotive, leader internazionale nella ricerca e nella produzione di tecnologie per autoveicoli, industriali, costruttive e di beni di consumo, che ha scelto la STYL come partner per la distribuzione di tutti i prodotti per i veicoli a due ruote per l’Italia.

La TRW introduce ora sul mercato le biellette per aumentare o ridurre l’altezza della propria moto. La logica è molto semplice, è sufficiente sostituire la biella principale del leveraggio della sospensione posteriore per sollevare o abbassare l’intero retrotreno della moto.
Le biellette per la riduzione dell’altezza moto sono, in genere, più lunghe dell’originale, mentre quelle per aumentare l’altezza sono più corte.
La modifica è facilmente applicabile sulla maggior parte di moto con leveraggio progressivo inferiore al forcellone, e consente di modificare l’altezza del retrotreno di valori che vanno da 25 a 45 mm.
Ricordiamo però, che cambiare indiscriminatamente e radicalmente la geometria del retrotreno porta delle differenze notevoli nella distribuzione dei pesi della moto e nella misura dell’avancorsa, quindi è bene effettuare la modifica di concerto con una variazione di pari entità sulla forcella. Oltre a ciò, è bene fare molta attenzione alla variazione della curva di progressione della sospensione ed agire di concerto indurendo o ammorbidendo la taratura dell'ammortizzatore.
Le biellette TRW sono realizzate in acciaio o in alluminio ricavato dal pieno e hanno prezzi che partono da 107 euro Iva inclusa.



Autore: Redazione

Tag: Accessori , tuning , accessori , donne motocicliste


Top