Attualità e Mercato

pubblicato il 13 novembre 2010

Rca a Napoli: ci mancava la Compagnia fantasma

In Campania si vendono polizze di Assicurazioni che non operano in Italia

Rca a Napoli: ci mancava la Compagnia fantasma

Non bastava la scottante questione meridionale legata alla RCA, adesso ci si mettono pure le Compagnie fantasma a Napoli. Si tratta di una truffa bella e buona: una banda utilizza nomi di Assicurazioni straniere che esistono davvero e vendono falsi tagliandi Rca. Il problema sta nel fatto che quelle Compagnie non possono operare in Italia: di fatto, si circola in moto (e in auto) senza copertura assicurativa. E se si causa un incidente, sono guai serissimi: vanno risarciti i danni di tasca propria; non esiste la scusante dell’acquisto effettuato in buona fede.

OCCHIO AL NOME
Infatti, l’Isvap (vigila sulle Assicurazioni) ha reso noto che sono stati segnalati casi di commercializzazione nella zona di Napoli di polizze Rca contraffatte, riportanti la denominazione e il logo di Ala Assicurazioni. Attenzione, esiste: la sede legale è in Austria; la sede italiana è a Roma (via Settecamini 106). Perfino il sito Internet c’è: alaassicurazioni.it. Ma non è autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio italiano. Chiaro che pure l’Assicurazione sia solo vittima, anch’essa come i motociclisti e gli automobilisti truffati, del raggiro.

IL RICHIAMO ALL’ITALIA
Per giunta, la denominazione sociale usata dai truffatori è simile a quella di una Compagnia italiana autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa nei rami danni in Italia, Ala Assicurazioni SpA, avente sede legale in Milano (via Porro Lambertenghi 7) e sito internet ala-assicurazioni.it.

CAUTELA
È una truffa diffusa in tutta Italia, non solo a Napoli: qui s’è verificato il caso più recente (e piuttosto eclatante, per via del nome utilizzato che richiamava le vittime). È sempre bene verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da Imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa. Informatevi all’Isvap: telefono 06 421331 o attraverso la consultazione dell’Albo delle imprese sul sito isvap.it.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , sicurezza , codice della strada , trasporti , assicurazione


Top