Novità

pubblicato il 3 novembre 2010

Piaggio Mp3 Yourban a EICMA 2010

Arriva il tre ruote compatto

Piaggio Mp3 Yourban a EICMA 2010
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Piaggio Mp3 Yourban - anteprima 1
  • Piaggio Mp3 Yourban - anteprima 2
  • Piaggio Mp3 Yourban - anteprima 3
  • Piaggio Mp3 Yourban - anteprima 4
  • Piaggio Mp3 Yourban - anteprima 5
  • Piaggio Mp3 Yourban - anteprima 6

Ora la gamma MP3 va a completarsi con qualcosa di più piccolo, o meglio ancora più adatto alla città. Si chiama MP3 Yourban, uno scooter che offre i vantaggi della tecnologia MP3 quali la sicurezza delle tre ruote, ed i vantaggi dello scooter classico, ovvero l’agilità e la maneggevolezza per meglio destreggiarsi nel traffico. L’MP3 Yourban, presentato ad EICMA 2010, è proposto nelle cilindrate 125 e 300 cc, naturalmente entrambe ad iniezione elettronica.
Lanciato nel 2006, Piaggio MP3 ha creato una nuova tipologia di scooter, grazie alle ruote indipendenti e basculanti. Lo testimoniano la bellezza di 80.000 esemplari venduti.

STILE
Design giovane, e dunque sportivo che fa di questo nuovo tre ruote uno scooter che vanta un avantreno più grintoso ed un posteriore più filante.
Il gruppo ottico è più potente ora, ed ha luci di posizione a LED ed ha un cupolino fumé. In mezzo allo scudo si trova una caratteristica "cravatta" satinata, finitura ripresa anche sul paracalore della marmitta e sui cerchi in lega leggera. I parafanghi sono in tinta con la carrozzeria. La coda è ora più slanciata ed integra due comodissime maniglie per il passeggero. Il fanale posteriore è caratterizzato da luci di posizione e stop a LED. La bicromia della carrozzeria alterna parti colorate a inserti verniciati color alluminio che si uniscono al pacchetto coordinato della sella e degli interni.

COMFORT E TECNOLOGIA
Proprio su due livelli, è la sella, sagomata da facilitare l’appoggio a terra ed allo stesso tempo mantenere un confort elevato. Sotto di questa un capiente vano sottosella che consente di riporre due caschi jet con visiera.
Sotto il cockpit c’è un comodo gancio portaborse a scomparsa, accessorio sempre molto utile. Proprio il cruscotto offre tre elementi circolari con una raffinata illuminazione azzurrata. Non manca un moderno display LCD che include i dati più svariati.

CICLISTICA E MOTORI
La ciclistica vede una sospensione anteriore a quadrilatero articolato, sistema che garantisce un’elevata tenuta di strada.
Per ottenere il massimo in tema di agilità, l’MP3 Yourban è equipaggiato con ruote anteriori da 13" con pneumatici 110/70, ed un passo di soli 1450 mm. Le motorizzazioni vedono due monocilindrici da 125 e 300 cc, a 4 tempi e 4 valvole con iniezione elettronica. Il primo offre 15 CV a 9.750 giri/min., mentre il secondo vanta 22,4 CV a 7.500 giri ed una coppia massima di 23,2 Nm a soli 6.500 giri/min. Il motore 125cc adotta il sistema di raffreddamento ad acqua E.C.S. (Electric Cooling System) , che garantisce un minor assorbimento di energia e quindi un risparmio di carburante. In entrambe le cilindrate MP3 Yourban si dimostra anche silenzioso e rispettoso dell’ambiente. Questo grazie alla procedura di avviamento: il sistema a ruota libera in bagno d’olio riduce la rumorosità, mentre durante la marcia la silenziosità di esercizio del propulsore è garantita dalla copertura carter motore, che contribuisce anche ad ottimizzare il raffreddamento nel vano trasmissione.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Piaggio ad EICMA 2010 - anteprima 1
  • Piaggio ad EICMA 2010 - anteprima 2
  • Piaggio ad EICMA 2010 - anteprima 3
  • Piaggio ad EICMA 2010 - anteprima 4
  • Piaggio ad EICMA 2010 - anteprima 5
  • Piaggio ad EICMA 2010 - anteprima 6

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , scooter , eicma 2010


Top