Novità

pubblicato il 2 novembre 2010

Honda Crossrunner

Ecco l'attesissima crossover del marchio alato

Honda Crossrunner
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda Crossrunner 2011 ad EICMA 2010 - anteprima 1
  • Honda Crossrunner 2011 ad EICMA 2010 - anteprima 2
  • Honda Crossrunner 2011 ad EICMA 2010 - anteprima 3
  • Honda Crossrunner 2011 ad EICMA 2010 - anteprima 4
  • Honda Crossrunner 2011 ad EICMA 2010 - anteprima 5
  • Honda Crossrunner 2011 ad EICMA 2010 - anteprima 6

Dopo una lunghissima attesa, fatta di piccole e fugaci appariz ioni sotto forma di disegni diramati dalla Honda, ecco che la novità principale del 2001 prende forma. Le indiscrezioni trapelate in passato sul fatto che Honda stesse brevettando il nome "Crossrunner" erano vere, e la moto che vedete in questo articolo ne è la conferma. In un mercato che sta cambiando radicalmente, in cui i segmenti si stanno evolvendo, fondendosi tra loro, stanno via via scomparendo le moto Sport Touring, in favore delle Crossover, moto che cercano di coniugare il meglio dei due mondi: strada e fuoristrada.
E’ un po’ quanto accadde anni addietro nel mondo auto, quando i SUV iniziarono ad imporsi alla ribalta della cronaca, per poi pian piano conquistare fette di mercato sempre più consistenti.

Ecco quindi che la risposta Honda al mercato che cambia arriva d EICMA 2010 e si chiama Crossrunner, una moto che vuole unire la flessibilità e l’attitudine alla guida sportiva di una naked ad alte prestazioni, alla guida rialzata e all’aspetto un po’ rude di una grossa enduro. La Crossrunner è spinta da un quadricilindrico a V di 90° da 782 cm3 dotato del noto sistema di distribuzione VTEC e accreditato di 101,8 CV a 10.000 giri/min. Si tratta di un’evoluzione del motore della VFR 800 VTEC, evidentemente troppo moderno e all’avanguardia per essere mandato in pensione anticipata.
La ciclistica è stata sviluppata per offrire divertimento nella guida, anche in coppia, rialzando la posizione in sella del pilota e garantendo comunque una ottima protettività della carenatura, studiata attraverso oltre 120 test in galleria del vento.

Il telaio è un doppio trave in alluminio di chiara estrazione stradale, pertanto la moto conserva il baricentro basso di una Sport Touring.
Le sospensioni sono regolabili, il forcellone posteriore monobraccio e impianto frenante con ABS e CBS di serie completano l’equipaggiamento di una delle sicure protagoniste del 2011.

La Honda Crossrunner sarà disponibile in tre grafiche, tutte bicolore: Graphite Black / Moonstone Silver Metallic, Pearl Fadeless White / Bullet Silver Metallic e Candy Blazing Red / Moonstone Silver Metallic.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • EICMA 2010: conferenza stampa LIVE  - anteprima 1
  • EICMA 2010: conferenza stampa LIVE  - anteprima 2
  • EICMA 2010: conferenza stampa LIVE  - anteprima 3
  • EICMA 2010: conferenza stampa LIVE  - anteprima 4
  • EICMA 2010: conferenza stampa LIVE  - anteprima 5
  • EICMA 2010: conferenza stampa LIVE  - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda Crossrunner 2011 - anteprima 1
  • Honda Crossrunner 2011 - anteprima 2
  • Honda Crossrunner 2011 - anteprima 3
  • Honda Crossrunner 2011 - anteprima 4
  • Honda Crossrunner 2011 - anteprima 5
  • Honda Crossrunner 2011 - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Novità , quadricilindriche , turismo , eicma 2010


Top