Tu sei qui

Ducati Diavel 2011

Svelata a Eicma la nuova Roadster di Borgo Panigale. Da 16.800 euro

Moto - News: Ducati Diavel 2011

Share


Dopo tanta attesa e mille chiacchiere raccontate su questa moto, finalmente la Ducati Diavel è stata svelata al pubblico ad EICMA 2010 poche ore fa. Nella cornice del Teatro Carcano, sono state rese note tutte le restanti novità per il 2011 in una conferenza di cui vi abbiamo parlato in diretta nel pomeriggio.

Eccoci quindi a descrivere la moto più nel dettaglio, dopo averla toccata con mano alla conferenza. Il confezionamento è indubbiamente molto curato, e non sarebbe potuto essere altrimenti per una moto che fa dell’immagine il suo punto di forza.
Il design, sviluppato all’interno del centro stile Ducati è molto personale; tutta la moto sembra essere inarcata al di sopra del pneumatico anteriore, quasi a mimare un centometrista pronto allo scatto. Il punto di attrazione visiva è sicuramente il voluminoso serbatoio che costituisce buona parte del design della moto, mentre il codino praticamente non esiste, costituito dalla sola sella del passeggero.

La tecnica vuole che la Diavel sia stata costruita secondo i canoni classici di Borgo Panigale, quindi con un telaio a traliccio in tubi d’acciaio e piastre posteriori in lega leggera e telaietto posteriore in tecnopolimeri. Il forcellone monobraccio è lungo ben 635 mm in modo che l’interasse raggiunga i 1.590 mm, valore incredibile per una Ducati. Le sospensioni sono completamente regolabili e l’impianto frenante prevede pinze monoblocco Brembo che lavorano su dischi da 320 mm. La dimensione del cerchio posteriore è davvero record per una Ducati, visto è stato scelto un cerchio da ben 8 pollici di canale... roba da automobile! Per realizzare il giusto pneumatico, la Ducati ha avuto un gran supporto dalla Pirelli che ha sviluppato per la Diavel un nuovo posteriore di dimensioni inedite di ben 240/45 x 17".

L’ergonomia è tutta nuova per una Ducati, con manubrio alto e vicino al pilota e pedane avanzate rispetto a una naked. La sella è e soli 770 mm dal suolo, realizzata con ben 80 mm di schiuma, necessaria a garantire un comfort elevato. Anche per il passeggero è stata disegnata una posizione sufficientemente comoda, visto che la sella è molto ampia, le sue pedane sono facilmente estraibili e grazie anche alla maniglia a scomparsa il passeggero siede comodo sulla Diavel.
Il motore della Diavel è il medesimo Testastretta Evoluzione adottato dalla Multistrada 1200, rivisto nelle mappature e nell’impianto di scarico per erogare l’impressionante potenza di 162 CV. Agendo sui Riding Mode, però, è possibile calmierare erogazione e potenza fino a raggiungere i 100 cavalli, sufficienti a divertirsi in sicurezza.

Per la prima volta su una Ducati abbiamo due cruscotti, di cui il secondo è un pannello TFT a colori a matrice attiva dal quale è possibile selezionare tutte le informazioni sui riding mode e la gestione elettronica del motore.

La Diavel sarà disponibile in due versioni: standard e Carbon, di cui la seconda si distingue per l’esclusiva livrea in fibra di carbonio nonché per l’adozione di cerchi ruota forgiati e altre raffinatezze. La moto sarà in produzione a partire dal mese di gennaio 2011 a prezzi che, orientativamente, oscilleranno attorno ai 16.800 euro per la versione base e 19.900 euro per la Carbon. Le colorazioni in gamma sono: rosso oppure bianco per il modello base, e rosso oppure nero per la Carbon. Ultima arrivata la livrea Diamond Black.
Restate in contatto, perché speriamo di poter presto provare questa nuova, incredibile roadster marchiata Ducati.

Articoli che potrebbero interessarti