Attualità e Mercato

pubblicato il 15 ottobre 2010

Padova: il Bike Expo Show cambia strada

Si cambia data e anche target di riferimento

Padova: il Bike Expo Show cambia strada

Riceviamo dall’ente fieristico di Padova uno stringatissimo comunicato in cui ci viene detto che "PadovaFiere, a seguito di un'analisi approfondita, ha deciso di lanciare un nuovo progetto sul mondo delle due ruote. Così il tradizionale Padova Bike Expo Show lascia la storica data di gennaio e si ripropone con un grande progetto fortemente innovativo: nuovo target per uno specifico segmento di mercato ancora oggi senza un appuntamento fisso appositamente dedicato."

Detta così, potrebbe suonare come un semplice mutamento di indirizzo da parte degli organizzatori di quella fiera che, nata quasi vent’anni fa come un evento del mondo biker si era ritagliata piano piano un’importanza notevole nel panorama motoristico italiano.

Conoscendo, invece, come sono andati i fatti negli ultimi anni, la notizia giunge quasi scontata, poiché l’ormai fastidiosa dicotomia tra Padova e Verona era destinata ad un epilogo come questo.
Da più parti si era sollevato l’assurdo di due saloni moto in contemporanea a soli 90 km di distanza, che non avrebbe portato a nulla di buono né per l’uno né per l’altro ente fieristico.

PadovaFiere aveva già provato a riportare l’evento nei ranghi di quanto era stato all’inizio, ma nulla ha potuto contro l’organizzazione di Verona, che ha finito per attirare anche i maggiori customizer mondiali, e l’accordo recentemente siglato tra Motor Bike Expo e Federazione Italiana Customizer, ha finito per sancire il definitivo cambio di rotta per Padova Fiere.

Resta solo da chiedersi quale sarà il nuovo target identificato da Padova Fiere, visto che al giorno d’oggi un po’ tutte le formule fieristiche sono ormai occupate. A ben pensare, però, in Italia non esiste un grande evento che raduni tutto il mondo dell’Enduro e Motocross, che potrebbe potenzialmente costituire un settore in cui lanciarsi. Staremo a vedere…

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Attualità e Mercato , chopper , saloni , custom


Top