Novità

pubblicato il 21 ottobre 2010

Triumph Tiger XC 800

Le immagini ufficiali, prima di vederla all'EICMA 2010

Triumph Tiger XC 800
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Triumph Tiger 800 2011 - anteprima 1
  • Triumph Tiger 800 2011 - anteprima 2
  • Triumph Tiger 800 2011 - anteprima 3
  • Triumph Tiger 800 2011 - anteprima 4
  • Triumph Tiger 800 2011 - anteprima 5
  • Triumph Tiger 800 2011 - anteprima 6

Come vi avevamo anticipato nel video, non sarebbe dovuto passare molto tempo per avere altre informazioni su quella che promette di essere una delle novità più attese diEICMA 2010: la Triumph Tiger 800.

Se qualcuno ancora aveva dei dubbi sulla scelta del diametro della ruota anteriore, le foto chiariscono che al 100% la Tiger 800 XC avrà ruota anteriore da 21 pollici e quindi si propone come serissima avversaria della BMW F800 GS, mentre la versione standard avrà la ruota da 19 pollici.

Ciò che ancora rimane segreto è il motore, però, a ben vedere, è facile fare delle ipotesi anche su di esso. Se il tricilindrico 675 della Daytona e della Street Triple ha misure di alesaggio e corsa pari a 74,0 x 52,3 mm, è plausibile pensare che per realizzare la cubatura di 800 cm3 con caratteristiche di erogazione adatte al fuoristrada, si sia operato sulla corsa dell’albero motore che potrebbe essere passata a 62 mm. Così facendo, il motore assumerebbe una configurazione che privilegerebbe la coppia ai regimi bassi e medi, senza penalizzare la potenza massima in alto.

Come abbiamo avuto più volte moto di rimarcare, la Triumph crede molto nell’accessoristica originale, al punto che ancor prima di mostrare la Tiger 800 ha diramato le foto degli accessori ad essa dedicati.

Il resto dell’equipaggiamento si va pian piano delineando, ma sono ormai chiari i must di questa offroad di Hinckley: telaio in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati con doppio disco anteriore con pinze flottanti, e forcellone in lega leggera a due bracci. Dalle immagini trovate in rete, poi, è evidente che la versione "motard" della Tiger 800 avrà ruote da 17 e 19 pollici con cerchi a dieci razze, ma manterrà sull’anteriore il medesimo impianto frenante con pinze flottanti. Aguzzando la vista si evince che la moto potrà montare a richiesta (o di serie?) l’impianto ABS.

La notizia più interessante sulle nuove Tiger, però, è il prezzo. La Triumph Italia ha dichiarato che le moto saranno acquistabili subito dopo l'Eicma presso le concessionarie del Marchio ai seguenti prezzi: Tiger 800 - 8.990 euro, Tiger 800 XC - 9.990 euro. Oltre a ciò, le nuove Tiger potranno essere prenotate fin da subito, usufruendo degli incentivi statali, previsti dal governo.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Triumph: accessori per la Tiger 800 e 800XC - anteprima 1
  • Triumph: accessori per la Tiger 800 e 800XC - anteprima 2
  • Triumph: accessori per la Tiger 800 e 800XC - anteprima 3

Triumph Tiger 800: il quarto video

Nel quarto video sulla futura Triumph Tiger 800 vengono mostrati gli accessori e l'abbigliamento originali.

Autore: Redazione

Tag: Novità , enduro , fuoristrada , eicma 2010


Top