Tu sei qui

Husqvarna ad Intermot 2010

Tre novità per la Casa di Cassinetta: CR 125 - WR 125 e TC 250

Moto - News: Husqvarna ad Intermot 2010

Share


Prosegue l’opera di profondo rinnovo della gamma Husqvarna che viene presentata all'Intermot 2010. I nuovi modelli per il 2011 sono ben 10, di cui alcuni li abbiamo già visti durante l’estate, mentre qui a Colonia le novità assolute sono tre: CR125, WR125 e TC250.

CR 125 – WR 125
Husqvarna ha sempre creduto molto nelle 125 a due tempi da enduro e motocross, le quali sono il punto di riferimento tecnico della categoria fin dal lontano 1988. I modelli 2011 delle CR/WR125 sono stati ulteriormente aggiornati con modifiche tecniche derivate dalle esperienza fatte in gara nei campionati europei di motocross ed enduro.

CR125
La CR125 ha subito modifiche imperniate soprattutto sulla parte ciclistica che prevede un nuovo telaio modificato nella parte inferiore della culla, ora più rastremata e meno sporgente rispetto alla versione precedente. I cerchi ruota hanno ricevuto nuovi mozzi lucidati e dischi freno Wave della Braking. Anche gli attacchi sul motore sono stati riprogettati, rinforzati e con nuovi braccialetti di tenuta sulla testa. La scatola filtro ha un nuovo disegno che la rende più impermeabile alle infiltrazioni d’acqua. Il motore è equipaggiato ora di uno scarico rivisto con un nuovo silenziatore e un cestello frizione uguale a quello montato sui modelli TC/TE250, più robusto e funzionale. Le grafiche sono rinnovate come per tutti i modelli 2 e 4 tempi Husqvarna, con sistema di applicazione alla plastica In Mould, ovvero integrati al pannello.

WR125
Sulla sorella da enduro, la WR 125 ritroviamo le medesime modifiche e nuove grafiche che seguono il layout 2001 di Husqvarna. Oltre a ciò, su essa è presente una nuova mascherina portanumero per il faro anteriore, con nuovo sistema di fissaggio e paramani al manubrio di nuovo disegno. Il propulsore ha ricevuto ora una nuova centralina digitale a posto di quella analogica montata sul precedente modello WR. Sull’impianto di raffreddamento è ora montato un termostato in modo da monitorare e ottimizzare la temperatura d’esercizio del propulsore.

TC 250
La gamma 250 4 tempi motocross ed enduro di Husqvarna ha subito importanti cambiamenti alla ciclistica e al motore, e viene affiancata dalla nuova TE310 equipaggiata dal nuovo motore "piccolo" 250 portato a 300 cc. La versione TC 250, in particolare, si rinnova nella ciclistica e nel propulsore, grazie all’adozione dell’alimentazione ad iniezione elettronica Mikuni priva di batteria e corpo farfallato da 45 mm di diametro, collaudata durante la stagione agonistica nel campionato europeo motocross MX2 dove Husqvarna è stata protagonista.
Il motore è stato aggiornato anche sulla testata, dotata di nuovi condotti di aspirazione e scarico e di un nuovo albero a camme di aspirazione. I carter motore sono stati rinforzati ed ora sono dotati di bussole in acciaio in prossimità degli attacchi al telaio. L’impianto di scarico Akrapovic è stato appositamente studiato dall’azienda slovena per l’Husqvarna ed ha collettori in acciaio, silenziatore in titanio e protezione calore in acciaio.
Il comparto ciclistico è stato aggiornato nel telaio, diverso nella zona inferiore della culla motore e in prossimità delle pedane poggiapiedi con piastre laterali forgiate in acciaio per ridurre l’ingombro laterale e incrementare la resistenza allo sforzo. E’ stata, inoltre, rastremata la superficie della culla in modo da avere minor impatto possibile con il terreno o con ostacoli, e anche la zona del cannotto di sterzo è stata rinforzata. Il paramotore è ora costruito in un nuovo materiale più resistente agli urti e le ruote hanno nuovi mozzi in alluminio lucidato.

Articoli che potrebbero interessarti