Curiosità

pubblicato il 4 ottobre 2010

Nuovo record del mondo di velocità a Bonneville

Record mondiale assoluto su due ruote: 605,697 km / h

Nuovo record del mondo di velocità a Bonneville

Dopo una settimana di tentativi, Rocky Robinson, pilota californiano già conosciuto negli States per i suoi trascorsi nel dirt-track e nel trial e la squadra di Mike Akatiff, progettista e costruttore della Top Oil/Ack Attack Streamliner, hanno fissato un nuovo record del mondo ad una velocità media di 605,697 km/h sulla distanza di un chilometro e di 605,364 km/h sul miglio lanciato.

Questo nuovo record è stato fissato nell'ultimo giorno del Land Speed Cook Shoot Out, tenutosi a Bonneville (Utah) dal 20 al 25 settembre scorso, nel tardo pomeriggio di Sabato in condizioni climatiche perfette. Rocky ha iniziato il primo tentativo alle 15.42 e ultimato il passaggio in direzione opposta, come richiesto dal regolamento, entro il tempo massimo stabilito di due ore, alle 17.15.

L'ex detentore del record, Chris Carr, il quale lo aveva strappato a sua volta proprio a Rocky Robinson nel settembre del 2009, è stato uno dei primi a congratularsi telefonicamente con il nuovo recordman. Le prime parole di Robinson sono state: "Questo nuovo record non è niente male! E' stata una settimana molto lunga, soprattutto dopo un problema di guidabilità, causato da due pneumatici posteriori difettosi, seguito da alcuni problemi elettrici e al cambio, una sostituzione di motore e, oggi, un cambiamento dell'ultimo minuto nel rapporto di trasmissione finale. Sono partito in seconda e ho utilizzato solo terza e quarta marcia e ha funzionato alla grande! Ringrazio Mike Akatiff, il Team Top Oil - Ack Attack e tutti i soggetti coinvolti per aver letteralmente fatto tutti gli sforzi possibili per arrivare a questo risultato fantastico"

Rocky Robinson riconquista per la terza volta il record mondiale assoluto su due ruote. Aveva stabilito il suo primo record nel 2006 e nuovamente nel 2008. E' stato anche il primo pilota a portare la velocità media sul chilometro e sul miglio lanciato sopra il limite dei 600 km/h. La velocità di uscita di Rocky, è stata misurata a ben 634,216 km/h.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , piloti , record


Top