Eventi

pubblicato il 12 settembre 2010

OmniMoto.it al Ninja Trophy 2010 - Gara

A Vallelunga il nostro Troiani parte 20esimo e arriva 11esimo!

OmniMoto.it al Ninja Trophy 2010 - Gara
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • OmniMoto.it al Ninja Trophy 2010 - Vallelunga - anteprima 1
  • OmniMoto.it al Ninja Trophy 2010 - Vallelunga - anteprima 2
  • OmniMoto.it al Ninja Trophy 2010 - Vallelunga - anteprima 3
  • OmniMoto.it al Ninja Trophy 2010 - Vallelunga - anteprima 4
  • OmniMoto.it al Ninja Trophy 2010 - Vallelunga - anteprima 5
  • OmniMoto.it al Ninja Trophy 2010 - Vallelunga - anteprima 6

Il sole bacia questa domenica di gare sul tracciato di Vallelunga e alle 10.35, orario di partenza per l'ultimo atto di questo Ninja Trophy 2010, il nostro "Massy" con la ZX-6R numero #3 è carico per tentare la rimonta dalla 20esima posizione in griglia. Il tempo delle qualifiche, 1'47"894, lo vedeva attardato di quasi 5,5" dalla pole fatta segnare da Antonello, così l'obiettivo più plausibile sembrava il tentativo di finire nei primi 15 (con 29 piloti in griglia).

SORPRESA!
Sabato Massimiliano lamentava uno scarso feeling con la frizione in partenza, "mi sembra che slitti troppo" - diceva - poi allo scattare del semaforo verde, forse complice l'adrenalina della gara, la sua Ninja 600 fa un balzo felino e scatta perfettamente facendogli subito guadagnare parecchi metri su chi lo precede. Davanti Morreale e Antonello cominciano subito a darsele di santa ragione girando sotto 1'43" e infliggendo agli avversari un distacco incolmabile per gli inseguitori. Il nostro Massy da parte sua prende rapidamente un passo molto buono e al termine del quinto giro fa segnare il suo crono migliore, 1'45"746, ben 2 secondi meno delle qualifiche!

RIMONTA
Giro dopo giro il feeling con la ZX-6R migliora e i sorpassi si susseguono. Al sesto giro è 14esimo, all'ottavo giro 12esimo e sul traguardo, a causa di una scivolata di Tosetto qualche posizione davanti a lui, finisce 11esimo! Per gli amici e l'inseparabile 'ombrellina' Maria accorsi a fare il tifo è festa, e per noi di OmniMoto.it è una grande soddisfazione aver dato a un amatore al suo primo anno di gare l'opportunità di confrontarsi con piloti di buon livello in un trofeo gestito in maniera super professionale dalla Scuderia Platini.

"MI SONO DIVERTITO"
A fine gara Massimiliano è raggiante. Ha migliorato drasticamente i suoi tempi e ha superato diversi piloti su una moto che non conosceva con gomme, le Pirelli Supercorsa, che non usava in pista da tanto tempo. "La ZX-6R mi è piaciuta veramente - ci racconta - ha un gran motore con un bell'allungo ma soprattutto fa strada perché ha una spinta notevole già da 8.000 giri. Non è rapidissima a scendere in piega ma una volta inserita in curva raggiunge la corda in un attimo ed è stabile in percorrenza invitando a ridare presto gas. - E aggiunge: - Purtroppo avevo un assetto tarato sui miei tempi di sabato, abbastanza più lenti, e oggi che andavo più forte avrei avuto bisogno sia di una forcella che di un mono più duri - e conclude -, ma va bene così, ero fuori forma e già dal sesto giro ero stanco." Bravo Massy! E adesso... jogging e palestra!

LA CRONACA
La gara è stata vinta da Morreale davanti al leader della classifica Antonello, autore all'ultimo passaggio del miglior giro in gara (1'42"670). Da segnalare anche il terzo gradino del podio per Toccacieli, all'esordio nella categoria 600.
Ora l'appuntamento con il Ninja Trophy è per il 2011. La moto rimarrà la stessa e speriamo che dopo questo anno di crisi generalizzata delle vendite, il mercato si riprenda e permetta di tornare alla doppia griglia di partenza con finale "A" e finale "B".

Autore: Costantino Paolacci

Tag: Eventi


Top