Attualità e Mercato

pubblicato il 4 agosto 2010

Mercato moto gennaio-luglio 2010

GS sempre regina e 6 naked nella top ten

Mercato moto gennaio-luglio 2010

La più recente classifica "top 100 moto" elaborata da Ancma presenta i dati di vendita del periodo che va dall'inizio dell'anno alla fine di luglio 2010. La situazione in termini di volumi è sempre piuttosto critica, con un altro -18,8% rispetto allo stesso periodo del 2009 e segnali contrastanti tra i diversi segmenti: a fronte delle naked e delle sportive che perdono volumi con numeri a due cifre, troviamo infatti segni positivi per le custom, le supermotard e le turistiche, con prospettive di importanza crescente per le enduro stradali (+2,2%).

Come consuetine abbiamo aggregato i dati dei modelli offerti in un due o più versioni, quindi c'è qualche "salto" in classifica ad esempio per moto come le naked disponibili anche semicarenate, o le supermotard in allestimenti più o meno specialistici.

Al primo posto troviamo sempre comunque l'inossidabile BMW R1200GS nelle due versioni base e Adventure, che a fine luglio ha sfiorato le 5.000 unità immatricolate. Se si pensa che questa leadership è un successo costruito già negli scorsi anni non c'è da chiedersi come mai "in giro" si vedano così tante GS!

Secondo posto saldamente in mano alla Kawasaki Z750 che precede un'altra naked di media cilindrata, la Honda Hornet, con un vantaggio di circa 500 esemplari immatricolati. Nonosante il buon successo di vendite per entrambe le moto è probabilmente arrivato il momento di un profondo restyling, ma lo sapremo soltanto ai saloni autunnali. Bene anche alcune delle altre medie naked: la Yamaha XJ6N e la Diversion sono al quinto posto, mentre la bicilindrica BMW F800R occupa la settima posizione, con un vantaggio minimo sulla Kawasaki ER-6 se considerata nelle due versioni N e semicarenata F.

Un altro stocio modello occupa la quarta posizione. Parliamo della Honda Translap, una delle moto tuttofare per eccellenza, che con 1.780 pezzi dimostra che il pubblico apprezza ancora molto le enduro stradali di media cilindrata. Il suo vantaggio sulla prima delle concorrenti, la BMW F800GS (undicesima in classifica con 1.284 pezzi), è discreto. Al 13esimo posto c'è la Kawasaki Versys (1.123 unità) e al 15esimo la Suzuki V-Strom (1.034 unità).

La prima maxinaked in classifica è la Kawasaki Z1000, rinnovata con il modello 2010 portato a 1.043 cc e che con 1.287 immatricolazioni rappresenta un buon successo per la filiale italiana del Costruttore di Akashi. La concorrente che la insidia più da vicino è la bella Honda CB1000R, di cui sono stati immatricolati 1.082 esemplari in sette mesi.

Altro "colpaccio" è quello di Ducati, che oltre ad aver azzeccato l'Hypermotard 796, in classifica al sesto posto, vede crescere l'apprezzamento dei motociclisti per la nuova Multistrada 1200, che nelle tre versioni (base, S-Touring ed S-Sport) si installa al nono posto con 1.385 unità vendute, un successo che trova conferme anche all'estero.

Segnaliamo infine l'ingresso in classifica delle Yamaha FZ8 e Fazer 8 (948 unità in totale, con preferenza per la naked), della Aprilia Dorsoduro Factory che con 175 esemplari va a dare manforte alla sorella standard (749 esemplari in tutto), e della Yamaha XT1200Z super Ténéré, appena arrivata nei concessionari anche in versione base e che con 329 immatricolazioni occupa per ora la 55esima posizione.

Classifica vendite moto gennaio-luglio 2010
1 BMW R1200GS + ADV[1.661] - (4.987)
2 KAWASAKI Z750 - (2.558)
3 HONDA HORNET - (2.018)
4 HONDA TRANSALP - (1.780)
5 YAMAHA XJ6-N + XJ6-S[183] - (1.595)
6 DUCATI HYPERMOTARD 796 - (1.541)
7 BMWF800R - (1.514)
8 KAWASAKI ER-6N + ER-6F[298] - (1.484)
9 DUCATI MULTISTRADA 1200S T[624]/S[320]/STD[441] - (1.385)
10 KAWASAKI Z1000 - (1.287)
11 BMW F800GS - (1.284)
12 TRIUMPH STREET TRIPLE + R[471] - (1.144)
13 KAWASAKI VERSYS - (1.123)
14 HONDA CB1000R - (1.082)
15 SUZUKI DL 650 V-STROM - (1.034)
16 DUCATI Monster 696 - (1.030)
17 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 - (1.023)
18 TRIUMPH BONNEVILLE - (1.000)
19 BMW R1200R - (978)
20 BMW R1200RT - (952)
21 YAMAHA FZ8 + FAZER8 [239] - (948)
22 SUZUKI GLADIUS 650 - (779)
23 APRILIA DORSODURO 750 + FACTORY[175] - (749)
24 SUZUKI GSR 600 - (733)
25 YAMAHA YZF-R125 - (688)
26 BMW S1000RR - (681)
27 HONDA CBF 1000 - (680)
28 SUZUKI GSX-R750 + GSX-R600[238] - (610)
29 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT - (599)
30 HONDA CBR1000RR - (594)
31 KTM 125 EXC - (593)
32 YAMAHA YZF-R1 - (583)
33 HUSQVARNA SM125 - (577)
34 YAMAHA FZ6-S + FZ6-N[276] - (569)
35 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO + EVO SP[263] - (561)
36 DUCATI MONSTER 796 - (549)
37 BMW F650GS - (543)
38 DUCATI STREETFIGHTER - (514)
39 HONDA VFR1200F - (503)
40 KAWASAKI NINJA ZX-6R - (497)
41 HONDA CBF600S - (474)
42 YAMAHA FAZER 1000 + FZ1[228] - (469)
43 YAMAHA YZF-R6 - (468)
44 KTM 990 SUPERMOTO - (460)
45 HONDA CBR600RR - (415)
46 YAMAHA XT 660 Z TENERE - (405)
47 YAMAHA MT-03 - (403)
48 KTM 250 EXC RACING - (378)
49 DUCATI 848 - (366)
50 SUZUKI GSX-R 1000 - (366)
51 DUCATI 1198/1198S - (341)
52 HONDA CBF 125 - (336)
53 APRILIA RS 125 - (333)
54 KTM 990 ADVENTURE - (329)
55 YAMAHA XT1200Z Super Ténéré - (329)
56 MOTO GUZZI V7 CLASSIC - (328)
57 KTM 300 EXC - (326)
58 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 - (325)
59 HARLEY-DAVIDSON DYNA STREET BOB - (307)
60 KAWASAKI VN900 CLASSIC - (302)
61 KAWASAKI NINJA ZX-10R - (282)
62 KAWASAKI NINJA 250R - (279)
63 SUZUKI GSF650S - (278)
64 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER - (275)
65 MOTO GUZZI STELVIO 1200 - (272)
66 KTM EXC 450 Enduro - (269)
67 HONDA VT 750 SPIRIT - (268)
68 TRIUMPH TIGER 1050 - (266)
69 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 LOW - (263)
70 DUCATI MONSTER 1100 - (261)
71 HARLEY-DAVIDSON FAT BOY SPECIAL - (249)
72 BMW K1300R - (247)
73 BETA EVO 2T 290 - (246)
74 YAMAHA WR 125 X - (245)
75 APRILIA RSV4R - (241)
76 MOTO GUZZI 750 NEVADA - (241)
77 HARLEY-DAVIDSON DYNA WIDE GLIDE - (239)
78 HONDA VT750S - (230)
79 HARLEY-DAVIDSON STREET GLIDE - (229)
80 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R - (229)
81 HARLEY-DAVIDSON DYNA SUPER GLIDE CUSTOM - (228)
82 MV AGUSTA F4 1000R 2010 - (223)
83 BETA ALP 4.0 - (217)
84 HARLEY-DAVIDSON ROAD KING CLASSIC - (209)
85 YAMAHA XT660X - (206)
86 KTM 690 SUPERMOTO - (203)
87 HONDA VT750 SHADOW - (193)
88 SYM XS125 - (192)

Autore: Costantino Paolacci

Tag: Attualità e Mercato


Top