Attualità e Mercato

pubblicato il 15 luglio 2010

Bill Gates investe in un nuovo motore 2T

Opposite Piston Opposite Cylinder per il motore di Bill

Bill Gates investe in un nuovo motore 2T
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Il motore a 2 tempi è morto? Per alcuni, le aziende giapponesi in primis, certamente sì. Per altre, pronte a guardare avanti non solamente pensando all'elettrico o all'ibrido, potrebbe essere invece una interessante soluzione per risolvere, ma guarda un po', i problemi legati all'inquinamento.

Ma allora, questo 2 tempi inquina o meno? Certo, alla luce delle tecnologie attuali e rispetto ad una soluzione a 4 tempi, l'utilizzo dell'olio come "additivo" lubrificante alla miscela aria/benzina è un problema non indifferente per quanto concerne le emissioni. Di fatto, però, la scarsissima evoluzione di una tecnologia a discapito dell'altra, negli ultimi 25 anni ha reso impossibile oltre che impari il confronto, decretando la morte del motore a 2T prima nelle auto, poi nelle moto stradali ed infine nelle competizioni.

C'è chi, però, crede ancora nel potenziale di questa tipologia di motore, tanto da arrivare a progettare un motore il cui schema tecnico prende il nome di OPOC: Opposite Piston Opposite Cylinder. Il nome di questo "visionario" è Peter Hofbauer, il quale ha realizzato un motore boxer che lavora per mezzo di quattro pistoni controrotanti secondo uno schema estremamente originale oltre che estremamente efficiente: rispetto ad un motore a 2T tradizionale i consumi dichiarati sono inferiori della metà. Come se non bastasse, questa tipologia di motore porta con sé molti vantaggi sotto il profilo dimensionale, di peso e di semplicità costruttiva.

Un progetto estremamente interessante, che non dovrebbe essere fine a sé stesso come è spesso capitato ad idee innovative come queste: il finanziatore del progetto, con 23,5 milioni di dollari, sarà nientemeno che Bill Gates.

"Il progetto della EcoMotors - ha dichiarato l'imprendotore americano - è molto interessante e potrebbe contribuire a ridurre i problemi legati alle emissioni con una soluzione davvero low cost."

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato


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