Novità

pubblicato il 7 luglio 2010

Triumph Adventure 2011

Due nuove 'all-terrain' in arrivo. Saranno 675 o 1050?

Triumph Adventure 2011
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Triumph Adventure 2011 - anteprima 1
  • Triumph Adventure 2011 - anteprima 2
  • Triumph Adventure 2011 - anteprima 3
  • Triumph Adventure 2011 - anteprima 4
  • Triumph Adventure 2011 - anteprima 5
  • Triumph Adventure 2011 - anteprima 6

I video teaser sono una grande invenzione di marketing: annunciano una novità, creano aspettativa, aumentano l'interesse del pubblico intorno al marchio. In tempi recenti ne hanno fatto uso più o meno tutti i costruttori e ora se ne serve l'inglese Triumph.

La nuova gamma moto si chiamerà "Adventure" e per essa esiste già un logo, composto dalla scritta della nuova serie sopra la quale si staglia il profilo di montagna, collina e città. E' chiaro che si tratterà di nuovi modelli destinati al turismo "all-terrain", in pratica il filone in cui la BMW R1200GS è regina e si è inserita la nuova Yamaha XT1200Z super Ténéré e la più sportiva Ducati Multistrada 1200.

A nostro avviso però dalle immagini traspare qualcosa di più "piccolo". A giudicare dal filmato (e anche dal sound del motore tre cilindri), che abbiamo osservato attentamente fotogramma per fotogramma, i due nuovi modelli potrebbero non essere 1050 bensì 675. Ovvero, la Tiger resterebbe al suo posto, con le sue belle ruote da 17" e le gomme ribassate, mentre le due Adventure, sarebbero versioni differenziate in base all'attitudine d'uso.

Dalla nostra gallery potete esservare i 'frame' in cui le due moto scendono dalla pedana: una ha ruote a raggi con l'anteriore da 21" (ne siamo quasi certi), l'altra ha cerchi in lega con l'anteriore da 19". E a giudicare dalle pinze freno, a 2 pistoncini anziché 4, c'è da scommettere che la motorizzazione sia la pepata 675 cc che già equipaggia Daytona e Street Triple, ovviamente riveduta e corretta in ottica 'trail', quindi con circa 100 CV.

Se così fosse Triumph avrebbe seguito una strategia di differenziazione simile a quella di Bmw, che con le sue F800GS ed F650GS, offre sulla stessa base tecnica due modelli con lo stesso 'imprinting' ma dalla caratteristiche dinamiche differenti.

Staremo a vedere ma intanto tenete d'occhio il sito web dedicato TriumphAdventure.com che con un triplice conto alla rovescia anticipa le date di aggiornamento sul rilascio delle news relative ai nuovi modelli.

Triumph Adventure 2011

Triumph Adventure 2011 - video teaser

Autore: Costantino Paolacci

Tag: Novità


Top