Novità

pubblicato il 28 giugno 2010

Aprilia RSV4 2011: in arrivo il traction control

Pacchetto elettronico anche per il modello di serie

Aprilia RSV4 2011: in arrivo il traction control

Qualcosa si sta muovendo in quel di Noale, non solo per quanto concerne il progetto Dorsoduro 1200 o quello più entusiasmante che riguarda la Tuono V4, ma anche nei confronti delle moto con motore V4 già presenti in listino.

Vincenti in pista anche se un po' meno performanti di quello che ci si sarebbe aspettati in concessionaria, le nuove Aprilia RSV4R e RSV4 Factory dovrebbero infatti essere presentate entro la fine dell'anno in una nuova veste "elettronica", messa a punto per colmare l'unico dei gap che ancora dividono la WSBK replica di Noale dalla concorrenza firmata BMW e Ducati.

Nessuna novità, quindi, per quanto concerne stile o caratteristiche tecniche di uno dei prodotti tecnicamente più interessanti ed originali dell'intera produzione motociclistica degli ultimi 10 anni: il bellissimo telaio a doppio trave, il massiccio forcellone in alluminio o il look da GP rimarranno dunque al loro posto, anche se i 180 CV del propulsore V4 da un litro (che si caratterizza per l'angolo di 65° tra le bancate) saranno imbrigliati da una nuova gestione elettronica, della quale si parla sin dalla prima apparizione del motore, "datata" EICMA 2006.

L'acceleratore RbW di ultima generazione, dunque, non sarà più l'unico "filtro" tra pilota e moto: con l'intento di migliorare il potenziale della RSV4 in uscita di curva, infatti, i tecnici Aprilia hanno messo a punto un traction control ed un sistema di controllo dell'impennata, che dovrebbe essere introdotto anche sulla Tuono V4. Ancora da chiarire se per la nuova Aprilia RSV4 TC sarà disponibile anche il sistema ABS, ma è probabile che dopo l'introduzione dell'antibloccaggio su Dorsoduro, Shiver e Mana, anche per la sportiva di casa sia venuta l'ora di proporre questo sistema.

Impossibile ora capire quali saranno le modalità di commercializzazione del nuovo pacchetto elettronico, anche se è probabile che tale 'feature' sia proposta in via opzionale sulle moto di nuova produzione e come accessorio per tutti coloro i quali una RSV4 già ce l'hanno in garage.

Autore: Emiliano Perucca Orfei

Tag: Novità

Nuovo commento 7 Commenti

1

giusto quello che le manca

chicco

Pubblicato il 28/06/2010 alle 15:56

è l'unica cosa che le manca, ma è anche il motivo per cui è una moto per manici veri, senza tante pugnette elettroniche. Ci vorrebbero anche 10 cavallini in più, perché il popolo bue compra queste moto in base a quanto sono potenti...

2

ABS E TC Di serie x tutte le moto!!!

Marco

Pubblicato il 28/06/2010 alle 18:25

E sarebbe anche ora.....

3

accessorio

Stefano

Pubblicato il 28/06/2010 alle 20:23

Da voci di corridoio il tc dovrebbe potersi montare anche sulle attuali Rsv4

4

...secondo me...

ace77

Pubblicato il 03/08/2010 alle 22:18

...secondo me gli mettono anke la distribuzione a cascata d ingranaggi...visto ke dall'anno prox s dice ke nn possano + usarla xk nn è d serie sulla moto...qnd se la mettono già d serie aggirano il tt e glielo ficcano in c*** ai giapponesi ke rompono le balle xk nn riescono + a vincere snz impegnarsi...

5

Sta rsv4......

max

Pubblicato il 03/08/2010 alle 22:33

Una delusione nel mercato.

6

x max

silusiano

Pubblicato il 04/08/2010 alle 01:19

Cosa c'entra con l'articolo ? il popolo compra quello che passa di moda non certo la moto migliore per se. Se vuoi comprare quello che piace agli altri perché piace agli altri sono scelte personali, altrimenti sarebbe bene prendersi la responsabilità delle proprie convinzioni e comprare quello che veramente è meglio per se. "Il popolo è una bestia" non sono parole mie ma di un famoso poeta

7

meraviglia

Michelangelo

Pubblicato il 01/11/2010 alle 08:51

ww rsv4 l'ho comprata subito, bianca, vivo in Svizzera e nei passi nelle curve strette non ho mai provato di meglio e quando arrivo in cima la gente resta a bocca aperta... il rombo unico! quando si alza davanti all'uscita delle curve. per la magiorparte della gente la potenza è anche troppa. LA MOTO SI COMPRA CON IL CUORE, non per gli altri! Michelangelo

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Vai allo speciale
  • Ragazze a Motodays 2014 - Parte seconda - Moto Days Roma 2014 - 5
  • Ragazze a Motodays 2014 - Parte terza - Moto Days Roma 2014 - 7
Vai al Salone Moto Days Roma 2014
 
Top