Curiosità

pubblicato il 17 giugno 2010

La caduta di Rossi è valsa 6.583.630 euro

eXtrapola ha valutato il ritorno mediatico della caduta al Mugello

La caduta di Rossi è valsa 6.583.630 euro

Nonostante il brutto incidente che l'ha visto protagonista al Mugello, Rossi c'è. Non in pista, ovviamente, ma sul web...tanto quanto se non più di prima. Questo è quanto è emerso dalla ricerca portata avanti dalla società di monitoraggio del web eXtrapola.

L'analisi della società di Cattolica evidenzia quanto la Rete abbia a cuore il campione pesarese; gli analisti hanno infatti registrato dei picchi di visibilità nei giorni del 5 e 6 giugno - giorni prossimi all'incidente - con oltre 1.300 notizie di media giornaliera rispetto ad una media di circa 200 notizie al giorno.

La visibilità del campione si è concentrata su siti italiani (54%), seguiti da quelli inglesi (17%) e spagnoli (13%). Molto dibattuto nei social network il tema del trasferimento in eliambulanza all'ospedale di Cattolica (RN) con un picco di 800 clip di cui oltre il 20% provenienti da Twitter e Youtube.

Tra le principali co-citazioni, eXtrapola ha messo in luce il team Yamaha ed il compagno di scuderia Jorge Lorenzo citati rispettivamente nel 43% e 21% dei clip raccolti. Molto citati anche Dani Pedrosa (13%) ed Andrea Dovizioso (9%).

Tra i non-piloti l'attenzione si è concentrata su Roberto Buzzi, responsabile area trauma del CTO “Careggi” (6%), Davide Brivio e Claudio Costa, rispettivamente Team Manager della Yamaha e medico della “Clinica Mobile” che segue il motomondiale tappa per tappa (5% ciascuno). I marchi più citati sono Yamaha (43%), Honda (26%), Ducati (11%), Bridgestone (4%), Repsol Honda e Mediaset (3% ciascuno). Tra le case automobilistiche, oltre allo sponsor Fiat (2%) e la Ferrari (8%), curiosamente anche Mercedes e Renault (1% ciascuno).

eXtrapola ha inoltre valutato attraverso l'applicazione di Pixelquadrato - un algoritmo sviluppato dall'azienda che stima la valorizzazione economica della visibilità online - che l’attenzione ottenuta sul web da Valentino nel periodo analizzato ha avuto un valore di 6.583.630 euro. Niente male davvero!

Autore: Redazione

Tag: Curiosità

Nuovo commento 1 Commenti

1

Gee wiillkers, that's such a great post!

Keisha

Pubblicato il 18/09/2011 alle 02:31

Gee wiillkers, that's such a great post!

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top