Tu sei qui

BMW K1600 LT

Prima foto spia per la nuova supertourer dell'Elica

Moto - News: BMW K1600 LT

Share


Lo scoop fotografico della rivista tedesca Tourenfahrer svela quello che BMW aveva già anticipato allo scorso Salone di Milano al lancio della Concept 6. Ovvero che dal nuovo motore a sei cilindri in linea nascerà una vera e propria famiglia di moto la cui capostipite sarà la turistica K1600 LT.

Leggermente più largo di un quattro cilindri e 10 cm più stretto del più compatto dei motori 6L visti sino ad oggi, il nuovo propulsore è per l'Elica un vero e proprio marchio di fabbrica in ambito automobilistico: facile attendersi, dunque, un forte travaso di tecnologie dalle quattro alle due ruote, come nel caso della gestione elettronica, che troverà nelle diverse mappature dell'acceleratore Ride by Wire un punto cardine nella definizione del carattere del nuovo modello e non solo.

La potenza dichiarata da Monaco dovrebbe allinearsi grosso modo a quella dei quattro cilindri già proposti sulla serie K, con notevoli differenze in ambito di erogazione e confort di bordo: il regime massimo dichiarato, infatti, è pari a 9.000 giri/min (quindi più basso rispetto ai K quattro cilindri) mentre la coppia massima sarà più alta per via della cilindrata e distribuita in modo più lineare in virtù del maggior frazionamento. Giusto per fare qualche numero, BMW dichiara 130 Nm di coppia già a 2.000 giri/min.

Insomma un motore potente, caratterizzato da una bella schiena e da un tenore di vibrazioni molto più basso rispetto a quello già ridotto di un quattro in linea: tutto quello che serve per dare un nuovo volto alla LT, dopo 25 anni di motore a sogliola. Un volto che sarà tutto nuovo anche da un punto di vista stilistico: certo, le linee rimarranno importanti, ma le forme saranno decisamente più moderne rispetto a quanto visto sino ad oggi.

Nell'attesa di nuovi dettagli da BMW Motorrad, segnaliamo che la nuova K1600 LT dovrebbe essere presentata entro la fine dell'anno per poi arrivare in concessionaria nei primi mesi del 2011.

__

Articoli che potrebbero interessarti