Novità

pubblicato il 16 giugno 2010

Horex VR6

Sei cilindri a V di 15° "soffiati" da un compressore volumetrico...

Horex VR6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Horex VR6 - anteprima 1
  • Horex VR6 - anteprima 2
  • Horex VR6 - anteprima 3
  • Horex VR6 - anteprima 4
  • Horex VR6 - anteprima 5
  • Horex VR6 - anteprima 6

E' presto per dire l'universo della moto stia definitivamente entrando nell'era del sei cilindri, ma a fianco dell'ormai imminente conversione a realtà del prototipo BMW Concept 6 nel corso del 2011 arriverà anche un'altro sei cilindri, nato per rilanciare un marchio nato in Germania nel 1923: la Horex.

Un progetto completamente nuovo, battezzato VR6, estremamente interessante sotto il profilo motoristico non tanto per il frazionamento, ma per lo schema tecnico con il quale i sei cilindri sono disposti: grazie ad una V molto stretta, appena 15°, i tecnici tedeschi sono infatti riusciti a contenere entrambe le bancate di cilindri in un'unico blocco, a tutto vantaggio delle dimensioni generali, che sono paragonabili a quelle di una quattro cilindri in linea.

1.218 cc (68x55 mm, alesaggio x corsa), tre valvole per cilindro radiali, raffreddamento a liquido, triplo albero a camme in testa, il propulsore che spinge la Horex VR6 è sovralimentato da un compressore volumetrico ed è in grado di erogare, in funzione della pressione, dai 175 ai 200 CV ad 8.500 giri circa. Notevole anche la coppia massima, che è superiore ai 150 Nm.

Cambio a sei marce, trasmissione finale a cinghia, la nuova VR6 pur mostrando una linea classica utilizza una ciclistica moderna: telaio a doppio trave in alluminio, con testa di sterzo in acciaio, forcella a steli rovesciati da 50 mm e monobraccio controllato da un monoammortizzatore centrale fanno parte del pacchetto standard.

Standard sono anche le pinze radiali a quattro pistoncini anteriori e la doppio pistoncino singola posteriore, così come standard sarà l'ABS e la gommatura 120/70 e 190/55.

Per quanto riguarda le misure vitali, segnaliamo che il costruttore annuncia 820 mm d'altezza per la sella (con uno scarto di +-20 mm) ed un passo compreso tra i 1.475 mm ed i 1.505 mm. 239 i kg di peso.

Per maggiori informazioni sul nuovo prodotto è disponibile il sito www.horex.com

Autore: Redazione

Tag: Novità


Top