Attualità e Mercato

pubblicato il 4 giugno 2010

Piaggio: nuovi investimenti in India per l'India

Si inizierà con la Vespa LX 125

Piaggio: nuovi investimenti in India per l'India
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Vespa LX 125/150ie - Vespa S 125/150 ie - anteprima 1
  • Vespa LX 125/150ie - Vespa S 125/150 ie - anteprima 2
  • Vespa LX 125/150ie - Vespa S 125/150 ie - anteprima 3
  • Vespa LX 125/150ie - Vespa S 125/150 ie - anteprima 4
  • Vespa LX 125/150ie - Vespa S 125/150 ie - anteprima 5
  • Vespa LX 125/150ie - Vespa S 125/150 ie - anteprima 6

Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., riunitosi a Milano sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha approvato le linee strategiche e il progetto industriale di una nuova iniziativa che il Gruppo Piaggio realizzerà in India, con l'obiettivo di produrre e commercializzare veicoli a due ruote, a partire dal modello Vespa LX 125 ideato e sviluppato per il mercato indiano.

Il mercato indiano delle due ruote - il secondo al mondo per dimensioni - ha registrato tra il 2004 e il 2009 una crescita media annua del 7%, attestandosi lo scorso anno a 8,4 milioni di unità vendute. In tale ambito il segmento scooter rappresenta il 15% del mercato, con vendite pari a 1,3 milioni di unità nel 2009 ed una crescita stimata in oltre il 13% medio annuo.

Il progetto approvato dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Piaggio prevede la costruzione in India di un nuovo stabilimento con capacità produttiva di 150.000 unità l'anno e il lancio entro il 2012 della Vespa, nella versione LX 125.

Per la realizzazione del Progetto sarà richiesto un investimento complessivo di 30 milioni di euro negli esercizi 2010 e 2011, con l'obiettivo di raggiungere nel 2015 - esercizio in cui è previsto il pay-back dell'investimento - un fatturato nell'ordine dei 70 milioni di euro, corrispondenti a circa 110.000 scooter venduti. Tale investimento rientra nei programmi definiti dal Piano Triennale approvato dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo il 2 luglio 2009.

La nuova iniziativa industriale del Gruppo Piaggio in India potrà avvalersi della presenza industriale e commerciale sviluppata dal Gruppo, attraverso la propria controllata Piaggio Vehicles Private Ltd che in virtù di una straordinaria progressione - da 35.000 veicoli prodotti e venduti nel 2003 agli oltre 182.000 del 2009 - ha reso Piaggio leader nel trasporto commerciale leggero a tre ruote sul mercato indiano.

Nel proprio stabilimento di Baramati, Piaggio Vehicles Private Ltd sta inoltre ultimando l'industrializzazione dei nuovi motori Diesel e turbodiesel da 1 e 1,2 litri, che equipaggeranno i nuovi veicoli commerciali Piaggio destinati al mercato europeo e a quello asiatico.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato


Top