Attualità e Mercato

pubblicato il 1 giugno 2010

Mercato gen-mag 2010: segmento medie naked

Kawasaki Z750 saldamente in vetta

Mercato gen-mag 2010: segmento medie naked
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha XJ6 - TEST - anteprima 1
  • Yamaha XJ6 - TEST - anteprima 2
  • Yamaha XJ6 - TEST - anteprima 3
  • Yamaha XJ6 - TEST - anteprima 4
  • Yamaha XJ6 - TEST - anteprima 5
  • Yamaha XJ6 - TEST - anteprima 6

La classifica "Top 100 moto" stilata da Ancma-Confindustria permette di analizzare le preferenze del pubblico e farsi un'idea sul successo dei prodotti e delle politiche di vendita dei diversi Costruttori.

Per quanto riguarda il segmento delle medie naked va considerato in senso ampio poiché dalla nascita della Kawasaki Z750 il range di cilindrata è di fatto cresciuto fino agli 800 cc attuali aumentando l'offerta complessiva.

Saldamente in testa troviamo la naked 750 della Casa di Akashi. Con 1.740 esemplari immatricolati è largamente davanti alla Honda Hornet che ha invece fatto registrare 1.289 nuove targhe.

Il terzo posto della BMW F800R nella classifica ufficiale Ancma diventa una quinta posizione se si aggregano le versioni di alcuni modelli che la seguono. Così i 996 pezzi della F800R devono lasciare strada ai 1.129 esemplari della Yamaha XJ6 (993 versioni N e 136 Diversion) e ai 1.015 esemplari immatricolati di Kawasaki ER-6 (793 "n" e 222 "f").

Il Monster piace ed è sesto in classifica con il modello 696 (804 nuove immatricolazioni). Anche qui verrebbe da aggregare ma sarebbe una forzatura perché il modello 796, di cui ne sono stati targati 178 esemplari, è a tutti gli effetti un'altra moto rispetto a quella di cilindrata 'entry-level' e non semplicemente lo stesso veicolo in due allestimenti diversi.

Triumph veleggia sopra la metà classifica con la sua superba Street Triple. Torniamo a unire i numeri dell'immatricolato perché le due versioni della 675 inglese sono proprio la stessa moto. Con 434 pezzi per la base e 297 per la "R" (731 unità il totale), la tre cilindri di Hinckley insidia da vicino il sesto posto del Monster 696.

Nonostante la cilindrata sia "fuori quota" (865 cc) abbiamo inserito in questa classifica anche la Triumph Bonneville, di cui in 5 mesi sono stati immatricolati ben 653 pezzi; un valore che lascia intuire quanto piaccia anche in Italia lo stile classico e che potenzialità ci siano per i Costruttori in grado di offrire moto dallo stile retrò ricche di personalità.

Nono e decimo posto in classifica per due Suzuki, davvero molto vicine: GSR 600 e Gladius 650 sono state vendute rispettivamente in 605 e 558 esemplari. La 4 cilindri comincia ad accusare il peso degli anni mentre la bicilindrica, sostenuta da buone promozioni, si sta aprendo un piccolo varco nelle preferenze degli appassionati.

Da segnalare, in attesa dei numeri "veri" relativi alle nuove FZ8 e Fazer 8 (risultano già 274 FZ8 immatricolate) il discreto apprezzamento che continua a ricevere la vecchia FZ6, di cui tra versione naked (217 pezzi) e Fazer (258 pezzi) sono state immatricolate 475 unità.

Ve ne siete accorti? Manca all'appello l'Aprilia Shiver. La bicilindrica veneta non riesce a fare breccia nel cuore dei motociclisti e l'attesa per la commercializzazione del modello 2010, dal prezzo di listino ribassato, non ha aiutato. Vedremo nei prossimi mesi se il restyling e la rimodulazione del prezzo sortiranno gli effetti desiderati.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Triumph 675 Street Triple 2010 - TEST - anteprima 1
  • Triumph 675 Street Triple 2010 - TEST - anteprima 2
  • Triumph 675 Street Triple 2010 - TEST - anteprima 3
  • Triumph 675 Street Triple 2010 - TEST - anteprima 4
  • Triumph 675 Street Triple 2010 - TEST - anteprima 5
  • Triumph 675 Street Triple 2010 - TEST - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati Monster 796 - TEST - anteprima 1
  • Ducati Monster 796 - TEST - anteprima 2
  • Ducati Monster 796 - TEST - anteprima 3
  • Ducati Monster 796 - TEST - anteprima 4
  • Ducati Monster 796 - TEST - anteprima 5
  • Ducati Monster 796 - TEST - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Kawasaki Z750 2010 - anteprima 1
  • Kawasaki Z750 2010 - anteprima 2
  • Kawasaki Z750 2010 - anteprima 3
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Kawasaki ER-6n 2009 - anteprima 1
  • Kawasaki ER-6n 2009 - anteprima 2
  • Kawasaki ER-6n 2009 - anteprima 3
  • Kawasaki ER-6n 2009 - anteprima 4
  • Kawasaki ER-6n 2009 - anteprima 5
  • Kawasaki ER-6n 2009 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW F800R - TEST - anteprima 1
  • BMW F800R - TEST - anteprima 2
  • BMW F800R - TEST - anteprima 3
  • BMW F800R - TEST - anteprima 4
  • BMW F800R - TEST - anteprima 5
  • BMW F800R - TEST - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda Hornet 2009 - anteprima 1
  • Honda Hornet 2009 - anteprima 2
  • Honda Hornet 2009 - anteprima 3
  • Honda Hornet 2009 - anteprima 4
  • Honda Hornet 2009 - anteprima 5
  • Honda Hornet 2009 - anteprima 6

Autore: Costantino Paolacci

Tag: Attualità e Mercato


Top