Sport

pubblicato il 1 giugno 2010

WSBK 2010, Miller, gara-2: doppietta Aprilia

Checa rompe ancora. Ne approfitta di nuovo Biaggi

WSBK 2010, Miller, gara-2: doppietta Aprilia

Gara-2 è un po' la fotocopia di gara-1 per quanto riguarda le fortune e le sfortune dei piloti di testa. Stavolta la Ducati di Checa è "durata" ancora meno, pochi giri e la 1098R del team Althea si è ammutolita di nuovo lasciando l'incolpevole Carlos con un pugno di mosche nella mano.

Biaggi lo seguiva da meno vicino di quanto non avesse fatto in gara 1 ma comunque a distanza di sicurezza dagli inseguitori. Tra di essi nella prima metà di gara ha recitato il ruolo di protagonista il solito Corser con la "solita" Bmw, ma prima Haga e poi Crutchlow hanno avuto la meglio su "Mr Crocodile", giunto comunque quinto al traguardo.

A far saltare sul divano è stato però un grande Haslam. Leon dove gli altri frenano mette una marcia in più... Ovviamente è una battuta ma rende l'idea di quanta "fame" abbia il giovane britannico della Suzuki Alstare. La grinta con cui sorpassa anche i più titolati "staccatori" o i colleghi più spregiudicati è davvero incredibile. Purtroppo per lui stavolta l'ha tradito la foga e la sua gara si è conclusa nella ghiaia a circa metà dei giri previsti.

Bene Haga ancora una volta. Niente podio per lui ma solo una "medaglia di legno". E' quarto e rimpolpa un po' la sua classifica che era ferma da troppo tempo. Dopo Corser, quinto, troviamo Guintoli, autore di una delle sue solite gare incolori ma stavolta abbastanza consistente.

Non si sono ammutolite le Ducati di Byrne, settimo, e di Fabrizio, nono, ma quella di Smrz sì. Un vero peccato per il pilota ceco dato che nelle prove aveva fatto intuire un passo da podio.

Aggressiva come sempre ma poco redditizia la guida di Rea. L'inglese della Honda è ottavo e torna a casa dalla trasferta americana con un bottino piuttosto magro, considerando la caduta di gara-1 e il conseguente piazzamento finale.

Soddisfacente il decimo posto di Scassa. La sua 1098R "supersonica" del team Supersonic si è messa dietro anche stavolta qualche nome importante, tra cui spiccano Xaus con la Bmw e Neukirchner con la seconda Honda Ten Kate.

Per l'Aprilia è doppietta nella doppietta. Non solo Biaggi colleziona un "1-2" importante che vale 50 punti, ma con il secondo posto di Camier crea i presupposti per la conquista (anche) del Mondiale Costruttori.

La partita ora sembra tutta tra Biaggi e Haslam ma con una differenza sostanziale: nel caso di Max c'è un intero reparto corse e un Costruttore che lavorano per dargli la migliore moto possibile, nel caso di Leon è tutta farina del sacco di Battà, perché ad Hamamatsu preferiscono pensare alla GSV-R da MotoGP...

WSBK 2010, Miller Motorsport Park, gara-2, 31/05/2010
1 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 38'17.842 (161,442 kph)
2 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 5.899
3 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 7.363
4 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 8.842
5 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 9.473
6 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 12.293
7 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 12.483
8 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 15.959
9 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 18.897
10 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 20.372
11 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 26.823
12 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 30.344
13 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R 33.337
14 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 38.772
15 23 Parkes B. (AUS) Honda CBR1000RR 44.994
RET 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R
RET 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R
RET 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1
RET 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R
RET 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R
RET 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000

Autore: Costantino Paolacci

Tag: Sport


Top