EICMA 2014

Novità

pubblicato il 19 maggio 2010

Honda PCX: il nuovo scooter 125 è pronto al debutto

Pratico e compatto promette economia d'esercizio e bassi consumi

Honda PCX: il nuovo scooter 125 è pronto al debutto

Vi abbiamo già parlato lo scorso novembre del nuovo scooter Honda PCX 125 cc ma ora, in prossimità del lancio sul mercato italiano ed europeo, il Costruttore nipponico mette a disposizione nuove immagini e le informazioni complete sul modello che si appresta a commercializzare.

Il PCX è dedicato a quella clientela in cerca di un compatto scooter 125 cc conveniente sotto tutti i punti di vista, dai costi di gestione, alla praticità, passando per i consumi. E' costruito in Thailandia secondo gli standard qualitativi definiti “Made by Global Honda”.

Lo stile è curato ed essenziale, ma anche elegante. La linea è filante, bassa e arrotondata. Il parabrezza fumé lo rende grintoso e sul frontale il doppio faro è enfatizzato da indicatori di direzione inclinati verso l’alto. Il cruscotto, analogico e digitale, presenta a destra l’ago del tachimetro e c'è l'indicatore del dispositivo "Stop & Go”, del livello carburante e una completa serie di spie.

La sella bassa e ben allungata incorpora il supporto lombare per il guidatore e mette a disposizione del passeggero una generosa porzione di spazio. Sotto la sella il vano con serratura è in grado di ospitare un casco integrale e altri oggetti d’uso frequente e vi è anche un vano portaoggetti anteriore. Optional è offerto il bauletto da 26 litri da installare sul portapacchi posteriore.

Il motore è monocilindrico da 124,9 cc con distribuzione a 2 valvole monoalbero in testa e con raffreddamento a liquido. Spunto e ripresa sono garantiti dai valori di potenza e coppia in linea con i modelli 125 cc più parsimoniosi nei consumi: occorrono 5,5 secondi per percorrere 50 metri con partenza da fermo, grazie agli 11,3 CV a 8.000 giri e alla coppia di 11,56 Nm a 6.000 giri. L'alimentazione è a iniezione elettronica con corpo farfallato da 24 mm. Bassissimi i consumi, pari addirittura a 46 km/l misurati secondo lo standard WMTC e con il sistema "Stop&Go" attivo. Quest'ultimo prevede lo spegnimento automatico del motore quando si rimane fermi per più di 3 secondi e il suo riavvio alla semplice rotazione del comando del gas. Questa modalità è peraltro disattivabile e riattivabile tramite il pratico interruttore sulla parte destra del manubrio.

La particolarità del PCX, che ha permesso a Honda di perfezionare ulteriormente il sistema "Stop&Go" - già presente sull'@125/150 a carburatore nel 2000 - è la presenza di un alternatore privo di spazzole, già adottato dallo Zoomer 50 cc, che oltre a generare la corrente per i servizi di bordo e l'accensione svolge anche la funzione di motorino d'avviamento. Questo dispositivo, grazie alle dimensioni compatte, contribuisce alla riduzione complessiva del peso e all'ingobro del propulsore, oltre a rendere particolarmente rapido l'avviamento del motore sia a caldo che a freddo.

La ciclistica è composta da un telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore ed è strutturato per posizionare la sella a soli 761 mm da terra pur lasciando spazio sufficiente per i piedi anche a persone di statura superiore alla media. L'interasse compatto - solo 1.305 mm - e il cannotto di sterzo inclinato di 27° (avancorsa di 85 mm), creano un mix tra agilità e stabilità pensato per rendere la guida divertente ma anche sicura quando l'andatura si avvicina alla velocità massima. Al raggiungimento dello scopo contribuiscono i cerchi da 14 pollici con pneumatici 90/90 all'anteriore e 100/90 al posteriore.

Semplici ma adeguate a stazza (124,4 kg) e prestazioni le sospensioni. La forcella telescopica ha steli da 31 mm e al posteriore ci sono due ammortizzatori; le escursioni sono di 100 mm all'avantreno e di 75 mm al retrotreno.

L'impianto frenante prevede un disco anteriore da 240 mm con pinza a tre pistoncini e un tamburo posteriore da 130 mm, dotati di sistema integrale CBS per un'azione combinata, capace di stabilizzare l'assetto anche durante i rallentamenti repentini.

Abbastanza essenziale la lista degli accessori disponibili a richiesta: bauletto portaoggetti, un parabrezza alto e l'allarme antifurto, tutti progettati ad hoc per il PCX in modo da ottimizzare il design complessivo e la funzionalità.

Il PCX si appresta a debuttare in Europa in tre colorazioni monocromatiche, tutte con area "interna" e poggiapiedi di colore nero, come anche i cerchi in alluminio a 5 razze. Le colorazioni sono 'Pearl Himalaya White', 'Asteroid Black Metallic' e 'Seal Silver Metallic'. Prezzo al pubblico 2.220 Euro f.c. .

Autore: Redazione

Tag: Novità

Listino Honda PCX 125 - model year 2012

Cilindrata
124.90 cm³
Potenza
8.60 kW / 11.30 CV
Coppia
1.17 kgm / 11.56 Nm
Peso
124.40 kg
Altezza sella
761 mm
Prezzo
2.310,00 €
Vai al Listino »

Nuovo commento 21 Commenti

1

2.020 euriiiiiii

mimmo

Pubblicato il 19/05/2010 alle 21:14

ne prendo uno... non si sa mai... può sempre servire!

2

Interessante !!

max

Pubblicato il 19/05/2010 alle 21:25

Vediamo come va,mi sembra veramente interessante specialmente in questi momenti ......... Bello!!!

3

dubbioso

Stefano

Pubblicato il 19/05/2010 alle 23:28

Sembra figo, ma le gomme ? Avanzate al Cbr 125 ??

4

e se producessero il fireblade in thailandia?

chicco

Pubblicato il 20/05/2010 alle 00:15

quanto costerebbe? 7000 euro? magari!!

5

x chicco

max

Pubblicato il 20/05/2010 alle 09:11

Muahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Grandeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Ihhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

6

Si certo

Eccomi

Pubblicato il 20/05/2010 alle 17:44

E per quanto riguarda le tangenziali? Come la mettiamo con solo il 125cc?

7

Sono convinto

Supervero

Pubblicato il 20/05/2010 alle 17:51

Sono convinto che Honda Italia ne farebbe volentieri a meno di questo modello che con la qualità, i contenuti tecnici e il prezzo che si ritrova, andrà sicuramente a cannibalizzare in primis l'SH..

8

x eccomi

chicco

Pubblicato il 20/05/2010 alle 21:18

per quanto riguarda le tangenziali, o te ne sbatti le palle come fanno tutti o ti compri qualcos'altro.

9

X chicco

Eccomi

Pubblicato il 21/05/2010 alle 09:36

ciao intelligente, ma prima di dare certe risposte ci pensi anche o ti vengono così di getto quando ti siedi sul water..? io me ne sbatterei anche le palle se si trattasse solo di rischiare di prendere multe o perdere punti della patente.. il problema è che se succede qualcosa, l'assicurazione ti dice che non avresti dovuto circolare nella tangenziale.. con un 125cc è come se tu circolassi con un ciclomotore o una bicicletta..

10

quindi avevo già risposto.

chicco

Pubblicato il 21/05/2010 alle 12:07

..compri qualcos'altro.

11

quindi sei proprio intelligente!!

Eccomi

Pubblicato il 21/05/2010 alle 23:10

e tu intervieni per dare questi illuminanti consigli..? come farebbe il mondo senza la tua arguzia..?

12

..brancolerebbe nel buio.

chicco

Pubblicato il 22/05/2010 alle 00:52

cmq la tua domanda non aveva senso. E' come leggere la notizia di una supersportiva e chiedere "e il fuoristrada?".... Se vuoi cci vai e spacchi tutto e ti fai male... oppure: COMPRI QUALCOS'ALTRO! Il 125 poi lo comprano quelli con la sola patente B. Stop. Altrimenti prenderebbero tutti il 150 per.. guarda un po'.. poter andare in tangenziale. Sono un genio.

13

sono sgomento..

Eccomi

Pubblicato il 22/05/2010 alle 10:09

cioè, tu parli veramente sul serio, ci credi proprio.. chiunque avrebbe capito che la mia era una domanda retorica.. solo tu non ci arrivi a capire.. vuoi solo polemizzare per niente.. era un commento alla notizia(sotto forma di domanda retorica!!!) che voleva essere un appunto alla Honda che dovrebbe al più presto far predisporre anche una versione 150cc.. in italia c'è questo problema(non so se negli altri stati europei vige una simile limitazione..) ed è un peccato perché questo nuovo modello, per design, qualità, tecnologia e soprattutto prezzo, è qualcosa di meraviglioso!!

14

Ma smettila tu. Bravo chicco

flavio

Pubblicato il 25/05/2010 alle 15:04

Queso va bene per la città, patente o no. E' economico, in tangenziale ci vai col PS, il 150 costa giusto 600 euro in più, ma se te lo fai scontare per bene... Ha un motore che già ha solo 15,7 cavalli, questo qui che parte da 11 il 150 lo facciamo da 12? Come l'agility? E' fatto per muoversi senza code ed economicamente in centro. Come dire che usi l'sh 300 per fare granturismo. E la roba dove la metti? Te non sei mai salito su una moto signor Eccomi.

15

Cavolo l'ho visto!!!!!!!

max

Pubblicato il 26/05/2010 alle 15:06

Ho visto il PCX dal vivo in concessionaria,dalle foto non sembrava ma dal vivo è PICCOLOSSIMO....... comunque per uno scooter che costa 2220 euro è rifinito bene,anche esteticamente non è male,io sono alto 1.87 mi ci sono seduto sopra sembra abbastanza comodo.

16

CHE BELLO!!!!!!!!!!!!!

GIANNETTO

Pubblicato il 21/06/2010 alle 16:08

Ci farò un pensierino anch'io...E' già in vendita?

17

domanda

ire

Pubblicato il 21/07/2010 alle 14:56

ciao! sarà una domanda stupida ma... io con la patente B e basta lo posso guidare?

18

x ire

chicco

Pubblicato il 21/07/2010 alle 15:57

sì, basta la patente della macchina

19

peccato che davanti freno adicso post tamburo

enzo

Pubblicato il 26/09/2011 alle 20:55

peccato che davanti freno adicso post tamburo

20

Pin my tail and call me a donkey, that raelly helped.

Viki

Pubblicato il 07/12/2011 alle 05:05

Pin my tail and call me a donkey, that raelly helped.

21

aripiateve la bicicletta è meglio

stefano

Pubblicato il 18/01/2012 alle 22:14

pure sui scooter fate la guerra dei poveri,ecco perchè questo paese è limitato perchè è abitato da gente come voi

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top