Attualità e Mercato

pubblicato il 15 aprile 2010

Honda commercializzerà il suo primo scooter elettrico

Da dicembre in Giappone sarà disponibile l'EV-Neo

Honda commercializzerà il suo primo scooter elettrico
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda EV-Neo - anteprima 1
  • Honda EV-Neo - anteprima 2
  • Honda EV-Neo - anteprima 3
  • Honda EV-Neo - anteprima 4
  • Honda EV-Neo - anteprima 5

Del maxi progetto legato alla realizzazione della prima moto elettrica di serie da parte di un grosso costruttore generalista, se ne era parlato a fine 2008 a seguito di alcune dichiarazioni ufficiali rilasciate dagli stessi vertici Honda.

Oggi, di quel progetto, non si sa molto più che allora, anche se è presumibile che i reparti R&D di Honda e quelli di GS-Yuasa (produttore di batterie) per lo sviluppo di tale veicolo siano molto avanti nello sviluppo di tale modello. Nell'attesa di vedere quel che potrebbe essere il futuro delle moto, in Honda hanno voluto iniziare a dare una vision di quello che sarà lo scooter elettrico, facendo sapere che entro il prossimo dicembre sarà messo in produzione il nuovo EV-Neo.

Presentato a Tokyo nel corso della 41esima edizione del Salone internazionale, lo scooter alimetato per mezzo di batterie agli ioni di litio di produzione Toshiba sarà ricaricabile attraverso la normale presa di corrente del garage. Le prestazioni non saranno elevatissime, ma del tutto allineate a quelle di un normale 50 cc omologato.

Scarsa, ma c'era da aspettarserlo viste le dimensioni estremamente contenute, l'autonomia: Honda dichiara che il prototipo è in grado di percorrere 30 km ad una media di 30 km/h.

Sconosciuto, per il momento, il prezzo di listino. E' chiaro che si tratta solo dell'inizio, per cui è difficile pretendere molto in termini di prezzo o di prestazioni generali, ma il solo fatto che il primo costruttore di moto al mondo dimostri di credere in questa tecnologia la dice lunga su quello che potrebbe essere il futuro della mobilità su due ruote.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato


Top