Sport

pubblicato il 15 aprile 2010

IDM 2010: saranno quattro le KTM in corsa

Due RC8R ufficiali e due gestite dal team Kallio Racing

IDM 2010: saranno quattro le KTM in corsa
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • IDM 2010: Team KTM - Team Kallio Racing - anteprima 1
  • IDM 2010: Team KTM - Team Kallio Racing - anteprima 2
  • IDM 2010: Team KTM - Team Kallio Racing - anteprima 3
  • IDM 2010: Team KTM - Team Kallio Racing - anteprima 4
  • IDM 2010: Team KTM - Team Kallio Racing - anteprima 5
  • IDM 2010: Team KTM - Team Kallio Racing - anteprima 6

Prosegue, anzi, raddoppia l'impegno di KTM nell'impegnativo campionato tedesco SBK: le 1190 RC8R, infatti, saranno portate in pista anche dal team finlandese Kallio Racing. Per quanto riguarda le "ufficiali", è confermata la presenza di Stefan Nebel, mentre la seconda moto sarà quest'anno affidata a Martin Bauer.

Come lo scorso anno, l'avventura nell'IDM è gestita dall'importatore tedesco del brand motociclistico austriaco, anche se la presenza ufficiale della casa è da considerarsi molto più che "importante". Lo sviluppo e la realizzazione delle RC8R in versione IDM, infatti, è completamente di matrice KTM, sotto la leadership del responsabile della gamma RC8 Wolfgang Felber, mentre la gestione del team è affidata al team di Konrad Hefele (composto da 13 persone) che ha sede nella città di Ainhofen (Bavaria).

"Lo scorso anno - ha dichiarato Nebel (29 anni) - abbiamo guidato al 110% delle nostre possibilità ed abbiamo ottenuto un buon secondo posto in classifica generale. Quest'anno speriamo di ottenere il massimo dei risultati possibili, anche se vincere un campionato difficile come quello tedesco non è certamente una passeggiata."

"Essere un austriaco alla guida di una KTM - ha dichiarato Martin Bauer (35 anni) - è naturalmente qualcosa di speciale; sarebbe, dunque, una cosa fantastica vincere il campionato. E' la prima volta che corro con una bicilindrica ed ho notato già delle gran belle differenze in termini di erogazione e di velocità in curva rispetto alle moto che ho guidato sino ad oggi. La RC8 è una moto molto facile e trasmette un gran feeling."

"Durante l'inverno - ha dichiarato Konrad Hefele, Team Manager - abbiamo lavorato bene e non abbiamo riscontrato il minimo problema. I nostri test sono concentrati in particolar modo sulle nuove gomme Dunlop e sugli assetti che queste necessitano. Sono molto più performanti ed hanno una durata maggiore e questo ci può dare una bella mano nel corso della stagione."

"Arriviamo in pista - aggiunge Hefele - con una stagione di esperienza in più alle spalle e crediamo che vincere il campionato possa essere uno dei nostri obiettivi principali. Di certo vogliamo iniziare con il passo giusto, ottenendo la prima vittoria in corsa."

"Per il 2010 - ha dichiarato Wolfgang Felber, responsabile del progetto RC8R - abbiamo introdotto novità in molti settori. Di certo le cose più interessanti riguardano le nuove gomme Dunlop ed alcuni elementi delle sospensioni, ma abbiamo apportato importanti novità anche in ambito elettronico, rendendo la moto più facile da guidare.

Per quanto riguarda il team finlandese Kallio Racing, i piloti ufficiali saranno Vesa Kallio (fratello del Mika impegnato nella MotoGP con Ducati Pramac) e Markus Neuvonen.

Calendario 2010 IDM:
April 23-25 Eurospeedway Lausitz
May 14-16 Oschersleben
May 28-30 Nürburgring
June 18-20 Sachsenring
July 2-4 Salzburgring (Austria)
June 30-August 1 Schleiz
August 20-22 Assen/NL
September 17-19 Hockenheim

Autore: Redazione

Tag: Sport


Top