Attualità e Mercato

pubblicato il 8 aprile 2010

Ducati Multistrada 1200: al via la pubblicità in TV

I primi spot saranno trasmessi l'11 aprile durante la diretta MotoGP

Ducati Multistrada 1200: al via la pubblicità in TV
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati Multistrada 1200 - TEST - anteprima 1
  • Ducati Multistrada 1200 - TEST - anteprima 2
  • Ducati Multistrada 1200 - TEST - anteprima 3
  • Ducati Multistrada 1200 - TEST - anteprima 4
  • Ducati Multistrada 1200 - TEST - anteprima 5
  • Ducati Multistrada 1200 - TEST - anteprima 6

In un mercato, quello delle maxi-passiste di "derivazione enduro", che in Italia ottiene numeri incredibili (1.899 le BMW R1200GS immatricolate in 3 mesi, moto in assoluto più venduta in Italia) c'è bisogno di una spinta in più per proporsi, in particolar modo se sei una azienda che non ha abituato i propri clienti a questo genere di prodotti e se il tuo cliente di riferimento necessita di una scossa per essere convinto a scegliere il tuo prodotto in un segmento letteralmente dominato da un singolo modello.

Perchè se è vero che la Multistrada 1200 non ha molto a che fare con il GS per soluzioni tecniche, è anche vero che nell'immaginario collettivo le due moto siano sostanzialmente confrontabili: dimensioni, prezzo, tipologia d'utilizzo nel quotidiano, brand, rappresentano elementi che vanno ben oltre il concetto di quattro moto in una celato sotto il moderno vestito della passista di Borgo Panigale.

CI SIAMO
Quelli del "ci siamo" e del "la nostra moto è bellissima" sono elementi perfettamente racchiusi in questa campagna pubblicitaria, che si esprime attraverso la combinazione di immagini emozionali - per lo più girate a Lanzarote - e l'illustrazione delle possibilità di trasformazione che questa moto porta con sé, difficilmente assimilabili da un utente medio soprattutto se non informato delle novità di mercato: un motivo in più che ha spinto Ducati ad utilizzare, per la prima volta, la televisione per proporre una campagna pubblicitaria, realizzando il primo spot nella storia recente di questo mitico marchio motociclistico.

PERONI: 4 MOTO IN 30 SECONDI
La realizzazione del film Multistrada 1200 è stata affidata al Ducati Creative Center, vera e propria in-house agency che, sotto la responsabilità di Enrico Peroni, sviluppa con grande coerenza e attenzione ai valori del marchio tutta la comunicazione integrata dell’azienda, così come la corporate e la retail identity. "Lavorare sul marchio Ducati vivendolo ogni giorno dall’interno - ha dichiarato Peroni - ci permette una completa identificazione con i valori di autenticità, italianità e prestazione che distinguono il nostro marchio. Questi presupposti ci hanno guidato nella creazione e nella realizzazione del film di lancio della nuova Multistrada 1200. La sfida di comunicare 4 moto in una in soli 30 secondi è stata affrontata con passione ed entusiasmo; la metamorfosi tecnologica di cui è capace la nostra nuova moto trova nel film un'iconografia emozionante e sofisticata, che a tratti trascende il linguaggio figurativo per spostare magicamente il focus dall'hi-tech all'hi-touch."

LAVEZZANI: SIAMO ORGOGLIOSI
Per la produzione la scelta è andata su "The Box Film", una società di produzione audiovisiva attiva in Italia dal 2005, guidata da Federico Levizzani ed Antonio Cappuzzello. "Quando siamo stati contattati da Ducati per la realizzazione dello spot della nuova Multistrada 1200 - ha dichiarato Federico Levizzani - ci siamo sentiti lusingati della scelta. Ducati è un brand riconosciuto a livello mondiale per la qualità delle moto prodotte, per la meccanica, la tecnologia evoluta e il design. Poter affiancare un brand come questo alla nostra società non poteva che darci lo stimolo necessario per produrre un filmato all'altezza delle aspettative. A questo va aggiunto che nelle fasi di produzione abbiamo avuto il piacere di collaborare con persone di grande spessore che amano il loro lavoro e lo svolgono con grande professionalità. Siamo orgogliosi di essere stati gli artefici del primo TCV per Ducati".

REGIA CINEMATOGRAFICA
La regia è stata affidata al tedesco Ekkehart Pollack, capace di interpretare il brief ricevuto con professionalità, creatività ed entusiasmo. La produzione si è svolta in Spagna, alle Isole Canarie. Una location che oltre ad avere un meteo particolarmente favorevole per la maggior parte dell'anno, offre anche una varietà di paesaggi e scenari mozzafiato a poca distanza dai centri urbani. Lo spot è stato girato in sole due giornate di shooting, utilizzando quattro differenti location, una per ogni singolo "riding mode" della nuova Multistrada 1200: Touring, Urban, Enduro e Sport. Il formato di ripresa è la pellicola 35 mm, scelta che garantisce un taglio cinematografico di altissima qualità visiva. La musica è stata composta ad hoc da un duo di musicisti (Giovanni Dettori e Lisa Widmark) mentre il montaggio è stato fatto a Berlino da Thomas Seil.  

IN ONDA IN ITALIA, GERMANIA E USA
Proposto sia in versione da 30" che da 60", il video verrà trasmesso in Italia, con programmazione su Italia Uno durante le dirette MotoGP, a partire dalla gara in Qatar, in programma domenica 11 aprile sul circuito di Losail. Prevista anche la programmazione in Germania e negli Stati Uniti, paesi ai quali potrebbero aggiungersi altri, stimolati dall’efficacia di uno strumento così incisivo ed emozionante al tempo stesso.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato


Top