Novità

pubblicato il 31 marzo 2010

Metzeler Racetec SM

Il pneumatico specifico per supermotard di nuova generazione

Metzeler Racetec SM
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Dopo lo Sportec M5 Interact, Metzeler fa un grosso passo avanti anche nelle competizioni Supermoto presentando il suo nuovo pneumatico specifico per questa categoria. L’ultimo nato in casa Metzeler infatti, appartiene alla famiglia delle gomme slick ed è un discendente diretto della blasonata stirpe delle Racetec.

Pensate per sviluppare un grip eccezionale e duraturo, sono state progettate per enfatizzare l’agilità delle supermoto tra le strette pieghe dei tracciati. Il pneumatico anteriore ha un’impronta a terra più ampia per migliorare il feeling del pilota nella fase di inserimento e di appoggio in curva.

Le Racetec SM hanno consumato la loro gestazione calcando circuiti nazionali e internazionali, condotte da piloti professionisti che le hanno spremute durante numerose simulazioni di gara. In questa fase infatti, accompagnati dal centro ricerche Metzeler, i tester hanno sviluppato il pneumatico affinché assecondasse l’effetto "deriva" che la guida delle supermoto richiede.

Dividendo la curva in tre momenti differenti, inserimento, corda e uscita, le Racetec SM presentano un comportamento studiato ad hoc per tre diverse fasi. In ingresso di curva e quindi in frenata il peso della moto si sposta sull’anteriore. Il pneumatico con cintura a 0° si carica e aumenta la sua superficie di contatto per migliorare il grip in inserimento. Contestualmente, il pneumatico posteriore, progettato per ridurre la superficie d’appoggio durante il rotolamento con minimi angoli di piega, permette la deriva posteriore della moto che asseconda il pilota nella ricerca della corda.

Al punto di corda ovvero nella fase neutrale della curva, a gas chiuso e carico nuovamente "omogeneo" tra anteriore e posteriore, il profilo dei pneumatici si schiaccia interrompendo la fase di drifting e aumentando contestualmente la superficie di contatto e il grip assoluto.
In uscita di curva il carico grava sul pneumatico posteriore la cui carcassa flette aumentando la superficie d’appoggio a contatto con l’asfalto.

Rispetto al precedente Metzeler Drift i miglioramenti sono notevoli: incremento del 2% di superficie d’appoggio complessiva, che cresce grazie all’elasticità della carcassa durante l’impiego. Frenata, grip, durata, feeling e controllo da parte del pilota sono le voci più importanti sulle quali i progettisti Metzeler si sono concentrati.

Le varianti del Racetec SM sono il K1 per gli asfalti lisci con rugosità media e temperature medio/basse; K2 per gli asfalti abrasivi e qualsiasi temperatura esterna. Le dimensioni disponibili sono esclusivamente quelle racing: 125/80 R17 per l’anteriore e 165/55R17 per il posteriore. Prezzi e disponibilità ancora da definire.

Autore: Redazione

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