Tecnica

pubblicato il 22 marzo 2010

Michelin Power Pure: in arrivo dai gommisti

L'erede del Pilot Power 2CT pesa 1kg meno dei concorrenti

Michelin Power Pure: in arrivo dai gommisti
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Michelin Power Pure - anteprima 1
  • Michelin Power Pure - anteprima 2
  • Michelin Power Pure - anteprima 3
  • Michelin Power Pure - anteprima 4
  • Michelin Power Pure - anteprima 5
  • Michelin Power Pure - anteprima 6

Il debutto delle nuove Michelin Pilot Power Pure, che vi anticipammo in corrispondenza con la diffusione da parte di Yamaha delle primissime immagini della R1 2010, avverrà in questi giorni presso tutti i gommisti della rete del Bibendum.

-1 KG
Sviluppate attraverso l'uso dell'inedita tecnologia LTT (Light Tire Technology) le nuove coperture stradali Michelin sono più leggere di 1 kg rispetto alla media dei pneumatici di pari dimensione e tipologia d'uso della concorrenza (Bridgestone BT-016, Dunlop Qualifier II, Metzeler Sportec M3, Pirelli Diablo Rosso), abbassando del 10% il valore dell'inerzia provocata dalla rotazione.

Numeri confrontabili a quelli ottenibili sostituendo un set di cerchi "standard" con un più raffinata coppia di ruote in alluminio forgiato: guadagnare 1 kg su un treno di pneumatici è come limare 3 kg dai cerchi.

Di derivazione aerospaziale, la tecnologia LLT ottimizza l'architettura interna, il profilo e tutte le componenti del pneumatico con l'obiettivo di ottenere la massima leggerezza già dalle prime fasi della sua concezione: tra i materiali utilizzati si fanno segnalare la tela di sommità in aramide e la tela carcassa in nilon.

TECNOLOGIA 2CT EVOLUTA
Non manca, come nel precedente Power 2CT, la tecnologia doppia mescola anche se le percentuali sono state ampiamente redistribuite: sul pneumatico anteriore, con un angolo di 36° il Power Pure ha il 27% di mescola morbida a contatto con il suolo mentre il vecchio Pilot Power 2CT non ha ancora la mescola morbida in azione. Per il pneumatico posteriore, è ancora più evidente: il 100 % di mescola morbida del Power Pure contro l'8 % del Pilot Power 2CT.

Sono state redistribuite anche le zone slick, con il centro del battistrada e le aree in prossimità della spalla completamente prive di solchi del battistrada: curioso il look di quest'ultimo elemento, ispirato, in particolar modo all'anteriore, ai pneumatici "intermedi" utilizzati da Michelin nelle competizioni.

DALLA PISTA ALLA STRADA E VICEVERSA
Tutte le novità introdotte dal Bibendum sulle nuove "sport" dovrebbero assicurare prestazioni elevate su strada senza costringere a chiudere troppo il gas se utilizzate in ambito pista: l'esempio di Randy Mamola, molto veloce nel video girato ad Almeria nonostante l'umido, ne è certamente un interessante esempio...

Misure disponibili:
120/60 ZR 17 ant.
120/70 ZR 17 ant.
--
160/60 ZR 17 post.
180/55 ZR 17 post.
190/50 ZR 17 post.
190/55 ZR 17 post.

Autore: Redazione

Tag: Tecnica


Top