Tu sei qui

Ecoincentivi 2010: 10 milioni per moto fino a 95 CV

Altri due milioni per veicoli ibridi o "full-electric"

Moto - News: Ecoincentivi 2010: 10 milioni per moto fino a 95 CV

Share


Si pensava che gli ecoincentivi moto non sarebbero stati parte del pacchetto di agevolazione ai consumi 2010 ed invece, almeno per le moto, non sarà così.

A differenza delle quattro ruote, in cui alcuni giochi di potere tra il Costruttore Nazionale ed il Governo hanno portato al sostanziale annullamento dei contributi di cui si parlava da tempo, moto e scooter avranno invece accesso ad incentivi per un totale di 12 milioni di euro.

Per accedere al contributo la condizione necessaria è quella di rottamare un veicolo Euro 0 o Euro 1 acquistando una moto o uno scooter di qualsiasi cilindrata con potenza massima di 70 kW (95 CV). Sono incentivati, naturalmente, anche i veicoli ibridi o a trazione completamente elettrica, anche se con percentuali e volumi diversi.

Moto e scooter "standard", infatti, potranno godere di uno sconto del 10% fino ad un massimo di 750 euro (per un massimo di 10 milioni di euro), mentre per gli "alternativi" si potrà ottenere un -20% sino ad un massimo di 1.500 euro (per un massimo di 2 milioni di euro).

Valori interessanti, se non fosse che le risorse da cui attingere sembrano, a detta della stessa ANCMA, estremamente limitate: considerando una media di 400 euro per acquisto, il contributo verrebbe esaurito dopo appena 15 giorni dall'ufficializzazione del decreto legge approvato venerdì.

Dal provvedimento restano esclusi i ciclomotori, per cui perà sono attivi i fondi attivati lo scorso 5 ottobre dal Ministero dell'Ambiente: per informazioni a riguardo è attivo il sito www.incentivimotocicli.it

__

Articoli che potrebbero interessarti