Interviste

pubblicato il 17 marzo 2010

Vis à vis con Enrico Pellegrino su FZ8 e Fazer8

Il DG Yamaha Motor Italia ci svela le nuove naked di Iwata

Vis à vis con Enrico Pellegrino su FZ8 e Fazer8
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Motodays 2010: conferenza Yamaha - anteprima 1
  • Motodays 2010: conferenza Yamaha - anteprima 2
  • Motodays 2010: conferenza Yamaha - anteprima 3
  • Motodays 2010: conferenza Yamaha - anteprima 4
  • Motodays 2010: conferenza Yamaha - anteprima 5
  • Motodays 2010: conferenza Yamaha - anteprima 6

Dopo averci svelato la nuova Superténéré, i vertici della filiale italiana Yamaha hanno approfittato della speciale occasione rappresentata da Roma Motodays per svelare le forme ed i contenuti delle nuove FZ8 ed Fazer8. Dei nuovi modelli naked ne abbiamo parlato con Enrico Pellegrino, Direttore Generale della filiale italiana dei tre diapason, scoprendo che...

NAKED: YAMAHA PRESENZA FORTE
"La FZ8 è una moto importantissima per Yamaha e per il mercato italiano. Questo segmento è sempre oltre al 40% con una punta del 50% nel 2006 e quasi il 46% nel 2009. Un valore di circa 41.000 preferenze, con una percentuale di Yamaha in Italia del 21% nel 2006, seguito al lancio della FZ6, ed un 17% consolidato oggi. In questo segmento vi sono due sottosegmenti. Entry level ed expensive. Yamaha ha coperto questi segmenti, sino ad oggi, con MT-03 e XJ6 per quanto concerne l'entry mentre FZ6 al vertice della proposta. Nell'ultimo periodo abbiamo accompagnato l'uscita di scena della FZ6, dato che lo scorso anno ha avuto una presenza del 6%. Nell'entry level, invece, abbiamo toccato il 46%.

L'IDENTIKIT DEL CLIENTE
"Il 59% dei clienti hanno un'età che va dai 18 ai 39 anni. Andiamo quindi dai neofiti ai clienti con una certa esperienza. Lo scorso anno abbiamo presidiato in modo molto importante il segmento con la XJ6, la quale però era per forza di cose sovrapposta alla FZ6, nata qualche anno prima con esigenze di mercato diverse rispetto a quelle attuali: quest'anno torniamo a mettere distanza tra i due prodotti, allontanando per contenuti e prestazioni FZ8 e Fazer8 dalle XJ6 naked e Diversion. Con l'introduzione della FZ8 e Fazer8, anche in considerazione anche della presenza di FZ1, andiamo dunque a proporre una gamma più lineare per prestazioni e prezzi: si passa dai 6.490 della XJ6 passando per gli 8.000 della FZ8 per arrivare ai 10.700 della FZ1 con una crescita di potenza che va dai 78 CV ai 106 della FZ8 ed i 150 della FZ1."

DESIGN DINAMICO
"La FZ8 è stata sviluppata secondo il concetto stilistico Air Flow Design, nato nel 2006 con la R6: l'obiettivo era quello di creare un unico movimento armonico dinamico ed allo stesso tempo aerodinamico con un marcato family feeling con gli altri prodotti Yamaha. Anche da fermo, dunque, la moto deve dare un'idea marcata di movimento ed è per questo che sono stati sviluppati un nuovo gruppo ottico, un nuovo serbatoio ed una coda con estrattori d'aria, a mio parere molto bella."

POTENZA E SICUREZZA
"Il motore è un 779 cc. quattro valvole, DOHC ad iniezione elettronica, in grado di erogare 106.2 CV. Tanta potenza ma anche un valore di coppia molto elevato - quasi il 30% in più rispetto alla FZ6 - che di fatto accontenta tutti quei clienti che ci richiedevano qualche cavallo in più ai bassi regimi. Il telaio ed il forcellone pressofusi sono di derivazione FZ1: per quanto ci riguarda si tratta di una feature estremamente importante, perchè questa struttura è stata studiata per assicurare sicurezza e performance a fronte di potenze decisamente più elevate. Sospensione monocross con leveraggi e forcella upside down da 43 mm completano un pacchetto ciclistico, a nostro parere, estremamente interessante."

211 KG E SELLA BASSA
"Tra le particolarità vorrei segnalare il serbatoio da 17 litri con profilo ergonomico slim-fit, i cerchi in lega a cinque razze molto leggeri ed un doppio freno a disco anteriore da 310 mm. Il peso in ordine di marcia, con tutti i liquidi ed il pieno di benzina, è fissato in 211 kg, mentre l'altezza della sella è di 815 mm."

FAZER8: STESSE CARATTERISTICHE MA PIU' COMODA
"La Fazer8 conserva praticamente inalterati i valori della FZ8, pur offrendo una miglior protezione aerodinamica ed il kit manigile passeggero, che è proposto come optional sulla naked."

QUANDO IN CONCESSIONARIA?
"8.190 euro la FZ8 e 8.690 euro la Fazer8 (entrambi franco concessionario), FZ8 arriverà in concessionaria in maggio, un mese dopo la Fazer8. Tre le colorazioni disponibili: Competition White, Yamaha Blue e Midnight Black."

Autore: Redazione

Tag: Interviste


Top