Tu sei qui

Yamaha Fazer 8 my 2010

La nuova media sport-touring a manubrio alto da 779 cc e 106,2 CV

Moto - News: Yamaha Fazer 8 my 2010

Share


La nuova Fazer 8 arriva a completare una famiglia che ha già due modelli di successo: FZ1 Fazer ed FZ6 Fazer, moto sportive e turistiche la cui gamma si arricchisce ora di una nuova motorizzazione intermedia.

La Fazer 8, come la sorella naked FZ8, è stata progettata intorno al nuovo motore da 779 cc a 4 cilindri, pensato per offrire un mix equilibrato tra la potenza di una maxi e il facile controllo di una media. Il telaio è pressofuso in alluminio e con il compatto forcellone determina una moto facile da guidare e agile sia nel traffico che sulle strade tortuose. La protezione aerodinamica garantita dall’ampio cupolino dà un plus a chi dalla nuova "800" Yamaha si aspetta anche attitudine ai viaggi.

Il motore a 4 cilindri da 779 cc, raffreddato a liquido è di nuova progettazione, con alimentazione a iniezione elettronica dotata di farfalla secondaria a gestione elettronica che, insieme a quella primaria, garantisce un controllo preciso sul volume d’aria in aspirazione. I cilindri hanno valori di alesaggio e corsa 68,0 mm x 53,6 mm. Ampio l’airbox da ben 7,8 litri, dove i condotti dell’aria hanno due diverse lunghezze: i cilindri 1 e 4 hanno collettori da 125 mm e i cilindri 2 e 3 da 150 mm, per un’erogazione di coppia migliorata su tutto l’arco di erogazione. La potenza massima è di 106,2 CV a 10.000 giri e la coppia massima è di 82 Nm a 8.000 giri.

Il motore è pienamente conforme alle normative Euro3 sulle emissioni, con scarico corto sul lato destro ad andamento 4in2in1 dotato di catalizzatore a nido d’ape posizionato al punto d’intersezione dei collettori, il tutto supportato da sonda lambda per l’ottimizzazione della carburazione.

Il motore è un elemento stressato all’interno del telaio in alluminio. Il forcellone è pressofuso in alluminio e dotato di capriata. La forcella è a steli rovesciati da 43 mm, mentre la sospensione posteriore è con monoammortizzatore e leveraggi progressivi. I due freni a disco anteriori da 310 mm sono flottanti, e presentano pinze monoblocco a quattro pistoncini. Sui cerchi in alluminio a cinque razze sono montati pneumatici 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17. Facile poggiare i piedi a terra, grazie alla sella posta a 815 mm dal suolo.

Prezzo aggressivo per una immediata penetrazione sul mercato: la Fazer 8 è in vendita a 8.690 Euro f.c..

Articoli che potrebbero interessarti