Tu sei qui

Matrimonio Piaggio-Ducati? Una bufala

Categorica smentita di un'integrazione tra i due Costruttori

Moto - News: Matrimonio Piaggio-Ducati? Una bufala

E' un piccolo terremoto quello suscitato dalla notizia apparsa sulle pagine on line di un noto quotidiano finanziario e riportata da alcuni blog italiani e stranieri, relativamente ad una possibile integrazione societaria tra il Gruppo Piaggio e Ducati Motor Holding.

Come precisato dai vertici aziendali del Gruppo di Pontedera si tratta di "illazioni" e il comunicato diramato in tarda mattinata precisa che "IMMSI smentisce totalmente - in quanto priva di qualsiasi fondamento - ogni ipotesi relativa a possibili integrazioni del Gruppo Piaggio con altri gruppi industriali. IMMSI esclude inoltre, in modo categorico, di aver mai avuto notizia di progetti o documenti di qualsiasi tipo, elaborati dalla società McKinsey rispetto a tale ipotesi."

Il Gruppo Piaggio è controllato da Roberto Colaninno attraverso la società quotata Immsi, mentre Ducati, guidata dall'Amministratore Delegato Gabriele Del Torchio, è da due anni sotto il controllo del fondo Investindustrial di proprietà della famiglia Bonomi.

Chi, apprendendo la notizia rivelatasi poi falsa, ha immaginato un rilancio del prodotto moto Aprilia e Guzzi e la nascita di scooter a marchio Ducati, dovrà richiudere il sogno - ammesso che lo sia - nel cassetto, e continuare a considerare come entità ben distinte i due più grossi Costruttori italiani di veicoli a due ruote. I tempi delle mega-fusioni in stile industria dell'auto sono, per nostra fortuna, ancora lontani!

Articoli che potrebbero interessarti