Curiosità

pubblicato il 3 marzo 2010

Record: 56 metri in volo con l'Harley-Davidson

E' di Seth Eslow il nuovo primato mondiale con la V2 americana

Record: 56 metri in volo con l'Harley-Davidson
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Record: 56 metri in volo con l\'Harley-Davidson - anteprima 1
  • Record: 56 metri in volo con l\'Harley-Davidson - anteprima 2
  • Record: 56 metri in volo con l\'Harley-Davidson - anteprima 3
  • Record: 56 metri in volo con l\'Harley-Davidson - anteprima 4
  • Record: 56 metri in volo con l\'Harley-Davidson - anteprima 5
  • Record: 56 metri in volo con l\'Harley-Davidson - anteprima 6

La leggenda americana del freestyle Seth Enslow è (ri)entrato nella storia facendo registrare il nuovo record del mondo per il salto più lungo in sella a una moto Harley-Davidson. Precisiamo la marca, Harley-Davidson, perché il record del mondo di salto in lungo con la moto appartiene a Robbie Maddison, che con la moto da cross ha volato per oltre 90 metri, prendendo velocità dall'esterno di uno stadio da football e volando tra gli spalti per oltre 3 secondi a una velocità di circa 140 km/h!

Ma qui si parla di bicilindriche americane e certi "numeri" non sono alla portata di moto da oltre 200 kg. Così a stabilire il nuovo record è stato un "tipaccio" abituato a questi exploit e che, comunque, ha fatto lo stesso venire i brividi a chi ha potuto assistere allo show. Pochi, in realtà, perché l'appuntamento con il salto era per le 9.30 ma Seth lo ha eseguito invece alle 8.45... Quando pubblico e stampa sono finalmente arrivati, Enslow è dovuto risalire in sella ed eseguire di nuovo il salto, peraltro migliorando il precedente di 2,65 metri.

Ben 56 sono i metri percorsi con le ruote staccate da terra, per un miglioramento del precedente record, conquistato da Bubba Blackwell a Las Vegas nel 1999, di 5,4 metri. Il salto è stato eseguito a Sydney, in Australia. Ai meno giovani, o comunque gli appassionati di questo genere di prove, è subito venuto in mente il mitico Evel Knievel e uno dei suoi ultimi record, registrato nel 1975.

Il temerario freestyler americano non è nuovo a questo genere di imprese: ha provato questo stesso tipo di record nel 1999 con una moto Honda ma in quell'occasione mancò la rampa di atterraggio e battè forte la testa sul manubrio infortunandosi abbastanza gravemente. Da allora i 'record-show' fanno costantemente parte del suo "curriculum". Certo saltare così in alto e in lungo con una XR1200 non è cosa da poco.

A proposito di XR1200. Qualche tempo fa vi avevamo mostrato il back-flip con la sportiva a stelle e strisce e notammo come fosse stata modificata in ottica off-road. A voi non sembra interessante? A noi sì, e con qualche accattivante sovrastruttura potrebbe prestarsi ad un allestimento scrambler, perfettamente in linea con la filosofia costruttiva Harley-Davisdon.

Record: 56 metri in volo con l'Harley-Davidson

Seth Eslow conquista il nuovo primato mondiale del salto più lungo in sella ad una Harley-Davidson: 56 metri.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità


Top