Magazine
Test
27 Febbraio 2010Ducati Multistrada 1200 - TEST
Quello che da una granturismo tuttofare non ti aspetti…
Lanzarote - Dobbiamo ammetterlo: quando abbiamo saputo da Ducati che la nuova multipurpose avrebbe ricevuto in dote il nome della "poco fortunata" progenitrice, avevamo pensato che qualcosa nelle rotelle dei marketing manager di Borgo Panigale non funzionava a dovere. In realtà, dopo averla guidata lungo le stupende strade dell'isola canariana (merita davvero una visita!) abbiamo capito che questo nome per questa moto non poteva essere più azzeccato. Ripensandoci, era il vecchio modello ad essere un po' meno “multi” e un po' più “strada” rispetto alla nuova “milledue”, che ha dimostrato di avere davvero le carte in regola per muoversi agilmente lungo ogni percorso.
PORTAMI OVUNQUE
Dicendo “ogni percorso” intendiamo praticamente tutto. Certo, se qualcuno pensa che con la nuova Multistrada sia possibile "mangiare panettoni", raccordare salti doppi e volare sulle woops di una pista da cross, beh, sbaglia genere di moto. Se invece la necessità è spingersi laddove dice di poter arrivare il solito amico con la solita endurona tedesca, sappiate che non solo non ci sarà alcun problema a tenerne il passo ma potrete tranquillamente segnarvi i suoi gusti culinari nel caso in cui, subito dopo un tratto off-road, si presenti una bella strada asfaltata ricca di curve: avrete tutto il tempo di parcheggiare la vostra Multistrada, levarvi il casco, entrare alla trattoria sul passo e fare l'ordinazione per voi e il vostro amico nell'attesa del suo arrivo...
UN MISSILE SU ASFALTO
Scherzi a parte, senza nulla togliere al comportamento stradale di una moto - la BMW R1200GS, lo possiamo anche dire... - che è paragonabile alla Multistrada 1200 in molte cose (blasone del brand, potere d’acquisto del cliente e dimensioni, ad esempio) ma non abbastanza per essere messa sullo stesso piano, quello che vogliamo dire è semplicemente che ad un comportamento off-road che va oltre ben oltre il discreto, la nuova bicilindrica di Borgo Panigale abbina un potenziale che supera di gran lunga i limiti della categoria maxienduro/maximotard: lo stesso Responsabile Tecnico Pirelli Moto oltre che padre delle eccezionali Pirelli Scorpion Trail della Multi, Salvo Pennisi, ci ha confessato che durante alcuni test in pista con gommatura pistaiola i tempi sul giro non hanno avuto nulla da invidiare a quelli di alcune superbike replica recentemente uscite di produzione (tipo la 999 o l’Aprilia RSV1000).
Questo risultato, che per gli uomini della Ducati si allinea alle esigenze di dare vita ad una moto dalle quattro anime, accontenterà senza dubbio tutti quei clienti - e sono davvero molti - alla ricerca di una moto in grado di assicurare immagine forte e grande versatilità di utilizzo nell'arco dei vari momenti della stagione motociclistica: dalla sgroppata con gli amici domenicale al viaggio in coppia passando per i trasferimenti casa lavoro.
E’ IL TESTASTRETTA BABY
Il segreto di questa miscellanea a 360° nell'universo motociclistico, secondo i vertici di Borgo Panigale, è racchiuso nei quattro Riding Mode (Sport, Touring, Urban ed Enduro): in realtà, noi pensiamo che oltre ad un'impostazione elettronica in grado di cambiare volto alla Multistrada 1200 - in particolare nelle versioni S che vantano anche la regolazione elettronica delle sospensioni Ohlins (DES, Ducati Electronic Suspension) - alla base di tutto ci sia qualcosa di unico: il motore. Per quanto siano nuovi il telaio misto, la sospensione posteriore monobraccio, la forcella da 48 mm Ohlins (50 mm la Marzocchi della "standard), l'acceleratore elettronico RBW con le sue mappature, o la distribuzione con incrocio delle valvole a 11° anzichè 41° come sulla 1198, è proprio il “Testastretta Evoluzione 11°” a caratterizzare in tutto e per tutto la nuova maxi Ducati. Oltre ad essere evidente nel look, il V2 caratterizza la Multistrada anche nel sound, con i classici tintinnii di distribuzione e la coivolgente timbrica di aspirazione, la scarsa (anche se migliorata) malleabilità sotto i 3.000 giri e la forza ai medi regimi, tutti elementi tipici della produzione di Borgo Panigale che utilizza questo motore, seppur con le dovute ricalibrazioni del caso.
SPORT-TOURING DEL FUTURO
L'elettronica, infatti, c'è e si sente, anche tanto: ma ciò non toglie che con qualsiasi mappatura, se si venisse bendati, alla domanda "Che moto stai guidando?" anche il più scarso dei motociclisti risponderebbe "una Ducati". Una Ducati diversa dal solito, certamente, perché più alta, più larga e lunga e soprattutto più touring rispetto a quanto solitamente ci si aspetta da una Rossa. Ducati, in realtà, un piede nell'ambito touring l'aveva già messo con la gamma ST...e la nuova Multistrada 1200 (link alla scheda di prodotto), ci perdonino i puristi, ne è a tutti gli effetti una estrema evoluzione concettuale oltre che tecnica; vero, quella era una sport-touring in senso stretto, bassa e con la carena, ma oggi le ST la gente le vuole così e Ducati ha fatto benissimo ad assegnare una delle quattro anime progettuali a questa tematica. Una tematica ben sviluppata, perché ai medi regimi la Multistrada 1200 vibra poco, ha coppia da vendere, una sesta "da riposo" (in autostrada si viaggia a 5.000 giri circa), consumi vicini ai 20 km/l ma, soprattutto, una protezione aerodinamica molto valida: merito non solo del cupolino regolabile in altezza (+ o - 60 mm) ma anche della valida conformazione di carena e serbatoio nella zona superiore.
VITA FACILE A BORDO
Il serbatoio, nonostante la larghezza, non impedisce di inserirsi per bene in sella, assicurando una posizione di guida estremamente valida per piloti di tutte le taglie. Di certo non è una moto studiata per i fantini, anche perché la sella larga la fa sembrare ancora più alta di quei 850 mm a cui posizionato il piano di seduta, ma il fatto che sia disponibile anche una "ribassata" (825 mm) renderà estremamente fruibile la Multistrada 1200 anche per chi rientra nella statura media nazionale. Un'aspetto ergonomico, quest'ultimo, che fa il paio con nuovi comandi al manubrio, una strumentazione estremamente sofisticata e ben leggibile ma soprattutto con il nuovo sistema ‘hands-free’, che permette di avviare la moto senza infilare la chiave nel blocchetto: basta avere il radiocomando nello zaino o in tasca a meno di due metri dalla moto per consentire l'avvio e l'utilizzo della moto.
DUE SOLI APPUNTI, MA IMPORTANTI
Ok, ma allora è perfetta? Ducati ha davvero inventato l’uovo di Colombo? Se bastava prendere il più cattivo dei suoi motori e costruirci intorno una tuttofare dalla “quadrupla” indole perché non l’ha fatto prima?
Forse perché i tempi non erano maturi, forse perché non si pensava che questo tipo di moto potessero raggiungere questo livello di potenza e prestazioni. Fatto sta che la nuova Multistrada 1200 segna una linea di confine tra il segmento delle maxienduro e quello delle sport-touring: su asfalto è un aereo, in fuoristrada, con un po’ di mestiere, ti porta ovunque.
Per renderla davvero perfetta resta da mettere meglio a punto le mappature del Ride by Wire in prima apertura, quando la differenza tra “gas chiuso” e “gas puntato” è di pochissimi gradi di rotazione. Una volta si chiamava “apri-chiudi” ma in era di comandi elettronici non è “colpa” del motore ma del software di gestione.
Una piccola nota la dobbiamo muovere anche per quanto concerne i freni: le decelerazioni sono imperiose e l’ABS funziona davvero alla perfezione, ma il comando è spugnoso e non trasmette quel feeling che ci si aspetterebbe da un veicolo così prestazionale. Un'ultima piccola nota, davvero un'inezia, riguarda il tappo della benzina, che rimane sotto chiave nonostante la presenza del comando hands-free per l'avviamento: la soluzione c'è, in via opzionale, ma per risolvere la questione sarebbe bastato unificare il tutto introducendo piccolo guscio con apertura a pulsante.
Nota positivissima, invece, per la frizione in bagno d'olio: precisa nello stacco, si caratterizza per un comando estremamente morbido rispetto a quello utilizzato sulla sorellina dal look SBK.
ALLESTIMENTI E PREZZI
La nuova Multistrada 1200 sarà disponibile nelle colorazioni Rosso ed Artic White nella versione standard e Rosso, Artic White e Diamond Black per nell'allestimento S. Due i pacchetti previsti per la S: Sport Edition, che di serie propone ABS, sospensioni Ohlins a controllo elettronico in luogo dell'abbinata a regolazione manuale Marzocchi/Sachs e tanto carbonio o Touring, che rinuncia al carbonio della Sport per fare posto alle borse laterali, alle manopole riscaldate ed il cavalletto centrale.
I prezzi partono dai 14.900 euro della versione standard (15.900 con ABS) e arrivano ai 18.900 euro della Multistrada 1200 S, in allestimento Sport o Touring.
IN QUESTA PROVA
Casco X-Lite X-802 Checa Replica
Giacca Alpinestar Ransom Waterproof
Guanti Alpinestar Apex DRYSTAR
Stivali XPD XP7 WRS
Pantaloni Esquad Security Jeans
Paraschiena Dainese Wave 3
Autore: Emiliano Perucca Orfei
Data: 27 Febbraio 2010
Tags: Test, Ducati
Listino Ducati Multistrada 1200 T
- Cilindrata
- 1198.4 cc
- Potenza
- 114.4 kW / 150.1 CV
- Coppia
- 12.1 kgm / 119 Nm
- Peso
- 189 kg
- Altezza sella
- 850 mm
- Prezzo
- 18.900 € su strada
Ultimi Commenti
65 commenti presenti
- 1
Tappo serbatoio
Il tappo serbatoio elettrico c'è, è un optional, basta andare sul sito ducati e c'è tutto l'elenco degli accessori.
Postato da: Cione27 Febbraio 2010 alle 03:14 - 2
Che moto!
Moto meravigliosa. Ma in che posto vi hanno portato? Sembra la luna! Pazzesco!
Postato da: Paolo27 Febbraio 2010 alle 09:44 - 3
Canarie
Sono a Lanzarote, nelle canarie.... paesaggi spettacolari.
Postato da: DarkS4duke27 Febbraio 2010 alle 12:21 - 4
ma leggere?
@1 @2 ma li leggete gli articoli o scrivete frasi a casaccio?
Postato da: danmaxxx27 Febbraio 2010 alle 14:34 - 5
Favolosa!
Veramente favolosa! La comprerei domani stesso!Ducati ha centrato l'obiettivo al 100%
Postato da: Spillo27 Febbraio 2010 alle 20:57 - 6
Fuoristrada??
é evidente che chi ha scritto questo articolo non ha minimamente idea di quel che è in grado di fare una GS con un paio di Karoo tassellate, gomme che ovviamente questa multistrada non può montare perchè è una moto STRADALE e basta. Evidentemente il dover essere riconoscenti a chi ti porta in vacanza a Lanzarote fa perdere parecchia obbiettività e fa diventare enfatici senza motivo, non basta una scritta enduro sul cruscotto a trafsformare una moto in fuoristrada. se mi dite che può fare le strade bianche siamo tutti daccordo, se mi dite che fa la gara con il GS tra pietraie sabbia e fango, lasciate perdere e cambiate mestiere. E su strada? premesso che 150 cavalli non servono assolutamente a niente (se non a fare una sparata sul dritto) e che il limite su strada aperta al traffico non è quello delle moto ma quello della strada, ho i miei grandissimi dubbi che una GS possa arrivare così distanziata da una Multistrada. E poi la pista... dice bene il titolo dell'articolo questa moto fa cose che non ti aspetti da una turistica. Va forte in pista, va forte di qua va forte di la. Infatti chi prende queste moto non si aspetta, NON VUOLE questo. Vuole comfort autonomia, mica mettere il ginocchio a terra o fare le gare con chi guida un GS. Non confrontatela con la GS ma nemmeno con la Super Tenere o la varadero questa moto (sicuramente valida non metto in dubbio) è un'altra cosa e voi non lo avete capito...
Postato da: Giovanni28 Febbraio 2010 alle 22:22 - 7
forse è vero
Giovanni,penso tu abbia ragione al 100%
Postato da: luigi28 Febbraio 2010 alle 22:50 - 8
noi non siamo in sfida, voi se proprio non ce la fate, fatela
Personalmente ho sempre dubitato del giudizio che i tester fanno di una nuova moto. Innanzi tutto la curiosita, l'attesa, il fatto di essere tra i primi a provarla, enfatizza sempre positivamente il responso. Poi le moto nuove perfette, gomme nuove, è quasi naturale che vada bene. Un vero giudizio è più veritiero dopo 5 - 6 mila km. Poi questi " tester " chi sono, in genere è gente che ha fatto gare in pista a vari livelli e quindi valutano la moto solo dal lato sportivo. Ora io mi chiedo, che senso ha il paragone MULTISTRADA - GS, quanto tempo prima la Ducati arriva al ristorante? DICHIARATAMENTE, la GS non ha velleita' sportive, non è questo DNA. Il GS è il piacere di dazare tra le curve per 8 ore senza stancarsi con o senza passeggero. Al contrario sono altri che appena trovano un GS si infervorano come tori e vogliono a tutti i costi passarti. Alla presentazione della Multistrada, gli autori di OMNIMOTO affermavano che le due moto non erano paragonabili, sia per indole che per dotazione ( praticamente da pista della bolognese ) ora questi " tester infoiati " la prima cosa che fanno è paragonare le due moto, forse per dare una valenza alla Ducati? Concordo Giovanni, questi non hanno capito nulla.
Postato da: maurizio gs1200 e vfr 120001 Marzo 2010 alle 01:49 - 9
x tutti: ma dove andate col GS?
Sono straconvinto anch'io che le cose che fai con il GS le fai anche con questa Multistrada. Di fatto il 90% di chi compra una BMW non va oltre la strada bianca, sempre che non abbia paura di sdraiarsi, per cui il discorso è giusto: il "dove dice di poter arrivare l'amico col GS" è la perfetta sintesi del cliente GS.
Solo talebanisimo e parole.
Questa Ducati può fare molto bene: ha carattere, va forte, il look è piacevole (anche la GS ha i suoi estremi che non piacciono, vedi Chicco) e come tecnologia siamo anche oltre la BMW. Tra l'altro la svalutazione del marchio Ducati non ha molto da invidiare a quello BMW.
Forse qualcosa di nuovo in questo segmento è arrivato: non tutti i clienti GS passeranno a questa, ma sono sicuro che più di qualcuno - nonostante siano moto diverse - troverà nella Ducati elementi che fino ad oggi non ha trovato nel GS.
Ciao!
Postato da: Paolo01 Marzo 2010 alle 07:48 - 10
Tra l'altro questa pesa 30 kg meno di un GS
Ok la 19 contro la 17, ma non si tiene conto che questa pesa almeno 30 kg in meno di un GS, quindi in off-road dovrebbe andare molto meglio in tratti non estremi, dove comunque il GS è limitato per le dimensioni.
Postato da: Maxim01 Marzo 2010 alle 09:34 - 11
off road
io credo che il tester dica così perché conosce bene anche il GS, sono anni che esiste e l'avrà provato più volte quindi penso lo possa dire a ragion veduta.
Secondo me dipende da cosa CI VUOI fare con una moto, perché questa Multi l'unico vero limite che ha in off road è la ruota da 17" stradale, non credo proprio che non riesca ad andare su per gli stessi posti in cui va una GS. Poi, certo, se vogliamo dire che un GS con due tassellate la porti anche in tunisia sulla sabbia e la Multi no siamo d'accordo ma, ripeto, solo per le ruote stradali.
Ad ogni modo, se vogliamo dirla tutta, questa andrebbe confrontata con la Triumph Tiger e la Benelli TreK, E BASTA.
L'unica vera maxienduro, anzi enduro-maxi, è la KTM 990ADV, quella le seppellisce tutte e su strada fa le fiamme, con l'unico limite della 21", ma considerate che una 21 ha alcuni vantaggi anche su strada proprio per il fatto di essere stretta.
Cmq, io aspetto solo di provarla in un porte aperte ducati, che sicuramente faranno.
E per agli amici GSisti dico, è logico che nasca un confronto, anche se sulla carta, perché il prodotto è costoso come bmw, e il blasone ducati non si discute. Tra l'altro metteteci che il 95% se non di più chi di ha il GS in fuoristrada non ci va mai ed ecco che la Multi diventa un'alternativa.
Poi a onor del vero, l'unica vera concorrente attuale, è la nuova SuperTénéré!Postato da: Matteo01 Marzo 2010 alle 10:12 - 12
Proprio una figata
A me piace da impazzire. Brava Ducati!!!
Postato da: Lorenz01 Marzo 2010 alle 14:22 - 13
furistrata con il GS, ancora da vedere !!
sono possessore di una GS da 3 anni, dopo aver avuto per tanti anni jappo e ducati, devo dire che la GS per è stata una vera delusione, sia come meccanica che come elettronica, un carrozzone da portare in giro e non strafare.. ho fatto per molti anni fuoristrada in Italia ed estero è non mi è mai capitato di vedere delle GS tranne che su strade bianche e quasi sempre krukki o Anglo... Italiani nisba!!!! almeno con la GS .. per cui la quasi totalità dei possessori di GS ci vanno solo a passeggio per strada...
credo che Ducati abbia fatto un gran mezzo e sicuramente avrà successo, ma ancor di più sarà la versione 750 da circa 105 cavalli che ormai è certa all'EICMA 2010..
penso proprio che sarà sicuramente la mia prossima moto...
Postato da: Gianni01 Marzo 2010 alle 19:12 - 14
Quoto Giovanni
Condivido integralmente quanto scritto da Giovanni.Aggiungo solo che se me la regalassero la terrei di buon grado, ringraziando sentitamente ;-P
Postato da: Tizio0201 Marzo 2010 alle 22:27 - 15
X Tizio, Giovanni e compagnia cantante
Io invece credo che voi non abbiate mai provato un GS e parliate tanto per parlare. Ditemi un solo motivo per cui questa moto non può andare in enduro leggero come un GS: perchè capisco il deserto, ma per il deserto ci sono moto infinitamente migliori di un GS, ma per una mulattiera o una strada bianca non credo ci sia davvero alcuna differenza tra l'una e l'altra.
Postato da: Kriomans01 Marzo 2010 alle 22:37 - 16
ma di che parlate
mah, in tutti i commenti che ho letto si parla sempre di offroad:alcuni ragionevolmente parlano di strade bianche (che bene o male possono fare tutte le moto) altri non si come parlano di mulattiere fanghiglie eccetera eccetera.....MA STIAMO SCHERZANDO , solo un super mega esperto (e ce ne sono veramente pochi) si puo permettere di andare anche solo in un sentierino con questo tipo di moto. d'accordo ducati pesa meno ma una ruota da 17 è sempre una da 17 poi sono sempre 200kg io fo fatica con 140!!, la gs vabè ha un 19 pollici cavolo ma pesa sui 240 kg di cosa sa fare un sentierin (nemmeno troppo accidentato) a 5 km all'ora coi piedi per terra. parliamoci chiaro tutte queste tipo di moto di fuoristrada cianno solo le ambizioni alla fine secondo me ducati ha fatto bene a puntare solo sullo stradale (è chiaro che chi spende 15000 euro non ha molta voglia di sdraiare) che alla fine è il vero habitat di queste tourer a ruote alte
Postato da: lore01 Marzo 2010 alle 23:12 - 17
bella!!!
Premesso che non comprerei mai una moto di siffatte dimensioni motoristiche, il tester non ha detto che il nuovo motore a 11° è in grado di raggiungere i 24.000 km senza richiedere il controllo dei giochi valvola, poi bisognerà vedere nella realtà se è vero. A favore anche il peso dichiarato a secco di 190 KG!!! Detto questo sono orgoglioso che una casa Italiana abbia prodotto una moto che compete ad armi pari e se non superiori su strada con il GS tedesco.
A me piace tantissimo!!!Postato da: Marco03 Marzo 2010 alle 17:15 - 18
...se funziona ..quanto è bella.....!
grandissimo passo in avanti di Ducati! speriamo per i fortunati acquirenti che...funzioni... quanto è bella da vedere. Sui 24.000 km delle valvole grossi miglioramenti ma ... i tagliandi ? In molti attendono altrettanto buone notizie: "chi sa parli!"
lamps.Postato da: Robertov03 Marzo 2010 alle 20:06 - 19
X Tizio, Giovanni e compagnia cantante
QUOTO PIENAMENTE: Kriomans, lore
rivolgendomi a Tizio, Giovanni e compagnia cantante, e ovviamente senza offendere nessuno, voi di fuoristrata mi sa che non ne capite tanto chi fa vero fuoristrada, come avevo precedentemente detto non userà mai un bisonte come la GS, per cui con ruote tassellate nella sabbia e fango con una GS rimanete li e aspettate che qualcuno vi aiuti, come ho detto, nelle mie varie gite in fuoristrada non ho mai visto GS su sterrati impegnativi ed è ovvio che sia così.... non vi offendete ma la GS va bene per belle gite lunghe, viaggi senza fine, strade bianche e nient'altro.. e ve lo dice uno che ha la GS da circa 2 anni, ma che quando vuole fare del vero fuoristrada si affida ad un ottima KTM .....
pertanto questa Ducati è bella,potente e versatile un ottimo compromesso per fare tutto ma senza strafare...
Postato da: Gianni03 Marzo 2010 alle 23:19 - 20
x Gianni
Caro Gianni, hai ragione, ma qui per fuoristrada si intende quel tipo di fuoristrada alla portata di moto come queste, nel senso che se sei da solo e hai le gomme giuste ti fai anche dei pezzi piuttosto impegnativi se vuoi, ma si parla di "possibilità di andare in fuoristrada", nel senso di fare percorsi che con una stradale pura non faresti. Invece FARE FUORISTRADA è quello che dici tu.
Pure un GS ci va nel fango e fa una mulattiera se chi la guida ha manico, ma una enduro vera va di più e meglio.
In questo senso la Multistrada è una stradale che se hai bisogno può fare qualche pezzo in off-road non difficile, la GS fa qualcosa in più. Ma se parliamo di VERA MAXIENDURO, spiacente ma l'unica è la 990ADV di ktm. Non per niente è nata per la Dakar con cui Meoni ha vinto e poi l'hanno fatta in versione omologata.
Per quanto riguarda la nuova SuperTeneré stesso discorso del GS, anche se la propongono come moto desertica.
ciao e viva la MotoMorini GranPasso! :-)
Postato da: chicco04 Marzo 2010 alle 11:39 - 21
è dura
sarà pure vero che alcuno groose enduro vanno meglio rispetto ad altre stradali, fatto sta che per trovarti un sentiero adatto a queste moto ce ne devi avere di culo, magari all'inizio vedi una bella stradina bianca che però all'improvviso diventa anche solo + stretta..... cosa fai con una bestia anche da 180 chili, io a volte l'ho scampata bella con una da 140 chili e rischiavo di fare sera a fare una inversione, secondo me è molto pericoloso cercare sentierini con queste moto. quella dell supertenerè poi mi sembra vermanete una istigazione al suicidio ....270 kg in fouristrada ma che sè grullo!! un saluto a tutti
Postato da: lore04 Marzo 2010 alle 20:21 - 22
cambiare o no?
sono intento a cambiare la mia S4R con il nuovo Multistrada,dopo un esperienza di 13 anni tra una Giapponese e 3 Ducati.Sono anni che riprovo la Gs e la Stelvio ma nessuno mai mi ha fatto cambiare idea.
Sarà la svolta questo multistrada?Postato da: biagio07 Marzo 2010 alle 10:26 - 23
Target preciso
Questa moto come del resto la rivale "gs" possiede dei precisi target di utilizzo e di clientela, entrambe le moto non sono adatte ad un fuoristrada "VERO" per questo il mercato offre infatti moto diversamente tarate come peso e disegno (escursioni ammortizzatori paracolpi etc etc) ma ben si come gia letto in altri commenti possono affrontare stradine sterrate a media velocita' senza troppi patemi, rispetto a cosa trovero come fondo dietro la curva (di fatto una strada bianca l'ho spesso affrontata pianino pianino anche con la mia R1... dovendo per forza arrivare a casa... ;-) ) unica considerazione forse e' il dubbio per il motore che mi pare sovrabbondante ed anch'io guardo con curiosita' ad una versione meta cubatura che dovrebbe ulteriormente allegerirla.. nel complesso moto gradevole come disegno e veramente equilibrata alla guida eseguita in alcuni km di test che ho avuto modo di effettuare..
Postato da: Alessio08 Marzo 2010 alle 10:03 - 24
per biagio (secondo me)
Se è difficile provare la nuova Multistrada, cerca almeno di provare la vecchia. Forse la nuova posizione di guida per te sarà una rivoluzione, caricherai meno l'anteriore col corpo, e dovrai fidarti un po' di più dello stesso.
Postato da: bedant08 Marzo 2010 alle 10:51 - 25
Rispondo a bedant
Grazie della risposta,ho guidato la vecchia multistrada sia il 1000 che il 1100.
Entrambi non mi hanno sorpreso tanto da farmi cambiare la mia.
Per la posizione di guida ok la nuova impostazione di guida,ma non mi ha convinto l erogazione ai medi giri,mi è sembrato di avere un vuoto"strano da Ducati".
Voglio cambiare moto da anni per affacciarmi di più al mondo turistico senza perdere il gusto di smanettoni.
Cosa mi consigliate?Postato da: biagio09 Marzo 2010 alle 19:48 - 26
INCAPONITI DEI BMW GS
Carissimi "incaponiti" della BMW GS, chi Vi scrive ha avuto la disavventura di acquistare 3 stramaledette BMW, la prima una R1100R, difetto non da poco ad andatura costante la moto seghettava inesorabilmente e molto fastidiosamente, varie officine BMW hanno provato ad intervenire senza però cavarci fuori niente; alla fine un geniale ispettore BMW di nome Iozzia mi ha letteralmente detto che non sono capace di andare in moto! (cambio una moto all'anno dall'età di 18 anni, ora ne ho 55). Convinto dal concessionario ONORIO MOTO di Correggio, cambio la moto con una K1200, anche qui peggio che andar di notte, alle basse andature e nell'uso cittadino e in colonna è inguidabile, strappa a volontà, cerco di permutarla con una JAP ma nessuno vuole questo magone, alla fine torno da ONORIO permuto il magone con una nuova 1200 GS con tutte le garanzie che le cose sono cambiate ed ora è tutto a posto ma, ad andatura tranquilla gli strappi non mancano, unico vantaggio che l'ho venduta bene e ho ordinato una MULTISTRADA!. Secondo me non ci si può incaponire su una moto che perchè fa moda, deve essere la migliore e senza difetti, inoltre, mentre tutte le altre case sono al doppio albero a camme in testa, la vostra creatura c'è arrivata 30 anni dopo. Fate un esame di coscienza e pensateci bene cosa avete sotto il sedere (moda, per ora, a parte!!), prima di screditare una modello che non avete ne visto ne tantomeno provato, poi se ci saranno difetti ben vengano le critiche.
AndreaPostato da: ANDREA10 Marzo 2010 alle 09:19 - 27
per biagio
Beh, se hai provato GS, Stelvio, le vecchie Multi... sul genere ne sai più di me, e credo anche di molti altri qui (senza offesa per nessuno).
Le cifre in gioco sono consistenti e mi sembra giusto, e tutt'altro che un problema, se tu non ti entusiasmi per moto che non sono state in grado di farti entusiasmare durante la loro prova.
Forse ti mancano Tiger 1050 e Multi 1.2. da provare.
E forse se tutti fossero come te il mercato motociclistico sarebbe migliore, sia nei modelli che nei prezzi.Postato da: bedant10 Marzo 2010 alle 10:37 - 28
bmw r 1200 gs adv
io ho una gs adv, non ho niente da invidiare ai ducatisti, i gusti sono gusti, non vanno discussi, e variano a seconda di tante cose.
Io personalmente preferisco le bmw , per tante cose, tra cui sicurezza, manegevolezza, comodità, versatilità, quotazione dell' usato, e sopratutto affidabilità.......ricordatevi che la bmw fabbrica moto da molto prima di fabbricare le auto.....ciao ciaoPostato da: r.l.10 Marzo 2010 alle 14:19 - 29
se anche uno compra una moto per moda, dov'è il problema.
x Andrea: probabilmente abitiamo nella stessa zona dato che qualche volta sono stato da Onorio Moto. Sulla serie K almeno il 1200 (il 1300 dicono funzioni molto meglio, ma ci credo poco ) concordo in pieno; ciclistica sbagliata e motore pure. Sul 1200 GS francamente rimango basito. Ho avuto la serie 2004, adesso 2008, ma problemi di strappo assolutamente no. Nella serie 2008, mi è stato cambiato l'antenna della chiave, il fanale dietro e la disposizione del filo del freno naturalmente in garanzia, prima che succedesse una rottura. Ti faccio presente che al momento del richiamo, avevo già fatto 5500 km. In tanti comprano una moto per moda, non crederai che tutti quelli che comprano una R1 o KTM sappiano andare in pista o in fuoristrada? Certo essendo il GS la moto più venduta in Italia, in proporzione di modaioli ce ne sono di più. La maggioranza però la compra e la ricompra perchè la sfrutta e gli piace. I miei due GS, sono stati in Scozia, Irlanda,Islanda e Quest'anno per la quarta volta a CAPO NORD. Non credo che sia una moda. Ho da 1 mese la vfr 1200 Honda con la quale ho già fatto 2500 km, ma in ferie ci vado col GS e al ritorno la cambierò col modello 2100.
Postato da: maurizio gs 1200 e vfr 120010 Marzo 2010 alle 15:19 - 30
Ad ognuno la sua
Secondo me brucia un pò ai possessori di GS!!! La nuova multistrada è il nuovo oggetto del desiderio: è bella, moderna, tecnologica e dai primi commenti sembra andare anche molto bene. Io l'ho prenotata a novembre dopo aver venduto la mia GS 1200 moto di concezione mooolto vecchia, sicuramente validissima, comoda e perchè no anche modaiola, ma ormai con un pò di anni sulle spalle resi meno visibili da diversi lifting a base di elettronica ma rispetto alla nuova Ducati sembra una signora di 60 anni rispetto ad una di 20 (con tutto il rispetto per le Signore di 60 anni) e poi è una Ducati.... ragazzi siamo in Italia, già ci tocca andare in giro con le auto tedesche, una volta che abbiamo un prodotto valido non è il caso di denigrare.
Poi ognuno compri quello che vuole, ma non buttiamola sul "fuoristrada" tanto il massimo che facciamo (non quello che si può fare) con queste moto è imbarcarci su una strada bianca ad alzare polvere per far finta di essere a bordo di una moto capace di farlo. poi ha ragione Andrea se la multistrada avrà dei difetti li evidenzieremo, ciao a tuttiPostato da: Tom10 Marzo 2010 alle 15:31 - 31
per bedant
Spendere una cifra pari a 19000 euro senza prima averla provata mi fà fatica,spero di provarla quanto prima e che Ducati metta al presto a disposizione di possibili potenziali clienti ,di provarla e dare la propia opinione da chi guida la moto da sempre.
Sperando che per questo lancio nuovo per la Ducati sia accompagnato da incentivi e promozioni allettanti per tutti.Postato da: biagio10 Marzo 2010 alle 22:01 - 32
BMW1200GS-MULTISTRADA
Io personalmente ho prenotato la prova su strada per la nuova multistrada 1200, ho venduto l'anno scorso una BMW 1200 GS, moto equilibrata, piacevole da giudare, ma non divertente. Mi piacciono le sportive ma non la loro posizione di guida, spero di trovare un ottimo compromesso in questa ducati, anche perchè penso che non comprerei nuovamente la GS. Infine sai che soddisfazione ad avere una moto così innovativa "made in Italy!!!"
Postato da: Marcello26 Marzo 2010 alle 17:44 - 33
E' arrivata!!!!!!!!!!!!!
E' arrivata finalmente... bisogna solo provarla è eccezionale sotto tutti i punti di vista. Io avevo un GS del 2009 e la Multistrada è di più su tutto.
Ma voi non dovete credermi.... dovete solo andare a provarne unaPostato da: tom31 Marzo 2010 alle 14:45 - 34
non andrò a provarla, mi fido del giudizio
Bravo Tom, sono contento per tè e credo a quello che dici. Gradirei però un commento tra qualche migliaio di chilometri, perchè l'attesa e poi la smania per la moto nuova, spesso esaltano il giudizio positivo più del dovuto. In due mesi col vfr 1200 ho già fatto 5000 km e confermo il giudizio positivo iniziale ( gran motore con una spinta non brutale ma entusiasmante e una ciclistica precisa in piega e meravigliosa in uscita di curva ). Però adesso mi accorgo che per fare dei giri un po' lunghi ( l'altra settimana il Rolle il Valles e il Pordoi e Mercoledi Lago di Iseo Passo Tonale e poi Campiglio ), il GS è meglio e così del vfr è rimasta la prosa ma si è persa la poesia.
Postato da: maurizio gs 1200 e vfr 120002 Aprile 2010 alle 02:01 - 35
x Maurizio: si vabbè...
Te sei uno che lavora in BMW secondo me ;)
Postato da: Paolo02 Aprile 2010 alle 09:02 - 36
AUGURI, TOM
Auguri per la moto nuova, ho letto il tuo commento e sono ancora più ansioso di provare la nuova multistrada, visto che abbiamo avuto tutti e due il GS1200 (il mio aveva qualche anno in più). Se oltre alle prestazioni superiori rispatto al GS è anche bella (non l'ha ancora vista di presenza), allora mi sa che i prossimi tagliandi li farò alla Ducati.
Saluto comunque tutti i possessori di BMW, ricordando che il mondo è bello perchè è vario, non serve criticare, bisogna provare e acquistare quello che più piace, fosse anche uno scooter.Postato da: MARCELLO02 Aprile 2010 alle 13:06 - 37
la moto giusta per l'uso che ne fai
x Paolo: Purtroppo con BMW ( e parlo di volgare discorso economico ) ho solo buoni rapporti commerciali in quanto gli ho già comprato 10 moto. Io più semplicemente mi occupo di padelle e chiacchiere tra i tavoli dei clienti. Perchè mi hai già etichettato? Non ho criticato nessuno nè disprezzato nessuna moto. Ho solo cercato di spiegare con un esempio un concetto, tra laltro con mie moto e una e HONDA. Credo che in tanti saranno d'accordo con mè che fare 600 km appoggiato ( anche se in modo non esasperato ) sui polsi e farli col GS, sia meglio la seconda.
Postato da: maurizio gs 1200 e vfr 120003 Aprile 2010 alle 01:14 - 38
prova multistrada
Ciao a tutti
Martedì ho avuto la fortuna di provarla e testarla per 1h circa.
Risultato:è da diversi anni che provo e riprovo moto da poter far turismo divertendomi anche nelle brevi tappe con amici,finalmente dopo il test ho proceduto al contratto della Straordinaria 1200 S.
NON vedo l h che me la consegnino.
Se potete provatela.Postato da: biagio09 Aprile 2010 alle 22:08 - 39
COME FARE PER PROVARE LA MULTISTRADA?
Ciao a tutti , ho auto la vecchia GS poi transalp Varadero per parecchi anni poi in seguito ad un grave incidente ho ricomperato transalp nel 2008 per peso e altezza dal suolo 5mi ero fracassato tallone destro e le due caviglie e non raggo piu molto bene sul destro. Purtroppo lavoro e vivo in Africa e uso lamoto 2/3 volte l anno ma non faccio ai meno di 5 000km. Quando sono in Italia sono in piemonte qualcuno sarebbe cosi gantile da dirmi a chi rivolgermi per provare questa ducati in vista di un acquisto? Grazie
Postato da: RICCARDO TROPINI19 Aprile 2010 alle 00:28 - 40
per i bmwisti
Ho provato il BMW 1.2 tante volte! Ottima! In tutto! Ma scusatemi... ho provato il multistrada 1.2 ieri e la prox settimana l'affitto per un giro vero, sinceramente è Fantastica! Bellissimo il computer di bordo che ti regola le sospensioni in qualunque caso! Sinceramente, più facile da guidare del bmw, meno pesante, e si sente subito da come la pieghi in curva e da fermo! Un motore da paura, il classico rumore Ducati che ti fa innamorare subito! BMW ha trovato veramente chi l'ha sorpassata...in tutto! E quello che mi fa felice è che è una moto Italiana! Ma la prox settimana vi dirò molto di più!
Postato da: andryviola il vero19 Aprile 2010 alle 20:38 - 41
x Riccardo Tropini
Io sono di Biella e la wiemme di Gaglianico te la fa provare e pure affittare! Ciao
Postato da: andryviola il vero19 Aprile 2010 alle 20:39 - 42
ARMA TOTALE
Non ci sono parole.
Postato da: Giugliacci20 Aprile 2010 alle 12:37 - 43
ME LA CONSEGNANO LA SETTIMANA ENTRANTE
L'ho provata, comprata e la settimana entrante la immatricolano. Per quanto mi riguarda al momento non c'è un'altra moto nel settore paragonabile, mi spiace per chi ha comprato da poco il GS (che ho posseduto), non sono paragonabili (a meno che non vuoi fare soltanto sterrati). Consiglio vivamente a tutti di provarla, poi magari potrete scrivere dei commenti paragonando le due moto.
Postato da: MARCELLO23 Aprile 2010 alle 16:08 - 44
Fenomenale!!
Ciao a tutti, è già una settimana che guido la nuova multistrada, non ci sono parole per descriverla, mi vene in mente soltanto "fenomenale", provatela, il sacrificio finanziario per comprarla sarà compensato da una moto che, anche non superando i 6.000 giri (è ancora in rodaggio), ti regala emozioni di guida mai provate con la GS1200.
Postato da: marcello09 Maggio 2010 alle 10:45 - 45
Bella Moto
Davvero bella moto.
Dal vivo fa tutto un altro effetto.
Premetto che ho un fastastico ed inseparabile BMW 1200GS, ma devo ammettere che ducati ha fatto un lavoro spettacolare. L' ho incontrata nera il primo maggio in quel di Castelluccio di Norcia e reincontrata sabato sulle curve dei sibillini. Moto di un altro pianeta rispetto a quella di prima. Agile, velocissima, tecnica, comoda, bella. Un bel prodotto. Brava Ducati.Postato da: giorgio z13 Maggio 2010 alle 10:32 - 46
consegna
Ho acquistato o meglio ho stipulato il contratto il 6/04 il venditore mi garantisce e stipula consegna entro 30 giorni.
La moto è stata immatricolata da 15 giorni ma niente consegna.
Il concessionario mi garantisce la consegna di giorno in giorno.
Attenti ha quello che promettono i concessionariPostato da: biagio13 Maggio 2010 alle 20:21 - 47
biagio, non ci crederai ma...
stanno facendo i doppi turni... c'è troppa richiesta!!!
Postato da: chicco13 Maggio 2010 alle 22:08 - 48
non tutti i conce sono seri
biagio, se la moto è stata immatricolata, non centra nulla con la produzione. Il problema è il concessionario: se in banca non ha pagato la liberatoria, non può targarla. Se ha immatricolato la moto, sta facendo lo stronzo e tiene la moto in esposizione il più possibile prima di consegnarla.
Postato da: maurizio gs1200 e vfr 120014 Maggio 2010 alle 18:14 - 49
off road???
Off road con la multistrada???
come dire che con la varadero fai i raid africani, già si capiscono i limiti dai cerchi in lega, al 3° masso sono piegati o sbilanciati da far paura, poi l'escursione delle sospensioni, che anche se regolabili restano prettamente da strada, per non parlare poi dei pochissimi bassi di cui tutti i motori ducati sono scarsi, spingono come maledetti dai medi in sù, ma bassi proprio nisba, anche se la gestione elettronica aiuta, e a proposito di elettronica, vorrei vedere come reagisce a fango umidità e scossoni.
Una gran bella moto, mi pice veramente, ma di off ha solo il nome.Postato da: serfabius14 Maggio 2010 alle 18:58 - 50
consegna
Buongiorno a tutti
finalmente mi è stata consegnata venerdì anche se pioveva ho fatto già 450Km,e non ho voglia di fermarmi mai.
Andate in massa a provarlaPostato da: biagio16 Maggio 2010 alle 10:42 - 51
Futuro Possessore
Ciao ragazzi, secondo voi, ho iniziato ad andare in moto due anni fa, su ktm 690 supermotard, potrei accedere a questo tipo di moto o è necessaria maggiore esperienza???
Postato da: Nino05 Giugno 2010 alle 15:25 - 52
Principiante ma nn me ne frega!!!
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio serio.. premetto come dal titolo di essere un principiante con la P maiuscola (a livello ke l'unica moto a marcie ke ho è un vespone 200 di cui sono innamoratissimo), sono un amante delle curve di montagna e ogni tanto anke un po di autostrada ma fin ora ho fatto solo tragitti brevi (max 200 km) propio xkè col vespone nn si ha quell' agilità da poter fare lunghi tratti in un giorno, così mi sono detto "devo assoluamente prendere una moto adatta a questo genere di utilizzo" ho pensato subito al genere della bmw gs ma sinceramente quella da un punto di vista estetico è un pugno in un occhio (senza offesa).. continuando la ricerca mi sono imbattuto nella multistrada e come dire "è stato un colpo di fulmine" guardo e riguardo i video come fossero dei porno.. detto questo, viste e considerate le prestazioni del bolide rosso, credete sia imprudente iniziare la mia carriera da motociclista con la + potente della categoria??? nn ho molta disponibilità economica e nn posso permettermi altre moto minori x far pratica ma x la ducati farei follie cosa faccio la compro e rischio di ritrovarmi nel primo strapiombo, o non la compro e cado in depressione (ovviamente lo dico in modo retorico)!!!AIUTATEMI HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA ESPERTO
Postato da: Vincenzo07 Giugno 2010 alle 03:53 - 53
X VINCENZO
Caro Vincenzo, è la testa che comanda ma si sceglie col cuore. Pertanto sono a consigliarti.... segui il cuore e compra la splendida Multi e non te ne pentirai........ poi usa la testa e guidala con la dovuta prudenza sino a che non te la sentirai cucita addosso e solo allora potrai sfruttarla appieno. auguri!!!!
Postato da: BEPPO07 Giugno 2010 alle 09:23 - 54
x vincenzo
ho visto gente cominciare con l'R1... quindi vai tranquillo, fai solo molta attenzione.
E poi alla fine è più leggera di tante altre moto considerate più adatte a un principiante, quindi non vedo il problema.
Tra l'altro se usi il vespone da parecchio tempo ci sai andare su due ruote, non sei un neopatentato, in quel caso sarebbe un po' diverso.
Facci sapere se la compri... e nel caso... offri da bere!Postato da: chicco07 Giugno 2010 alle 10:16 - 55
x beppo e chicco
Grazie mille per i consigli!!! sapere ke qualke pazzo ha iniziato con l'R1 mi conforta parecchio (anke se nn specifichi se ora è tutto d'un pezzo)..
cmq inizierò da subito a mettere qualcosa da parte (anke se visto il prezzo mi ci vorrà un annetto o 2)..
in fine vorrei fare i complimenti alla DUCATI!!! finalmente qualcosa ke mi rende fiero di essere Italiano, quei geniacci hanno creato una moto senza precedenti!! per me non ha rivali, ne tedeschi e ne giapponesi hanno saputo tirar fuori una moto paragonabile a questa.. e ki se ne frega se non puoi fare la dakar, sinceramente credo ke il 90% ( se nn di+) degli acquirenti di un gs non porteranno mai i loro 20.000 euro ad imbrattarsi nel fango ma al massimo in qualche sterrato polveroso, e questo sono certo lo sa fare eggregiamente anke la MULTI, quindi in sostanza:
VIVA L'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Postato da: Vincenzo neoducatista!07 Giugno 2010 alle 18:46 - 56
Ducatiware
Io non comprerei mai una Ducati -sino a prima della MS, almeno- perchè non mi riconosco nella loro tipologia di moticiclista e sino ad oggi le ho trovate scomote, troppo e per me inutilmente spinte e 'rudi' di meccanica. Sono sempre orgoglioso di sentirne parlare e vedere come per tanti al mondo Ducati sia un mito. Forse prima o poi una moto come la MS mi interesserà. Resto a guardare contento che un prodotto italiano sia di così alto standard e capace di confrotarsi con le migliori Case al mondo.
Postato da: Alino08 Giugno 2010 alle 12:01 - 57
la ducati nel cuore
la mia prima moto e' stata 35 anni fa' una ducati 750 s si proprio quella con i rimandi delle punterie all'esterno dei cilindri. e non sia mai se si fermava in salita e dovevi riavviarla a pedalate senza alzavalvole, ma gia ha quei tempi era una moto entusiasmante pero' rognosa da morire e sempre da mettere a punto . ora dopo avrvi sentito un po' tutti sono convinto che prima o poi la prenoto .bella e' bella e poi sembra che con gli anni adesso sia anche affidabile
Postato da: cannolo11 Giugno 2010 alle 18:19 - 58
bellisima
me ne sono innamorato!
Postato da: camillo19 Luglio 2010 alle 11:45 - 59
cuore
ciao a tutti ho' letto un po' di tutto e vi devo dire la mia , ho' posseduto diverse ktm dal 530 exc al 950 adv. ho corso sia su asfalto che sul deserto del sahara con queste moto , ora dopo aver visto la multistrada ho' deciso di comprarla perche' questa moto? semplice ,discorso di cuore spesso ti innamori di una donna senza sapere il motivo, e ora dopo tanti anni mi sono di nuovo innamorato . la moto di deve trasmettere emozioni non ci deve essere un motivo , avete ragione voi e cara non fara' enduro i cv sono troppi e bla bla e bla , ma quando la vedo il sorriso si accende l'emozione di salirci sopra e forte e a me basta per comprarla .
Postato da: homer29 Luglio 2010 alle 01:27 - 60
Da comprare ma la seconda versione..
L'ho provata più volte ed è veramente una moto eccezionale per l'uso stradale, nel misto stretto lascia a bocca aperta, agilissima. La versione S con le tarature motore, sospensioni e controllo trazione è veramente divertente da guidare: motore pazzesco, ciclistica da paura, si guida come una bicicletta con un motore a reazione, perdona gli errori e scende molto, molto facilmente in piega. Unico vero neo: anteriore ballerino in alta velocità e freni da migliorare: quando si va forte non sono equilibrati rispetto al resto.. e andare forte è veramente facile, forse troppo: capita di trovarsi a velocità improbabili senza accorgersene. E' sicuramente una moto da comprare, affascinante, bella da guidare e comoda, ma io valuterò la seconda versione, quando uscirà: per me anteriore e freni sono gli elementi fondamentali da cui partire per valutare una moto. Nonostante questo, ripeto, la ciclistica è veramente eccezionale e credo che molti si innamoreranno facilmente.
Postato da: Andrea06 Agosto 2010 alle 02:16 - 61
continuo a viaggiare con la mia africa twin
discorsi ne ho sentiti tanti , forse fin troppi , io continuo a viaggiare con la mia africa twin del 1991 fino alla fine dei suoi giorni , e credo che moto cosi non ne nascono mai piu'. ducati , bmw , super tenere' , tutte moto da levarsi tanto di cappello inutile dire quale sara' la migliore ogni una ha una posizione di guida ,prestazioni , motori , ciclistica , diverse tra di loro , quindi è stupido fare commenti su quale puo' essere la migliore . ogni una di queste moto ha pregi e difetti , sicuramente ducati avra problemi di elettronica , noi italiani non siamo certo all'altezza dei tedeschi e giapponesi , detto questo continuo a viaggiare con la mia vecchia moto che a 90,000 km non sento ancora rumori sulla distribuzione , catena corona e pignone sono stati sostituiti alla bellezza di 78000 km , i dischi dei freni sono ancora perfetti , le pasticche sostituite solo una volta da quando è stata immatricolata.
detto questo sfido qualunque ducati , yamaha , bmw , ad arrivare a fare i 90000 km facendo solo un cambio di olio all'anno.Postato da: sauro07 Agosto 2010 alle 20:48 - 62
sicuramente cambi olio più spesso della media
sauro, cosa significa un cambio di olio all'anno? Dipende da quanti km fai nell'anno. Dal 1991 al 2010 sono circa 5000 km in un anno. Oggi quasi tutte le case consigliano il cambio olio a 10000 km.
Postato da: maurizio gs1200 e vfr 120008 Agosto 2010 alle 02:32 - 63
per Sauro
Sauro, forse un di quelle moto dovresti almeno provarla.
L'affidabilità è un punto di partenza (d'accordissimo), ma non è tutto...
Ne approfitto per salutare il "globe-trotter" Maurizio.Postato da: Filiph08 Agosto 2010 alle 10:10 - 64
90.000 km? ci arrivano tutte e benissimo
caro sauro, per tenerti un AT 20 anni vuol dire che lo usi molto poco e molto piano, soprattutto considerando la durata dei tuoi freni e della tua trasmissione, e che in così tanto tempo hai fatto solo 90mila km.
Con le moto che ho avuto ho sempre superato tranquillamente i 100.000 km (in 6 o 7 anni al massimo) strapazzandole anche un bel po', basta fare bene la manutenzione. tutto il mio rispetto per la AT, grande moto, ma il mondo è andato avanti e di moto migliori ce n'è a bizzeffe.Postato da: chicco08 Agosto 2010 alle 10:42 - 65
africa twin
come dici tu ce ne saranno anche a bizzeffe , ma io per ora non ne ho trovato una che mi ci trovo bene come la mia , rimango dell'idea che fino che dura viaggio con questa .
Postato da: sauro08 Agosto 2010 alle 15:07
Scrivi un commento
Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati
TuttoSu Ducati
ULTIMI ARTICOLI
A Indy Nicky Hayden sull'ovale di dirt-track
WSBK: Bevilacqua rinnova l'impegno con la Rossa
Si chiamerà "Diavel" la nuova roadster Ducati



























