Eventi

pubblicato il 16 febbraio 2010

BMW Sport Academy 2010: a lezione con la S1000RR

Vallelunga, Mugello o Monza, a prezzo contenuto: 950 euro

BMW Sport Academy 2010: a lezione con la S1000RR
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 1
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 2
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 3
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 4
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 5
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 6

La BMW Motorrad Sport Academy non sarà una scuola guida qualsiasi: l'idea alla base del progetto, infatti, è quella di focalizzare i punti d'attenzione nei confronti dei piloti più esperti, quelli che hanno già macinato km in pista e che vogliono perfezionare lo stile di guida per essere più efficaci e veloci in pista: il target perfetto, insomma, per una moto estremamente performante come la BMW S 1000 RR.

La BMW Motorrad Sport Academy, organizzata da BMW Motorrad Italia, affiancherà nel 2010 le già note la GS Academy e la Riding Academy. Salgono dunque a tre le proposte dell'elica bianco blu in tema di eventi didattici, ampliando così l'offerta ad ogni tipo di motociclista: dall'endurista, a chi mangia cordoli a colazione passando per chi non ha mai messo le ruote in pista e desidera farlo in tutta sicurezza.

SULLE PISTE PIU' BELLE
Scendendo nel dettaglio, la Sport Academy andrà in su tre delle più belle piste italiane: Vallelunga, Monza ed il Mugello. Non solo divertimento, ma soprattutto una didattica rigorosa e "rodata", grazie all’esperienza delle precedenti Academy, rivista, ovviamente, in funzione dei nuovi obiettivi. Gli istruttori della Sport Academy sono piloti ed ex piloti che si sono formati "didatticamente" negli anni precedenti alla Riding Academy, dove hanno perfezionato la conoscenza del modello didattico BMW, conoscono perfettamente il prodotto ed hanno un’importante esperienza di pista.

MARIO LEGA: "PORTERO' LA MIA ESPERIENZA"
Spicca la presenza di Mario Lega, Campione del Mondo della classe 250 nel 1977, che ai nostri microfoni ha dichiarato: "Ci saranno tester specializzati nella guida in pista, come Padovani, Capacchione e Valia, molto veloci e...giovani! Io porterò il mio contributo di esperienza. BMW è stata bravissima a creare da un foglio bianco una supersportiva che è già un riferimento. Tutti quelli che l'hanno provata ne sono entusiasti e sono sicuro che anche chi parteciperà ai corsi di guida si troverà benissimo. Sono molto di essere stato scelto tra gli istruttori del corso, perchè è sempre bello guidare in pista e poter insegnare a qualcun'altro a divertirsi tra i cordoli è una soddisfazione. Tra pochi giorni però compirò 61 anni e sono sicuro che qualche 'giovanotto' sarà molto più veloce di me!"

TEORIA STEP BY STEP
Il percorso didattico prevede una parte teorica in aula ed una pratica in circuito: si inizia in aula dove verrà presentato il prodotto, la nuova S 1000 RR, le sue caratteristiche tecniche e i sistemi elettronici che rendono unica questa supersportiva: il sistema di controllo dinamico della stabilità (DTC), il Race ABS e l’elettronica del motore con le sue diverse caratteristiche di erogazione in funzione della mappatura prescelta, per capire come sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto divertendosi in assoluta sicurezza grazie ad una parte dinamica di test in pista che, step by step, e sfruttando le diverse mappature di erogazione del motore, consente agli allievi di migliorare e di abituarsi progressivamente al crescente livello di potenza e di divertimento.

Durante il corso teorico in aula si analizzerà la posizione in sella, la frenata e l’aderenza, i trasferimenti di carico, come impostare la curva, le traiettorie con la divisione della curva nelle varie fasi: frenata, inserimento, percorrenza, uscita di curva.

IN CARENA
Conclusa la parte teorica si passa alla pista. I partecipanti, suddivisi in gruppi omogenei di massimo 6 allievi, sono affidati agli istruttori. Per ciascun gruppo 1 istruttore, questo per assicurare che ciascun allievo venga seguito in maniera quasi individuale.

I gruppi si alternano in pista nei 14 turni di prova previsti. Alla fine di ciascun turno l’istruttore raccoglie il suo gruppo per un’attenta analisi. La valutazione di ciascun allievo avverrà attraverso l’osservazione diretta da parte dell’istruttore e, grazie al sistema di "On board camera" installato sulle moto, anche attraverso un’attenta analisi dei video in modo da evidenziare le aree di miglioramento di ciascuno. I filmati saranno poi messi a disposizione degli allievi che potranno rivedersi anche a casa rivivendo i giri in sella alla BMW S 1000 RR.

QUANTO COSTA?
Il prezzo del corso, che ha la durata di un giorno, è di 950 euro IVA compresa. Il prezzo copre i costi della didattica, l’utilizzo della moto, l’assicurazione, la benzina oltre al pranzo. Gli allievi, che avranno a disposizione le BMW S1000RR della scuola, non dovranno dunque utilizzare la propria moto.

CANELDARIO SPORT ACADEMY 2010
Autodromo di Vallelunga - 24 marzo
Autodromo del Mugello - 06 aprile
Autodromo di Monza - 21 aprile

CONTACT
Il numero di telefono della scuola per informazioni e prenotazioni è 0382-69199
Sito internet: www.bmw-motorrad.it/sportacademy

Autore: Redazione

Tag: Eventi


Top