Interviste

pubblicato il 11 febbraio 2010

Luca Zaccomer ci parla di Metzeler M5 Interact

A pochi giorni dal lancio, vis à vis con il manager dell'elefantino

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Molto attiva sul piano della comunicazione e dell'immagine, considerata - anche se non si potrebbe dire - un piccolo laboratorio di esperienze sul campo della Pirelli e per questo generalmente più avanti di almeno un anno con la gamma prodotti, Metzeler si appresta a lanciare sul mercato il nuovo Sportec M5 Interact, pensato per mettere assieme diversi segmenti di prodotto e tipologie di guida su strada. A descriverceli e il simpatico Luca Zaccomer, brand manager del marchio tedesco controllato da Pirelli

Sportec M5 Interact. Ci spieghi il significato del nome di questo nuovo pneumatico?
"La gamma stradale Metzeler attualmente è basata sull’utilizzo di tre parole chiave che identificano i diversi prodotti e quindi i diversi segmenti: Race-tec, Sportec, Roadtec. La semplicità di comprensione è importante per l’utente che vuole acquistare il giusto prodotto, quindi non volevamo rinunciare al suffisso Sportec dello Sportec M3, inoltre lo Sportec M3 è un ottimo prodotto e molto apprezzato, quindi avendone fatto un "sostituto che lo migliora" abbiamo pensato di mantenerne il legame facendo un "upgrade del nome", da M3 a M5. Interact è invece la nostra tecnologia, è innovazione e performance, non potevamo tralasciarla no? Ecco qui: Sportec M5 Interact!"

Cos'è la tecnologia Interact?
"Interact riprende il concetto dell’interazione, significa che struttura e mescola devono essere sviluppate per interagire e lavorare insieme. Significa che la mescola per lavorare bene deve lavorare con la carcassa e lo fa grazie alla cintura d’acciaio. Sotto alla mescola c’è una cintura, fatta di cavi di acciaio avvolti lungo la gomma, e la tensione con cui questi cavi vengono avvolti permette alla mescola di muoversi e scaldarsi diversamente per comportarsi in modo da privilegiare, ad esempio, il grip o il chilometraggio. La grande innovazione è che, se hai questo beneficio da una sola mescola, elimini il vero problema del multi-mescola, ovvero l’usura irregolare."

M5 ha cinque zone di tensione differenti. Quindi?
"Le 5 zone corrispondono alle 5 situazioni tipiche che si trova ad affrontare un motociclista ovvero: la strada dritta dove si cerca stabilità e chilometraggio, le curve da "mezza piega" dove serve grip e la massima piega da circuito dove servono solidità e precisione. Abbiamo realizzato un pneumatico che nelle cinque diverse zone si adatta agli specifici bisogni offrendo la specifica prestazione richiesta. Ecco perché non stiamo più nella pelle, perché vogliamo che lo si provi il prima possibile."

Quali sono i segreti del battistrada a "Pi" greco?
"Beh, sono appunto segreti! Il disegno qui svolge tre diverse funzioni: innanzitutto caratterizza lo pneumatico dandogli un segno distintivo, e in questo caso si parla di estetica, poi assicura un drenaggio ideale e dunque una guida ottimale in condizioni di bagnato, in terzo luogo, e qui sta il bello, il "Pi" greco migliora l’area di impronta ottimizzando la deformazione del pneumatico in accelerazione (posteriore) ed in frenata (anteriore). Ecco perché sono al contrario tra post e front! Altro punto di forza di questo disegno? La regolarità di usura. Un disegno sbagliato fa si che la vita della gomma sia molto, molto più breve."

Ci sono anche cinture d’acciaio spiralato a tensionamento variabile e una carcassa nuova...
"La cintura d’acciaio permette di mantenere costante il profilo anche alle alte velocità quando la forza centrifuga tenderebbe a trasformare in un oggetto a forma di "pera" il pneumatico. L’acciaio inoltre è un ottimo conduttore del calore permettendo dunque un rapidissimo e costante riscaldamento del pneumatico sin dal primo metro, infine l’acciaio, grazie alle sue grandissime proprietà di assorbimento delle sollecitazioni, elimina qualsiasi rischio di instabilità sia sul dritto, anche con borse e passeggero, che in piega per la massima precisione di guida."

Come è nata l’idea di questo pneumatico?
"Lo Sportec M3 ci da ancora molte soddisfazioni, sia in termini di percezione del prodotto da parte degli utenti sia in termini di puro confronto prestazionale con la concorrenza, e non parliamo solo dei nostri test interni ma anche di quelli organizzati da alcune importanti riviste. Diciamo che dopo 4 anni avevamo importanti soluzioni tecniche migliorative, e allora abbiamo deciso di procedere allo sviluppo di un nuovo supersport. E bastato mescolare un po’ di prestazione in pista, un pizzico di durata, una dose di bagnato. Il tutto condito con la giusta facilità di guida e l’adattabilità a qualsiasi moto. E poi serve l’ingrediente segreto…come la Coca Cola!"

Indicatore di piega. Ce ne parli?
"Vedo che moltissime community ne stanno già parlando, e questo ci fa piacere, ci fa molto piacere, significa che abbiamo visto giusto quando abbiamo deciso che Metzeler è un marchio da veri motociclisti! Inizialmente l’idea ci piaceva ma eravamo un po’ dubbiosi. Tutti noi siamo motociclisti e sappiamo che tutti in cima al passo vanno a guardare quanta spalla è ancora inutilizzata. E magari fanno anche il confronto con i loro amici… E allora, visto che siamo un marchio all’avanguardia anche nella vicinanza con il mondo vero, con il mondo dei passi e dei motociclisti…perché no? Ora tutti dicono che le cancelleranno facilmente le 5 tacche. Staremo a vedere…io intanto vi aspetto in cima al passo."

Misure e commercializzazione?
"Questa gomma sta arrivando in tutti i negozi in questi giorni, abbiamo dato la precedenza alle 4 misure più diffuse ovvero il 120/70 anteriore, 180/55, 190/50, 190/55 posteriore. Le altre a seguire, tra qualche settimana."

Destinazione d'uso?
"Questo è il prodotto ideale per le moto supersport, quindi sia le carenate che le moto nude. E’ un prodotto molto versatile quindi andrà ad accontentare sia i motociclisti più sportivi (quelli da 5° tacca!) sia quelli alla ricerca di chilometraggio e massima sicurezza, soprattutto sul bagnato. E’ un vero "all-rounder", nato per rispondere alle esigenze dei motociclisti più esigenti e gestire le potenze delle moto più moderne, che fino a pochi anni fa erano impensabili da trovare se non nei mezzi dedicati alle competizioni di alto livello."

E’ prevista una campagna per il lancio del nuovo pneumatico?
"La campagna di comunicazione è iniziata con il concorso "Gimme 5" di cui abbiamo già parlato molto, tra poco vedrete la nuova pubblicità che abbiamo realizzato e vedrete, vi piacerà moltissimo."

Autore: Redazione

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