Novità

20 Gennaio 2010

Honda Varadero V4 2011

Honda Varadero V4 2011

Nella famiglia V4 arriverà anche la maxienduro

Foto

  • Honda Varadero V4 2011
  • Honda Varadero V4 2011
  • Honda Varadero V4 2011
  • Honda Varadero V4 2011
  • Honda Varadero V4 2011
  • Honda Varadero V4 2011

Nel pentolone delle novità Honda 2011 bollono diversi progetti un po’ in tutte le cilindrate. Della Pan-European basata sulla piattaforma V4 della nuova VFR1200F vi abbiamo già parlato ma la maxi-tourer non sarà l’unica novità a sfruttare il ’powertrain’ della ‘road-sport’ Honda.

Fonti molto attendibili e anche i rumors che arrivano dalla stampa specializzata internazionale, parlano come di cosa certa anche di una nuova Varadero, la maxienduro Honda appartenente allo stesso segmento della blasonata Bmw R1200GS e dell’imminente Yamaha Super Ténéré 1200.

La Honda Varadero attuale fa ancora parte della “vecchia guardia”, ovvero delle endurone nate all’epoca in cui per realizzare questi modelli si sfruttavano i motori da 1.000 cc delle superbike bicilindriche. Nel caso della XLV 1000 infatti si trattava del V2 da 996 cc ereditato dalla SP1 e poi andato in dote anche della sportiva VTR1000F Firestorm. Anche in quel caso si trattava sostanzialmente di una ‘piattaforma’: cambiava il telaio ma le tre moto condividevano il layout del motore, il suo posizionamento, l’architettura della sospensione posteriore e l’infulcraggio del forcellone nel carter motore.

Nel frattempo la cilindrata tipica di questo segmento è lievitata a 1.200 cc, un po’ perché le sportive bicilindriche sono ormai da tempo “milledue”, un po’ perché la regina del mercato, la Bmw R1200GS, detta legge per qualsiasi Costruttore abbia ambizioni di successo relativamente a questa tipologia di moto.

Ma come sarà quindi la nuova Varadero? Senza ombra di dubbio V4, di cilindrata 1200 cc e con trasmissione a cardano, lo stesso ‘powertrain’ della VFR1200F per l’appunto. Sovrastrutture molto protettive e avvolgenti, una sella comodissima e sospensioni dall’escursione allungata continueranno a far parte dell’allestimento, e supponiamo che anche i cerchi rimarranno in lega, nelle misure da 19 e 17 pollici e con pneumatici semistradali da endurona.

Le ambizioni off-road saranno limitate alla possibilità di effettuare escursioni su strade sterrate, come del resto per il modello attuale che Honda stessa definisce “Adventure Touring”, ma dalla sua parte la nuova Varadero V4 avrà un livello di protettività superiore, un motore allo stato dell’arte e dotazioni elettroniche all’avanguardia. La potenza? Ipotizziamo intorno ai 120 CV ma con una curva di erogazione che definire piatta sarà riduttivo.

Unica incognita il peso: se la VFR1200F si attesta a 267 kg in ordine di marcia ci chiediamo come per la maxienduro, certamente non meno dotata sotto l’aspetto delle dotazioni, i progettisti riusciranno a restare entro la desiderabile soglia dei 240 kg. “Desiderabile” però lo diciamo noi, dato che il valore dichiarato per la XLV1000 Varadero ABS 2010 è di ben 276,7 kg in ordine di marcia.

L’immagine che vi proponiamo non è certo nuova, si tratta di un’elaborazione grafica realizzata da Kraft Design per i colleghi olandesi di Oliepeil qualche mese fa: caratterizzata sicuramente da una buona dose di fantasia il disegno rende però molto bene l’idea di come si possano coniugare l’estetica da maxi-trail al motore plurifrazionato a V di 76° che, del resto, ha ingombri inferiori all’attuale V2 a 90° da 996 cc. Non ci resta che fare un'ipotesi sul prezzo che difficilmente sarà inferiore ai 14 mila Euro.

Autore: Costantino Paolacci
Data: 20 Gennaio 2010
Tags: Novità, Honda
 

Ultimi Commenti

24 commenti presenti
  • 1
    se ne parla da tempo

    però a sto punto non converrebbe farla stradale al 100 percento? ruote da 17 e basta, come la multistrada, forse sarebbe meglio

    Postato da: jeremy irons20 Gennaio 2010 alle 16:33
  • 2
    Tristezza...

    Mi accorgo con tristezza che il mondo delle moto di fascia alta sta scimmiottando in modo grottesco quello delle auto.
    Sempre più pesanti, potenti e costose (sia da acqustare che mantenere).
    Il problema è che una moto la porti col corpo e non con il servosterzo e l'ESP: 30kg in più, a meno che non siano posti a raso terra, li senti tutti e pregiudicano il divertimento su strada (figuriamoci in OFF).
    Come dice l'articolo non oso immaginare il peso di questa maxi-trailer V4: ipotizzo una cifra (wet) più vicina ai 3 quintali che ai 2...
    Sono valori da quad 4x4, da HD Softail...
    Ma un V4 su questo genere di moto a chi serve?
    A chi servono 120cv?
    A cosa serve un consumo superiore a 20km/lt?
    Sono stanco di questi scimmiottamenti a BMW...
    non ci rimangono che Aprilia, con il Tuareg 750 (vi prego non fatelo 1200!) e KTM, con l'Adventure 700 (ma aspettano che le vietino la Dakar del tutto x presentarla?)
    Un lampeggio!

    Postato da: Michele20 Gennaio 2010 alle 17:10
  • 3
    Michele

    Anche io come un sacco di altra gente mi pongo le stesse tue domande..
    Le uniche 2 risposte da non addetto ai lavori che riesco a darmi sono le seguenti:
    1) Una casa che rinnova un modello prima di tutto pensa:
    "Come convinco uno che possiede già questo modello a cambiarlo per quello nuovo? Devo obbligatoriamente dargli più potenza(ma non solo 2/3 cv.) e riempirla di elettronica inutile.."
    2)Per sparare prezzi altissimi e avere margini elevati le case per forza puntano solo sui modelli top di cilindrata maggiore..
    Emblematico è il caso da te citato del KTM 690 Adventure che tantissimi aspettano ormai da 3 anni.. Alla KTM, fatti 2 conti non conviene, perche dovrebberlo posizionarla ad un prezzo di molto inferiore al 990.. Quando a breve il 990(se KTM non schianta prima..) diventerà anch'essa 1200 allora forse, potranno differenziarle il giusto..
    Per non parla re poi del già annunciato nuovo SuperTénéré1200 che ache lui andrà a posizionarsi sui 15.000 €...
    INVESTIRE MENO
    PRODURRE MENO
    VENDERE MENO
    MARGINARE IL PIU' POSSIBILE
    E tra poco, sarà il baratro.

    Postato da: Vutoh20 Gennaio 2010 alle 17:58
  • 4
    ...

    Mi permetto di aggiungere: spesso i viaggioni in moto in due stracarichi di bagagli sono aspettative create dal marketing e agevolate dai tuoi sogni di potenziale acquirente, che poi però si scontrano con la realtà fatta di un utilizzo quotidiano e "utilitario" di un mezzo usato principalmente per andare a lavorare, nel traffico delle nostre città sempre più congestionato (una macchina per abitante), e dove già un 600cc, se ha la sella un po' troppo alta da terra per il tuo stacco gamba (nel 90% dei casi, con le moto di oggi), diventa pesante e malgestibile anche in un semplice parcheggio in lieve pendenza.
    C'era, e c'è, la crisi. E io mi son detto: beh, ci sarà certo una conseguenza sul mercato auto-motociclistico. la gente si fa due conti in tasca, più che in passato, capisce che le cose che ha sempre fatto con la propria auto o la propria moto le può fare lo stesso tranquillamente con auto e moto più piccole e meno costose nel prezzo e nella gestione.
    E invece, le case continuano a sfornare mezzi sovradimensionati, forse verranno punite dalla nuova coscienza data dalla crisi, o forse no perchè chi è abituato alle rate ha un modo molto soft e sereno di leggere i listini, anche in periodo di magra.
    Io, spero in bel downsizing: verrebbero sviluppate cilindrate oggi, soprattutto sul nostro mercato, non considerate dal pubblico e quindi nemmeno dalle case. 600cc, ma anche 400cc o 350cc, possono fare molto, e già molto fanno in Giappone su modelli ottimi, ma non esportati.
    (mi spiacerebbe solo per la nuova Multistrada, un gran progetto fiore all'occhiello di chi l'ha curato fin nei minimi particolari, però c'è veramente tanto bisogno di questa motona con prezzo ultra-premium e con 150 cv?)

    Postato da: Filiph21 Gennaio 2010 alle 09:12
  • 5
    Filiph

    Downsizing?
    Bella chimera..
    Alle case non interessa vendere di più ma guadagnare il più possibile..
    Ad esempio: la Ducati guadagnerà di più dalla vendita di 1 Multistrada1200 che da 3 Monster 696..




    Postato da: Vutoh21 Gennaio 2010 alle 10:25
  • 6
    Filifh, sante parole

    però in parte quello che dici sta succedendo. Se guardi i dati di vendita stanno diminuendo sempre più le vendite di moto, aumentando sempre + quelle di scooter, e tra gli scooter stessi sono in crisi nera gli over500 e i più venduto sono i 200-250, con un'interessante incremento dei 125.

    Postato da: chicco21 Gennaio 2010 alle 11:18
  • 7
    Passione...

    Pur condividendo quanto dite (la crisi, la ricerca spasmodica dei margini, la globalizzazione) faccio qualche considerazione...
    Due ruote significa passione.
    La moto non la si compra perchè è comodo andarci al lavoro, perchè è rilassante viaggiarci o perchè ha costi d'esercizio ridotti.
    La moto non è pratica: se si cade ci si fa male, le assicurazioni ed i tagliandi costano più di quelli delle auto (almeno dlla fascia B in giù), macinarci centinaia di km in vacanza è stancante, d'inverno si patisce un gran freddo, se piove si perdono almeno 10 min a bardarsi per non arrivare al lavoro zuppi, etc, etc.
    Guidiamo le moto perchè ci diverte, perchè ci piace la sensazione di essere liberi, perchè non vogliamo mischiarci alla gente che sta in coda al mattino e bestemmia per trovare parcheggio, perchè soddisfa la nostra passione...
    Detto questo, quello che mi indispone è che spesso le case non sanno soddisfare questa nostra passione.
    Lo ripeto, una maxi-trailer come questa V4 la giudico inutile nel suo segmento
    Se Honda avesse investito per produrre un V2 da 800cc con 90cv e peso sotto i 200kg, componentistica di qualità, avrebbe sicuramente fatto la mia felicità (e credo quella di tanti).
    Ma pensate che una moto del genere sarebbe costata poco?
    Provate ad immaginare cosa costerebbe l'Africa Twin ai giorni d'oggi, con la qualità costruttiva giapponese e componentistica di alto livello (altro che gli 8k della Transalp 700, io ipotizzo un 12k la versione base).
    Quello che critico non è il prezzo di questo V4, ma il fatto che, se sarà come immagino, non soddisferà la mia passione.
    Un lampeggio!

    Postato da: Michele21 Gennaio 2010 alle 12:02
  • 8
    maxi moto....

    dopo 15 anni di bandit 1200 ora 1250 sento la necessità di manubri + alti e guardandomi attorno purtroppo arrivo sempre al gs 1200 del quale conosco tutto e anche di più ...non mi piace la patacca bmw ,ho gia provato la vfr 1200 che ritengo rivoluzionaria ...se riescono a farci un'endurona da 240 kg pure con 100 kw è fatta... sarò hondista!

    Postato da: lorenzo19 Febbraio 2010 alle 23:23
  • 9
    motoleggere

    PER MICHELE E VUTOH

    sono completamente d'accordo, aggiungo pero' che sta finendo
    l'era del motore a combustine interna ...

    mi tengo stretta la transalp primo tipo, finiture di disegno e sospensioni non piu' aggiornate ma immensa affidabilità ad
    ogni latitudine con peso ancora relativamente digeribile.

    anche alla honda non vogliono fare moto leggere e prestazionali,
    visto l'ultima transalp? pesa come un elefantino e porta ruotine
    da 19 all'anteriore invece del 21.

    LE MOTO SI VALUTANO DALLA LORO LEGGEREZZA e DALLA CICLISTICA E NON DALLA POTENZA O DAI MARCHINGEGNI
    ELETTRONICI.

    saluti da ulro

    Postato da: urlo22 Febbraio 2010 alle 12:08
  • 10
    Varadero V2

    Possiedo una Varadero 1000 del 2004.
    E' una moto eccezionale, certo con qualche carenza, anche dovuta all'anzianità del progetto, ma non di certo da criticare e/o abbandonare.
    Vedendo le news sul possibile nuovo modello, sorgono spontanee alcune considerazioni:
    1) Vero è che la vecchia avrebbe bisogno di una quindicina di cavalli in più, ma ciò non significa abbandonare un fantastico propulsore V2 di 90° per passare ad un V4, basterebbe aumentare di poco la cilindrata ed adottare qualche accorgimento diverso accoppiato a materiali più leggeri;
    2) Vorrei capire il perchè dell'abbandono della trasmissione a catena, così tanto amata, per un fastidiosissimo cardano. La vecchia trasmissione, ti permette di settarti la ripresa della moto come vuoi, invece provate a farlo col cardano...
    3) Non capisco qual'è il motivo che spinge le case costruttrici a prendere come riferimento la BMW. Ma avete mai provato a guidarla? E' una moto pessima con un bilanciamento ancora peggiore. Boh, non riesco a comprendere...
    4) Dalle foto dei progetti della nuova Varadero si evincerebbe la stessa carenza di protezione alla parte superiore, alle gambe ed ai piedi della precedente, quindi, anzichè stravolgere una moto che di per sè è ottima, perchè l'Honda non si concentra ad effettuare le migliorie che necessitano ai poveri macinatori di chilometri come me, e che magari desiderano una moto leggermente più performante, ma sempre Varadero, e non un qualcosa di assolutamente avulso da ciò che abbiamo amato e continuiamo ad amare?
    5) Per favore non toccate il telaio, perchè sono certo che in tal caso non riuscirò più a consumare le scarpe nelle continue pieghe, cche la "vecchia" Varadero mi permette, al limite, montate un cerchio 17 anche all'anteriore, così potrei finalmente montare le bimescola...
    Grazie Antonio da Favara (Ag)

    Postato da: Antonio27 Febbraio 2010 alle 18:02
  • 11
    aprilia 750

    la moto si guida perchè ci si diverte.... sono d'accordo!! Ma allora speriamo che questa nuova Aprilia, possa essere una bicilindrica da enduro vero, non un camion da 250 kg.!! Per divertirsi in on/off se non si è Orioli la cosa più importante a mio avviso è avere una moto leggera (che sogno fosse meno di 180 kg) la potenza oggi è la cosa meno importante , non ne ho visti tanti (io no di sicuro)anche con meno di 70 cv aprire a manetta sullo sterro..!!! o mi sbaglio ?? Saluti :)

    Postato da: lore19 Aprile 2010 alle 17:15
  • 12
    ancora in africa twin..

    Coloro che guidano Varadero, sanno cosa guidano.
    Io guido una Africa Twin da 6 anni, e ieri mi sono accorto di quanto è diventata vecchia come moto!
    Però sui 400 km di curve e tornanti che ho percorso insieme ad un altro "africano" e a 4 varaderisti, loro si lamentavano del peso da gestire, mentre noi due in africona schizzavamo via dai tornanti!
    Non oso immaginare come sarebbe guidare la nuova e forse più pesante Varadero sui percorsi montuosi.
    Per il momento continuo a tenermi la vecchietta, ancora molto affidabile!

    Postato da: Andrea02 Maggio 2010 alle 20:07
  • 13
    il nuovo che avanza

    che tristezza, i vecchi clienti Honda sembrano approdati al raduno dei nostalgici. I possessori della CB criticavano quella nuova, quelli del vfr fanno uguale col 1200 adesso quelli del Varadero già criticano l'eventuale nuovo modello. E' possibile che alla Honda siano diventati tutti rincoglioniti? Cosa c'è di più fastidioso della catena? Il piacere è dato dal fatto di fare personalmente manutenzione alla moto? Il mondo va avanti, oggi il cardano non da reazioni e non richiede manutenzione. Se poi c'è qualcuno cosi' esigente e sensibile di necessitare della regolazione della ripresa, si rassegni oppure si rivolga a Ducati, li la catena la usano ancora.

    Postato da: maurizio gs1200 e vfr 120003 Maggio 2010 alle 16:18
  • 14
    a me spero piaccia.

    di solito questi bisonti non mi piacciono, preferisco moto semplici, comunque sia questa moto mi intriga, sarà il disegno o soprattutto il singolare motore (mi piacciono molto le architetture come 4 a v o 3cilindri) ma non penso verrà cosi male (almeno lo spero).

    Postato da: lore03 Maggio 2010 alle 18:13
  • 15
    ... 950 cc ...a V 90°... 95 hp... k 210 a carico...

    Nel titolo sono riassunti i dati "rubati" dalla scheda tecnica della "Nuova" Africa Twin 2011.(ma dai scherzavo!!!..) ....
    la realtà PURTROPPO sarà questa: k 275, un vagone di inutili cavalli....e l'optional più gettonato sarà l'abbonamento PERENNE a una palestra di body building + 100 sedute di fisioterapia ...INCREDIBILE MA VERO. La fine definitiva di un sogno.

    Postato da: robertov10 Maggio 2010 alle 17:20
  • 16
    L'HO PRENOTATA AL BUIO

    non ho le capacita'di un progettista che investe milioni,non sono un tecnico motorista,ne un ingegnere elettronico...sono un utilizzatore finale e se la cosa mi piace e mi va bene la prendo..altrimenti.....la moto e' PASSIONE e non c'e prezzo per le passioni.. io spero sia piu'potente del vecchio VARA per avere elasticita' quando si viaggia in 2 ,spero abbia la ruota da 19 davanti per essere maneggevole in corsa,la guida "alta" per la comodita' e il divertimento e che sia affidabile come una HONDA

    Postato da: Daniele22 Luglio 2010 alle 09:11
  • 17
    se sapeste leggere...

    Dal sito hondaitalia.com
    Varadero ABS peso in ordine di marcia 276,7 kg...
    Il nuovo modello V4 sicuramente non peserà di più dal momento che il motore v4 pesa meno dell'attuale v2 ed è più piccolo.
    Sarà un'ottima moto.

    Postato da: chicco22 Luglio 2010 alle 10:48
  • 18
    bilanciamento pessimo quello del gs?...!!!!!!

    rispondo a varadero v2 ...pessimo bilanciamento il gs?...e avresti il coraggio di confrontarlo con quello del varadero?...io ho avuto tre varadero con cui sono andato anche a nordkapp e ho avuto tre gs adv di cui l'ultimo ,quello bialbero...ma non ti sei accorto la tendenza a ondeggiare dovuta alle sospensioni insufficienti del vara? e al contrario quanto è precisa e maneggiovole il gs? chiedi a quanti possessori di moto sportive vengono regolarmente "bastonati" sulle strade con molte curve , il vara è una moto molto affidabile ma con una percezzione del peso molto piu' elevata di quella del gs e con un motore dalle prestazioni poco piu' che oneste...dove puoi andare con il gs ,x il vara si ferma alla "strada sporca"niente di piu'...ma credete veramente che il successo del gs sia solo un fattore di moda?...allora andate a farvi un giro sui passi alpini e contatele, oppure fate un giro per le mete motociclistiche europee e contate anche li ,quelli che incontrate non sono tutti stupidi che hanno deciso di buttare i soldi...io sono hondista ma in questo momento il termine di paragone x le enduro stradali si chiama BMW 1200 GS...

    Postato da: cidiemme31 Agosto 2010 alle 16:35
  • 19
    x cidiemme

    ho guidato un GS1200 monoalbero 2009 giusto ieri, per 50 km circa.
    Non la comprerei mai.
    E' il mio parere.

    Postato da: Renat031 Agosto 2010 alle 17:56
  • 20
    prova del cavolo

    RenatO, dai un giudizio dopo una prova di 50 km ? Ma dai. Secondo mè sei così prevenuto che non ti sarebbe piaciuta a prescindere.

    Postato da: maurizio gs1200 e vfr 120001 Settembre 2010 alle 00:48
  • 21
    50 km non sono pochi

    maurizio non sono prevenuto, e 50 km non sono pochi, ho fatto un po' di tangenziale, un pezzo di traffico e un pezzo di curve a salir e scendere (abito in provincia) e ti assicuro che, secondo i miei gusti, non è il tipo di ciclistica che mi piace. ripeto, è il mio parere, preferisco le moto con un vero telaio e una vera forcella, semplicemente mi piacciono di più. Tu sei libero di amare questa moto, io posso non farlo?

    Postato da: Renat001 Settembre 2010 alle 10:41
  • 22
    x.....

    Comparativa di INMOTO delle nuove maxi enduro attuali....
    La Honda Varadero nonostante la sua anzianità di progetto è risultata una delle migliori.
    Meditate gente meditate!!!!!
    Figuriamoci con la nuova!!!!!
    Honda un passo avanti!!!!

    Postato da: max01 Settembre 2010 alle 14:28
  • 23
    disegno

    questo disegno del varadero v4 è dell'anno scorso ma è molto verosimile. Credo però che per questa moto useranno un telaio in acciaio, come fecero con le VTR e la Varadero, che non usava quello in alluminio delle sportive da cui prendeva il motore. sono convinto sarà una bella moto ma con una propensione al fuoristrada molto limitata, forse anche meno della Multistrada che ha ruote da 17

    Postato da: chicco01 Settembre 2010 alle 16:01
  • 24
    vai dove ti porta il cuore

    RenatO, ma ci mancherebbe. Direi che è obbligatorio avere dei gusti personali e non forviati dalla pubblicità, moda e quant'altro. E poi mica devo venderle le moto. La prima volta che ho usato il GS, sono rimasto un po' perplesso perchè cambiavano tutti i parametri di una guida " normale ". Poi piano piano questa moto mi è entrata nel sangue e oggi non potrei più farne a meno. Per questo ti ho detto che 50 km sono davvero pochi per un giudizio, ma vabene comunque se non ti piace non succede nulla.

    Postato da: maurizio gs1200 e vfr 120002 Settembre 2010 alle 01:45

Scrivi un commento

Torna su

Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati

*= non sarà pubblicata  | Condizioni di Utilizzo

I tags

Ci sono 3316 articoli e 7583 commenti

Le marche moto