Magazine
Novità
7 Gennaio 2010Yamaha SuperTénéré 2010: ci siamo quasi
Nuovo teaser della maxienduro di Iwata. A breve il lancio
Il lancio della nuova Yamaha Supertenere 2010 è ormai cosa di poche settimane, ma ad Iwata evidentemente "godono" nel tenere ancora un po' nascosto il loro "gioiellino", che segna il ritorno dei tre diapason nel segmento delle maxi enduro.
Dopo averne sostanzialmente svelato l'esistenza al Salone di Tokyo, con la concept fatta di ferro e stracci "Il signore della sabbia", ed aver approfondito alcuni dettagli tecnici con un nuovo teaser, oggi è la volta di una nuova immagine...la prima, anche se quasi del tutto oscurata, del modello definitivo.
La silhouette, purtroppo, non è ancora percepibile, ma non mancano i particolari interessanti: parliamo dei volumi in gioco, che sembrano essere simili a quelli della BMW R1200 GS, ma anche del gruppo ottico fisicamente sdoppiato e non solamente dotato di doppia parabola poliellissoidale come nella "concept", dei paramani, degli specchietti retrovisori a disegno circolare o delle borse voluminose e squadrate.
Naturalmente a raggi, noi propendiamo sempre per l'anteriore da 19" e la posteriore da 17", la nuova Supertènèrè 2010 sembra ospitare una gommatura posteriore generosa: non si tratterebbe solamente di esigenza estetica ma anche tecnica.
Il bicilindrico frontemarcia, con manovelle a 270°, non dovrebbe solamente assicurare un sound da V90, ma anche un livello di potenza molto elevato: con una cilindrata compresa tra i 1.000 ed i 1.200 cc., infatti, l'endurona di Iwata potrebbe posizionarsi tra BMW e Ducati Multistrada 1200 quanto a cavalleria.
Molto ampio, come annunciato dal videoteaser, l'utilizzo dell'elettronica: dalla frenata combinata con ABS al traction control dinamico, la nuova Supertènèrè seguirà la strada aperta dalla BMW S1000RR quanto ad integrazione tra dispositivi elettronici e dinamica di marcia.
Video
Yamaha SuperTènèrè 2010: secondo video teaser
Ultimi Commenti
19 commenti presenti
- 1
Ecco, se fosse così...
se ha anche il cardano è perfetta. Questa è la vera alternativa alla bmw gs, speriamo in un prezzo sotto i 14.000 euro.
Mi piace molto anche la Multistrada, ma sulle dune in tunisia non ce la porterei!Postato da: chicco07 Gennaio 2010 alle 10:26 - 2
non dormo per l'attesa
Brrrr... mamma mia che emozione, la presentazione della moto a rate, e col singhiozzo, proprio non mi fa dormire la notte.
Spero tra un mese in una foto in controluce del codino, e tra due di uno schizzetto del carter motore dx, per riuscire ad ingannare l'attesa.Postato da: Filiph07 Gennaio 2010 alle 10:36 - 3
Uhauuuuu!!!!!
NO BECCO ?
NO NASO ?
EVVAI ! ! !Postato da: Kataratto07 Gennaio 2010 alle 13:05 - 4
sarebbe ora...
Ma é da un mese che oramai c'é questo video.....
Sarebbe ora che la presentassero la troppa attesa é un'arma a doppio taglio.
Tutta questa elettronica serve ad alzare il prezzo...spero sia disinseribile oppure facciano anche una versione più leggera e soprattutto nel prezzo!!Postato da: Alessandro07 Gennaio 2010 alle 13:32 - 5
Se...
Se, e dico se, questa moto sarà come la descrivono, una maxi-trailer da 1200cc, con + di 110CV (tanto la benzina costa poco), una valangata di elettronica di serie, un peso, aggravato dal cardano (che cmq in fuoristrada si comporta peggio della catena), superiore ai 220 kg dry...
Se, e ripeto se, il prezzo sarà superiore ai 12k euro, MCN addirittura prospetta 11k di sterle, una cifra addiritura piùelevata dello stesso GS, secondo la folle politica introdotta già con la R1...
Se, e ancora se, Yamaha non avrà il coraggio di osare, proponendo, invece di una maxi-tourer a ruote alte, una trailer medio-leggera: max 1000cc, max 100cv, almeno 20km/lt in extraurbano, cardano sì, ma peso (dichiarato) inferiore ai 200kg dry, ABS+UBS solo opzionali (x ridurre costi ed orpelli elettronici)...
Se, e nauseantemente se, a febbraio tutti i miei sospetti saranno confermati, beh...
Perchè diavolo dovrei preferirla al GS?
La BMW copre un segmento da lei inventato 20 anni fa e lo fa, oltre che con un certo stile, in modo continuo: migliorando ed affionando il suo prodotto negli anni (vi ricordo solo una cosa, la ST è fuori produzione dal 1998, la AT dal 2002).
Gi estimatori della vecchia ST ne lodavano l'equilibrio proverbiale, i consumi parchi, la manutenzione ridicola, il peso contenuto (195kg dry), la grande affidabilità. Dove sarebbero queste qualità nel nuovo (ipotetico) modello?
Se Yamaha riuscirà a sorprendermi (stiamo parlando degli inventori dell'XT500), sarò probabilmente dei loro...
Altrimenti, visto le condizioni in cui versano, non mi resta che augurargli buona fortuna... (chissà, magari tra 20 anni la Kymco farà la moto che desidero ;p)
Un lampeggio!Postato da: Michele07 Gennaio 2010 alle 13:47 - 6
d'accordo
Sono completamente d'accordo con te Michele
quasi quasi mi prendo un KTM990 Adventure..Postato da: Alessandro07 Gennaio 2010 alle 14:07 - 7
KTM e considerazioni generali
Il KTM990ADV è una gran moto: ho posseduto per un paio d'anni il 950.
Rispetto alle Jappo bisogna però mettere in conto alcuni difettucci (almeno sul mio modello del 2004):
1. raggio di sterzo inesistente: molto penalizzanre se la usi in cità, ma anche per fare inversione in strade strette costringe a manovre laboriose (il BMW in confronto ha lo sterzo di una bici)
2. calore emanato dagli scarichi davvero notevole: in conronto le Jap e la BMW non scaldano nulla
3. consumo olio elevato: non in assoluto, ma comunque superiore ai motori Jap (in questo pare sia simile a BMW, che tuttavia è raffreddata ad aria/olio)
4. feeling ruota da 21 su strada: provenendo da moto stradali, ho faticato ad abituarmi alla 21. Per tenere tiene, ma ti devi fidare ed alla fine non ha la stessa rapidità di una 19 (ed ancor meno di una 17)
5. pneumatici non tubeless: su una moto da 13k e passa sarebbe stato opportuno almeno offrire (anche solo come optional) dei cerchi a raggi con tubless (se buchi sei a terra in 2 min, mi è capitato)
Detto questo la KTM ha un grosso vantaggio sulle Jap, la componentistica decisamente superiore: non fidatevi di chi dice che non serve a niente avere sospensioni di qualità su una moto da usare nel quotidiano.
Prima del KTM avevo un TDM900: se prendevo una buca la moto si scomponeva in modo inaccettabile. Col KTM sembrava invece di viaggiare sul velluto con qualsiasi condizione stradale (non scherzo), ed allo stesso tempo erano abbastanza sostenute da limitare eccessivi trasferimenti di carico (senza guidare al limite ovviamente).
Per non andare out-of-topic, direi che anche sulla nuova ST bisogna considerare i suddetti aspetti.
Se si può dare x scontato la maggior affidabilità del motore (parliamo pur sempre di una multinazionale da 80k dipendenti, Yamaha, contro un'azienda da 3k, KTM), altrettanto non è per la componentistica: dubito che i Yamaha opteranno per delle sospensioni Ohlins, più probabile per delle Kayaba da 43mm, che, credetemi, sono parecchio lontane dalle WP 48mm e Marzocchi 50mm che montano KTM e Ducati.
E' vero che si parlava di contenimeto dei costi, ma personalmente preferisco disporre di sospensioni di alto livello piuttosto che avere il controllo di trazione e la mappatura configurabile da manubrio (sarò all'antica)...
Ad ogni modo dovremo attendere giusto un paio di mesi per vedere tutte le carte in tavola...
Un lampeggio!Postato da: Michele07 Gennaio 2010 alle 15:36 - 8
ktm990 adv bmw gs 800 o supertenerè?
possessore di una caponord che in 5 anni mi ha portato quasi dappertutto (55000km) ma strapesante da ferma per non dire in 2 + bagagli,al momento son indeciso tra le prime 2 dato che il supertenerè. lo fanno aspettare e anche troppo come un messia e come il multistrada.
salvo magari poi scoprire una moto pesante,troppo potente che necessita di elettronica x gestirla e in ultima costosa anche + delle concorrenti.
davvero non capisco la corsa a cilindrate e potenze sempre maggiori su qs tipologia di moto.
200 kg o meno, 1000 cc con 100 cv bastano e avanzano per far di tutto, perchè se proprio si vuol correre allora ci si compra altro tipo di moto.
scartato il tenerè 660 (un po sacrificato per cc e monocil. e alto come un trespolo x pappagalli) attendo ancora un pò anche se non ho la pazienza degli orientali...
giorgio
Postato da: giorgio11 Gennaio 2010 alle 16:48 - 9
x giorgio
guarda che il gs pesa 230 kg e ha 110 cv, non è che sia lento e nemmeno una piuma.
Per scegliere dipende cosa ti piace, dovresti provarle, aspetta che escano tutte e poi ti fai un'idea completa.
Spero solo che non rimpiangerai il caponord, è una grande moto ingiustamente abbandonata al suo destino, se solo l'avessero sviluppata negli anni sarebbe ancora una validissima alternativa.
Postato da: chicco11 Gennaio 2010 alle 17:48 - 10
a chicco
chicco, mi riferisco al gs 800 che fa 200kg in ordine di marcia e non al 1200.
su un sito della ipotetica aprilia sostituta del caponord, (la tuareg che pare vogliano portarla a 1200cc) ho scritto chiaramente che è inutile rincorrere le enduro su cc sempre maggiori e con + cavalli che poi per mantenenere la vocazione di enuro o moto totali devono tagliare con l'elettronica la potenza mentre pesi e costi aumentano.
continuo a pensare che un 800 max 1000 bicilindrico con 90 100 cv permetta davvero di realizzare la moto totale...
giorgioPostato da: giorgio12 Gennaio 2010 alle 22:01 - 11
giorgio
" continuo a pensare che un 800 max 1000 bicilindrico con 90 100 cv permetta davvero di realizzare la moto totale... "
Esatto, speriamo che nè l'Aprilia nè la Yamaha facciano la porcata del 1200 strapotente e inzuppato di gingilli elettronici...Postato da: l'agricolo12 Gennaio 2010 alle 23:00 - 12
Good night & good luck Yamaha...
I transalpini di moto-station danno ormai x assodato che si tratti di un 1200cc. Non solo, si spingono oltre ed ipotizzano un prezzo tutto-compreso di 14.999 euro.
Dando per buone le ipotesi francesi (condideriamo che Yamaha ha da sempre un rapporto privilegiato con la Francia, dove vende, soprattutto moto e non T-Max, nettamente meglio che da noi).
Aggiungono anche che si tratta di un modello di punta per Yamaha, voluto x combattere la crisi economica degli utimi anni...
Che dire... si vede che sono l'unico che fatica a raccimolare gli sghei per comprarmi una moto.
Combattere la crisi con una moto da 15k di euro e 1200cc?
Good night & good luck Yamaha...
Un lampeggio!Postato da: Michele13 Gennaio 2010 alle 15:22 - 13
Due versioni...
Da fonti semi-ufficiali si parla di due versioni del 1200:
BASE:
Più orientata all'OFF, senza ABS+UBS e senza controlli di trazione. Prezzo probabile sui 13k
FULL_OPTIONAL:
ABS+UBS, traction control e borse di alluminio integrate.
Prezzo probabile sui 15k
Staremo a vedere se la base vale la pena, ma deve essere davvero amore a prima vista...
Un lampeggio!Postato da: Michele13 Gennaio 2010 alle 16:18 - 14
arriva anche la HONDA con la AFRICA TWIN!!!
E' sicuro al 100% ,fine 2010 verra' presentata la nuova africa twin
motore 1200 v4 ,lo stesso della nuova vfr 1200 f .Postato da: max14 Gennaio 2010 alle 14:25 - 15
Non oso immaginare il peso
Della nuova XLV 1200 (questo parrebbe il nome), non oso nemmeno immaginarne il peso... (se già il VFR 1200 si assesta su 267kg, fate vobis).
Girano anche voci che in realtà il V4 Honda sia configurabile in diversi frazionamenti, V2, V4 ed addirittura a V3 (due bancate contrapposte ad una).
Non mi meraviglierebbe se la voce fosse veritiera, dato che in quanto ad ottimizzazione delle catene di montaggio Honda è la numero 1 (il segmento autovetture decet).
Se così fosse, un V2 compatto montato sulla nuova AT sarebbe davvero la morte sua... (decisamente meglio di qualsiasi parallel-twin a mio avviso).
Staremo a vedere, a questo punto aspetterò un altro anno, tanto, visto i prezzi di ste nuove moto, raccimolare altri sghei è mandatorio.
Un lampeggio!Postato da: Michele15 Gennaio 2010 alle 10:37 - 16
tu chiamale se vuoi, opinioni
Solo per dire che con più di 10.000 euro io in genere compro automobili. Non parliamo poi di 14.999 euro.
Con la certezza che un'auto da quindicimila euro la utilizzerei per il 100% del suo potenziale, mentre una moto 1.200 da 230 kg sarebbe da me utilizzata, al massimo e raramente, al 60% del suo potenziale.
Però capisco anche che chi ha un Hummer possa volergli affiancare un due ruote adeguato.Postato da: BestWalk15 Gennaio 2010 alle 12:46 - 17
Emozioni, non opinioni
A mio avviso si parla invece di emozioni.
Sarebbe come andare a dire ad un acquirente di una Ferrari che è un picio a spendere 150k euri x una scatola a quattro ruote che non userà mai al 100%.
O accusare un hoggers di spendere uno sproposito per una HD per avere poi le prestazioni di uno scooterone.
Aldilà di tutti i ragionamenti razionali la moto è soprattutto passione e va acquistata col cuore: x questo se questa Yamaha mi stergherà credo proprio che ci farò un pensierino, al costo di posticiparne la data d'acquisto, visto che, come ripeto, gli sghei non crescono sui rami come le castagne.
Un lampeggio!Postato da: Michele15 Gennaio 2010 alle 14:14 - 18
appunto! gli sghei non crescono sui rami come le castagne
mentre di rate ne son tappezzati pure i cespugli.
Ci mancherebbe che io neghi l'importanza dell'aspetto emotivo della questione acquisto auto/moto.
La mia... opinione, in merito alle emozioni, è che queste dovrebbero fare più spesso i conti con la razionalità.
Come da mie considerazioni personali, di una Ferrari mi posso permettere non la macchina ma al massimo un tagliando completo (si dovrebbe stare sotto i diecimila), e anzi visto che è stata tirata in ballo, sfruttata al 10, 50 o 100%, mi piace credere e pensare che nessun possessore di un'auto di Maranello abbia dovuto fare anni di rate per averla. Altrimenti la nomina di un tutore risulterebbe più che urgente, o no?!
p.s.: Il Cap. 2 potrebbe essere: le moto, ma non costano troppo? Aiutatemi a rispondermi!Postato da: BestWalk15 Gennaio 2010 alle 16:01 - 19
Concordo
Concordo con te Best...
Desideravo solo ricordare che una moto da 15k di euro tipicamente è un giocattolo x divertirsi, mentre un'auto che costa la stessa cifra ha tutt'altra destinazione d'uso.
Alla fine alla moto si può cmq rinunciare, almeno per qualche anno (io giro in scooter dal 2006, quando ho venduto il mio KTM950ADV), mentre l'auto è diventata aimè indispensabile in una famiglia con almeno 2 persone.
A discapito di Yamaha si può dire che la ST è un modello studiato in tempi lontani dalla crisi e che la supervalutazione dello YEN degli ultimi mesi di certo non aiuta a contenerne il prezzo.
Il solo dubbio è sulla politica commerciale dei giapponesi.
BMW ha da sempre una politica "rigida" sui prezzi: niente sconti, marchio blasonato, ergo grande valore dell'usato (guardatevi un GS del 08, venduto ancora a 12-13k di euro).
Lo stesso non si può dire di Yamaha (ma vale anche x le altre) che sovente applica sconti del 20% su un modello che vende poco ad un anno dalla sua presentazione (l'ho provato sulla mia pelle con un Fazer 1000).
Ergo: spendi 15k euro ora, tra due anni la moto ne vale 9k...
A ciò vanno aggiunti i costi di produzione:
- la costruzione di un bicilindrico parallelo costa decisamente meno di un V2 (e di un boxer)
- le multinazionali di moto giapponesi ottimizzano le catene di montaggio in modo da ammortizzare i costi, diversamente da case come KTM o Ducati
- probabilmente la ST non monterà delle Ohlins nè delle WP
- rompono con le dotazioni sofisticate, ma alla fine l'elettronica è la sola cosa il cui il prezzo si abbassa del 30% di anno in anno (su tutti i fronti)
In base alle suddette... beh, 15k di euro sono davvero uno sproposito!
Un lampeggio!Postato da: Michele15 Gennaio 2010 alle 17:04
Scrivi un commento
Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati
VediAnche
TuttoSu Yamaha
ULTIMI ARTICOLI
Yamaha X-Max 125 ABS e X-Max 250 ABS 2011
Yamaha X-Max 250 Sport m.y. 2011
MotoGP 2010, Indianapolis: in difesa le Yamaha






















