Novità

pubblicato il 7 gennaio 2010

Yamaha SuperTénéré 2010: ci siamo quasi

Nuovo teaser della maxienduro di Iwata. A breve il lancio

Yamaha SuperTénéré 2010: ci siamo quasi
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha SuperTènèrè 2010: ci siamo quasi - anteprima 1
  • Yamaha SuperTènèrè 2010: ci siamo quasi - anteprima 2
  • Yamaha SuperTènèrè 2010: ci siamo quasi - anteprima 3
  • Yamaha SuperTènèrè 2010: ci siamo quasi - anteprima 4
  • Yamaha SuperTènèrè 2010: ci siamo quasi - anteprima 5
  • Yamaha SuperTènèrè 2010: ci siamo quasi - anteprima 6

Il lancio della nuova Yamaha Supertenere 2010 è ormai cosa di poche settimane, ma ad Iwata evidentemente "godono" nel tenere ancora un po' nascosto il loro "gioiellino", che segna il ritorno dei tre diapason nel segmento delle maxi enduro.

Dopo averne sostanzialmente svelato l'esistenza al Salone di Tokyo, con la concept fatta di ferro e stracci "Il signore della sabbia", ed aver approfondito alcuni dettagli tecnici con un nuovo teaser, oggi è la volta di una nuova immagine...la prima, anche se quasi del tutto oscurata, del modello definitivo.

La silhouette, purtroppo, non è ancora percepibile, ma non mancano i particolari interessanti: parliamo dei volumi in gioco, che sembrano essere simili a quelli della BMW R1200 GS, ma anche del gruppo ottico fisicamente sdoppiato e non solamente dotato di doppia parabola poliellissoidale come nella "concept", dei paramani, degli specchietti retrovisori a disegno circolare o delle borse voluminose e squadrate.

Naturalmente a raggi, noi propendiamo sempre per l'anteriore da 19" e la posteriore da 17", la nuova Supertènèrè 2010 sembra ospitare una gommatura posteriore generosa: non si tratterebbe solamente di esigenza estetica ma anche tecnica.

Il bicilindrico frontemarcia, con manovelle a 270°, non dovrebbe solamente assicurare un sound da V90, ma anche un livello di potenza molto elevato: con una cilindrata compresa tra i 1.000 ed i 1.200 cc., infatti, l'endurona di Iwata potrebbe posizionarsi tra BMW e Ducati Multistrada 1200 quanto a cavalleria.

Molto ampio, come annunciato dal videoteaser, l'utilizzo dell'elettronica: dalla frenata combinata con ABS al traction control dinamico, la nuova Supertènèrè seguirà la strada aperta dalla BMW S1000RR quanto ad integrazione tra dispositivi elettronici e dinamica di marcia.

Yamaha SuperTènèrè 2010: secondo video teaser

Yamaha SuperTènèrè 2010: nuovo videoteaser

Autore: Redazione

Tag: Novità


Top