Novità

pubblicato il 17 novembre 2009

Continental ContiRoadAttack 2

Il pneumatico sport-touring radiale di seconda generazione

Continental ContiRoadAttack 2
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Continental ContiRoadAttack2 2010 - anteprima 1
  • Continental ContiRoadAttack2 2010 - anteprima 2
  • Continental ContiRoadAttack2 2010 - anteprima 3
  • Continental ContiRoadAttack2 2010 - anteprima 4

Il ‘ContiRoadAttack 2’ è il nuovo pneumatico sport-touring radiale della famiglia "Attack" di Continental, il costruttore tedesco di Hannover. I progettisti hanno messo a punto il battistrada e la mescola per raggiungere livelli di grip, sia sull’asciutto che sul bagnato, di altissimo livello, realizzando un passo in avanti rispetto al precedente ‘ContiRoadAttack’ su tutti i fronti.

Le tecnologie utilizzate in questo pneumatico sono brevettate: troviamo il ‘Continental Traction Skin Technology’ che rende la superficie del battistrada "ruvida" al tatto grazie a micro-asperità che ne ottimizzano l’aderenza meccanica su strada. Questa tecnologia evita tra l’altro l’utilizzo delle sostanze normalmente usate nella vulcanizzazione che hanno lo scopo di impedire che il pneumatico aderisca allo stampo ma che poi rimangono sulla superficie del battistrada; in questo modo ContiRoadAttack2 non richiede di guidare con particolare attenzione nei primi chilometri dopo il montaggio.

Un altro brevetto è il ‘Continuous Compound Technology’, il multimescola progressivo di Continental, che differenzia la durezza della mescola rendendola più morbida sulle spalle rispetto al centro del battistrada, per assicurare più grip in curva senza sacrificare la resa
chilometrica del pneumatico.

Il ‘Black Chili Compund Technology’ invece si riferisce alla mescola con silice, carbon black e olii catalizzatori che ne esaltano le proprietà elastiche per conferire un rapido riscaldamento del pneumatico e minimizzare al contempo gli sbalzi termici causati dalle strade bagnate.

Troviamo infine la tecnologia ‘Dynamic-Ride’ che prevede una cintura in acciaio brevettata nel cuore del pneumatico unita ad un profilo unico per migliorare controllo e maneggevolezza della moto nonché garantire una risposta in frenata molto precisa.

Il nuovo ContiRoadAttack2 sarà commercializzato a partire dal 2010 in 6 misure per l’anteriore e 7 per il posteriore con codici di velocità V (fino a 240 km/h) e W (fino a 270 km/h). Ecco il range completo per l’anteriore: 110/70 ZR 17 M/C 54W, 120/60 ZR 17 M/C (55W), 120/70 ZR 17 M/C (58W), 110/80 ZR 18 M/C (58W), 120/70 ZR 18 M/C (59W), 110/80 R 19 M/C 59V. Queste invece le misure per il posteriore: 150/70 R 17 M/C 69V, 160/60 ZR 17 M/C (69W), 170/60 ZR 17 M/C (72W), 180/55 ZR 17 M/C (73W), 190/50 ZR 17 M/C (73W), 190/55 ZR 17 M/C (75W), 160/60 ZR 18 M/C (70W).

Autore: Redazione

Tag: Novità


Top