pubblicato il 30 ottobre 2009
Ducati Multistrada 1200
E' on line il video 'teaser'. L'attesa sta per finire
Nell'home page del sito Ducati campeggia una scritta: “L'attesa sta per finire”. E' riferita alla nuova Multistrada 1200 il cui lancio è previsto tra pochi giorni, appena prima dell'apertura del Salone di Milano.
Cliccando si viene indirizzati al 'minisito' dedicato alla nuova motardona granturismo dove un conto alla rovescia accompagna un video, molto breve ma anche molto indicativo di quale sarà l'uso a cui la Multistrada è dedicata.
L'immagine del portone di un garage dà inizio alla successione di alcuni frame visibili per pochi secondi: sterrato, strada extraurbana, città, passo di montagna, cioè gli ambienti in cui i possessori della Multistrada 1200 scioglieranno le briglie ai cavalli del suo motore Testastretta.
Qualche secondo ancora e per alcuni istanti si intravvedono due immagini del frontale, prima anteriormente e poi di tre quarti. Ci siamo tolti la curiosità di “bloccare” il video con alcuni screenshot dello schermo e proprio questa vista rivela le forme definitive della moto, almeno da questa angolazione.
Il plexiglas è alto e stretto e il gruppo ottico sdoppiato sovrasta la presa d'aria dinamica centrale. Le sovrastrutture laterali sono abbondanti, per proteggere bene dal flusso d'aria in velocità e i paramani integrano gli indicatori di direzione a led. Larghi, ma anche piuttosto compatti, gli specchi retrovisori.
Forse nei prossimi giorni il video sarà sostituito o allungato e potremo vedere altri particolari ma per ora dobbiamo accontentarci di aspettare! Intanto quello che possiamo dire con un livello di approssimazione accettabile è che il motore sarà il bicilindrico da 1.199 cc delle attuali superbike, opportunamente depotenziato fino a poco meno di 150 CV, per prestazioni assolute superiori a qualsiasi concorrente pari segmento.
Le foto che circolano in rete lasciano poco spazio ai dubbi. Il frontale sarà caratterizzato dal gruppo ottico sdoppiato, sotto al quale un "becco" con presa d'aria porterà un flusso fresco all'airbox. Il plexiglas sarà regolabile in altezza e, nel cupolino lato pilota, ci sarà spazio per vani portaoggetti.
Tutta nuova sarà anche la strumentazione, totalmente digitale e molto moderna anche nel design. Pilota e passeggero godranno di ampio spazio, e ci saranno due ampi maniglioni, un gruppo ottico posteriore a led, un paraspruzzi per la ruota posteriore, un parafango a protezione del monoammortizzatore e il paracoppa sotto al motore.
A livello di ciclistica è confermato il telaio misto, con traliccio superiore d'acciaio e piastre in alluminio nella zona mediana, a cui sarà infulcrato il monobraccio. La resa estetica sarà di grande impatto anche grazie alle ruote a 5 razze sdoppiate e al sistema di scarico basso con uscita doppia e laterale.
Freni di grande diametro, da 320 mm probabilmente, con pinze radiali e pompa radiale. Quasi sicuramente sarà offerta, come già l'attuale Multistrada e diversi altri modelli Ducati, in doppia versione, base con sospensioni standard, e "S" con sospensioni Ohlins.
Un set di valigie in tinta con kit dedicato farà parte della lunga lista di accessori. Difficile ipotizzare un prezzo ma escluderemmo una quotazione inferiore ai 14.500 Euro.
Ducati Multistrada 1200
Ducati Multistrada 1200 - video teaser
Autore: Redazione
Tag: Curiosità
Articoli correlati
- 22/05/2013 Ducati Hyperstrada 2013: il video emozionale
- 20/05/2013 MotoGP 2013 Le Mans: Dovizioso l’uomo del rilancio?
- 13/05/2013 Arriva Fast & Furious 6, e spunta una Ducati Monster
- 08/05/2013 MotoGP 2013: operato Andrea Iannone
- 23/04/2013 Garage Queens: una Ducati 750 Sport del 1974 in vendita su Ebay
- 18/04/2013 Gabriele del Torchio lascia Ducati. Claudio Domenicali nominato Amministratore Delegato
- 09/04/2013 Ducati: Open Week-end Hypermotard
- 27/03/2013 Givi: accessori 2013 per Ducati Multistrada 1200
- 27/03/2013 Valentino Rossi: quando si tifa “The Doctor”...
- 26/03/2013 Ducati Dream Tour 2013
Nuovo commento 96 Commenti
2
ULDERICO tra il dire e il fare!!
BEPPO
Pubblicato il 23/10/2009 alle 11:04
Caro Ulderico, spero anche io di incontrarti su di un passo... ma per bere un caffè insieme, le legnate ai GS, ascolta, continua a darle solo sui blog, tanto non costa nulla e si fa anche bella figura. Non comprare la megamotooooooo, non è migliore del G.S anzi, ricorda che non possiede né telelever nè paralever e, dunque, non possiede le esclusività tecniche che fanno la differenza sul GS per il resto ....... rassegnati
3
Ducati Multistrada 1200, S e T
Jose Codina
Pubblicato il 20/10/2009 alle 07:19
piaggio... ;-)
4
Motardona da turismo?
Michele
Pubblicato il 19/10/2009 alle 21:44
Il fatto e' che non mi pare che il mercato richieda motardone da tursimo, spece se passano i 12000 euro (questo mette la Versys su un altro piano). Non si parla di enduro (quanti possessori di GS fanno sterrato con una bestia da 230kg e da 16k di euro?), ma del concetto di moto a 360 gradi, incarnato alla perfezione dal modello bavarese: - ruota anteriore da 19 - motore ricco di coppia, ma non da ipersportiva - sospensioni che assorbono bene le asperita' - comodita' sulle lunghe distanze - possibilita' di usarla nel commuting urbano - costi d'esercizio accettabili Questa nuova Multistrada 1200 manca di sicuro i primi due punti, per gli altri non ci resta che attendere. Un lampeggio!
5
x Michele
Ulderico
Pubblicato il 19/10/2009 alle 23:21
ma che ducati voglia fare concorrenza al bmw gs lo dite voi e certa stampa specializzata e disinformata. Questa è l'erede della multistada, e sarà una ducati da spavento, da confrontare con la Triumph Tiger 1050 e in parte con la KTM 990 SMT! NON vuole essere una moto per il fuoristrada ma una moto che, all'occorrenza, può fare degli sterrati facili. REsta una stradale al 100% e vuole far dimenticare la vecchia multistrada con una linea avveniristica e prestazioni da supersportiva. Chi vuole il GS non comprerà questa, e viceversa, come del resto già succedeva col vecchio Multistrada 1100.
6
per Michele
Filiph
Pubblicato il 20/10/2009 alle 08:40
La ruota da 19', come già spiegato, non serve a questa moto perchè è studiata per un uso prettamente stradale, per il quale due ruote da 17' sono l'ideale, per dare agilità, ma anche solo per avvantaggiarti con una scelta infinita di coperture. E sul bicilindrico 1200cc Ducati. Beh, sei così sicuro che sarà carente di coppia? Un bicilindrico da 1200cc? Come si fa allora a partire con un 4 cilindri 600 senza che si spenga? In quanto enduro la GS ne deve avere molta subito, la Multistrada di coppia ne avrà molta altrettanto, ma un poco più in alto per avere un allungo che non sarà minimamente paragonabile a quello della tedesca. P.S.: attualmente c'è on-line su un altro sito una comparativa tra GS, KTM 990 Adventure, e Moto Guzzi Stelvio. Che sono tre enduro, provate con successo anche su sterrati. Giusto per chiarire.
7
non è una endurona
jinetto
Pubblicato il 19/10/2009 alle 18:43
almeno qua non scrivono che è una endurona... tutti a dire che fa concorrenza alla gs.. quella è una maxienduro con ruota ant da 19", questa è una stradale 100%
8
L'ENNESIMA "BRUTTA" IMITAZIONE
BEPPO
Pubblicato il 19/10/2009 alle 18:52
Siamo di fronte all'ennesima imitazione del mito GS BMW, ma non l'hanno capito le case che la GS è inimitabile, soprattutto come prestazioni, funzionalità e resa globale. Provate ad "attaccarvi" ad una GS e ne capirete il valore. Peraltro la Ducati costerà certamente più o meno quanto la GS...... e allora l'ennesimo flop è garantito
9
flop?
Michele
Pubblicato il 19/10/2009 alle 19:00
Ok ok, dovremmo vederla dal vivo, ma non posso che dare qualche impressione a caldo: 1. se Ducati voleva andare ad insidiare le vendite di BMW GS (come immagino) avrebbe dovuto montare un cerchio da 19 all'anteriore e usare il 1100 raffreddato ad aria. Usare il 1198 non ha senso: troppi cavalli (150!) e troppi, troppi euro... 2. potevano spendere due lire in piu' e farla disegnare da uno studio di design rinomato (come ha fatto la Morini con la Granpasso): il muso e' troppo pesante e sgraziato, laddove Ducati e' sempre piaciuta x linee morbide e leggere (visti gli insuccessi di Treblanche...). In sostanza sara' una gran moto, ma che noncredo trovera' una collocazione logica sul mercato. Staremo a vedere...
10
LO SCARICO BASSO
Marco K
Pubblicato il 19/10/2009 alle 21:13
MI FA CAGARE!!! DUCATI, CONTINUA A SEGNARE LA STRADA PER GLI ALTRI, NON ADEGUARTI ALLA STRADA (A SENSO UNICO VERSO LO SCHIFO) CHE GLI ALTRI HANNO INTRAPRESO!!!
11
ma che dite
Filiph
Pubblicato il 19/10/2009 alle 21:02
La MULTISTRADA vi ha fatto talmente schifo che non avete neanche fatto caso a che moto è. Una concorrente del GS??? Ma vi sembra un enduro??? La Multistrada è sorella della TIGER 1050, altro che sterrati. Jinetto ha ragione. Più in piccolo, la Versys presenta le stesse caratteristiche di queste due moto, più grosse e più costose. Per ora sono solo tre, ma è un filone che vedrà nuovi modelli, perchè è vincente, coniugando ottime prestazioni su strada (leggi per chiarezza: asfalto) con la comodità e la fruibilità che ti da una moto con posizione di guida a busto dritto e con maggiori capacità di carico di quelle che può offrire una stradale, anche se naked. Ducati fa benissimo a insistere! Purtroppo l'estetica ha penalizzato troppo una bella moto come la Multistrada precedente.
12
Ma le avete usate in fuoristrada?
Michele
Pubblicato il 20/10/2009 alle 09:26
Non era mia intenzione offendere gli appassionati Ducati, ho solo fatto delle considerazioni. Cercherò di essere + chiaro: 1. Sono stato felice possessore di un KTM 950 ADV 2004: x quanto questa moto sia stata studiata anche x il fuoristrada (Meoni ci ha vinto una Dakar), non è certo lì che il 90% dei suoi acquirenti la useranno. Muovere 220kg e 13.000 e passa euro in mulattiera non è il massimo. Se poi ci si vuol far le pippe e dire che si posson fare degli sterrati con queste moto sono daccordo, ma direi che la loro destinazione d'uso è un altra. Il fascino che suscitano è di essere dei mezzi a 360°, con cui ci andare al lavoro, in vacanza e che non disdegnano qualche strada bianca. 2. Questa Ducati sarà senz'altro un ottima moto (come tutti i loro prodotti del resto, Multistrada compresa), sto solo dicendo che per me hanno perso un occasione di mercato. Non mi pare che le maxi motard vendano molto (la + venduta è probabilmente la Tiger, SMT e SM 990 nemmeno rientrano nelle prime 100), viceversa le maxi-trailer con ruota da 19 hanno parecchio spazio sul mercato. Se a questo si aggiunge che la GS non ha praticamente concorrenza (KTM ha la ruota da 21 e un'impostazione meno comoda, vedremo il nuovo modello, Varadero è stata lanciata nel 98 ed è troppo pesante, c'è la Morini Granpasso, che personalmente adoro, ma questo glorioso marchio fatica a crescere, probabilmente in ragione del fatto che si tratta cmq di un progetto giovane, ancora da consolidare), c'era senz'altro spazio x Ducati (che, diversamente da Morini, è un marchio blasonato ed ha una struttura vendite ben consolidata). A mio parere una maxi-trailer Ducati, con ruota da 19, posteriore da 17 (non da 190, diciamo un 150), sospensioni dall'escursione decente (minimo 180mm), potenza volutamente limitata (max 120CV) che avesse favorito un 'erogazione ai regimi medio-bassi, (come conviene ad una maxi-trailer), peso intorno ai 210KG, prezzo contenuto in circa 13.000 euro, arebbe fatto la gioia di molti. Se poi mi venite a dire che a Ducati non interessano i numeri e l'ha fatta solo per sostituire una moto che ha cmq avuto scarso sucesso, fate pure, ma a me rimangono dei seri dubbi... Un lampeggio!
13
meno male
Dado82
Pubblicato il 19/10/2009 alle 17:29
meno male che non si chiamerà Stradaperta, faceva veramente schifo come nome: molto meglio riproporre Multistrada! per quello che si può intuire mi piace molto, aspetto con ansia le foto definitive e andrò anche a vederla all'Eicma... e chissà, magari tra qualche anno potrebbe anche prendere il posto del mio amato Monster...
14
riciclare il nome di un modello sfigato non è il massimo
Paolo
Pubblicato il 19/10/2009 alle 17:56
Potevano chiamarla in quattromila modi ma non Multistrada: più brutta e sfigata della MTS non c'è nulla!!! E' come se la Fiat usasse di nuovo DUNA!
15
x Beppo
Ulderico
Pubblicato il 19/10/2009 alle 21:34
dai Beppo, fai il serio... la GS inimitabile... funziona bene e ci vai dappertutto, ma è sopravvalutata di brutto. Vende così tanto perché ha quel marchietto sul serbatoio. Non dico che vada male, anzi... ma da qui a dire che non ce n'è per nessuno ce ne passa! E cmq la Multistrada, sia la vecchia che questa nuova, sarà una motardona da turismo, non una maxienduro.
16
A me piace!
Rich
Pubblicato il 20/10/2009 alle 10:50
A me tutto sommato piace e son sicuro che ne venderanno molte! Se in giro il Multistrada si vede spesso considerando la linea che ha figuriamoci questa! Solo il motore mi risulta sarà il 1098 e non il 1200...
17
La Ducati non fa maxienduro
Ulderico
Pubblicato il 20/10/2009 alle 10:51
L'idea di una endurona col DesmoDue da 100CV per 190 kg e ruote 19-17 a raggi è buona, ma non credo sia un segmento in cui Ducati voglia avventurarsi.
18
LA VOLPE E L'UVA
BEPPO
Pubblicato il 20/10/2009 alle 11:27
Caro Ulderico, diciamoci tutto quello che vogliamo sulla nuova multistrada ma non ditemi che la sottesa ambizione di Ducati è, non dico spodestare, ma quantomeno avvicinarsi ad insidiare il mito GS. Ed allora, purtroppo, devo ribadire che non c'è storia.... non è il marchietto sul serbatoio a illudere gli acquirenti (anche perchè lo stemma Ducati non è da meno) ma perché la BMW ha una tecnologia unica, inimitabile e di gran lunga vincente su questo tipo di moto, che rende vano ogni tentativo della concorrenza.... a meno che, ripeto, non vi sia un cospicuo risparmio nel prezzo.... cosa che non mi pare avverrà nel caso multistrada.
19
Non sono daccordo
Michele
Pubblicato il 20/10/2009 alle 12:16
Non sono daccordo sulla superiorità di BMW: sarebbe come dire che tutti gli altri ingenieri sono dei co***oni incapaci, cosa sicuramente non vera (del resto potremmo ribaltare il discorso in SBK, dove BMW con tutta la sua tecnologia fatica non poco a tenere il passo, ma va comunque incoraggiata). Il GS 1200 rimane un ottima moto (prezzo a parte, davvero ridicolo, spece in Italia, andate a vedere quanto la vendono in Germania), ma onestamente non c'è nessuno che la contrasta sul mercato. Proprio per questo mi sarebbe piaciuto vedere una Ducati insidiare questo segmento (per me particolarmente interessante): visto le capacità di produrre ottime moto della casa di Borgo Panigale, avrei sicuramente valutato l'acquisto di una sua proposta. Sul fatto che il segmento maxi-tourer dominato da GS non faccia gola a Ducati: lo ripeto, non raccontiamoci barzellette... Lo dimostra il fatto che MCN (inglesi) si trovavano per caso in Sicilia ed hanno (sempre per caso) fotografato un campione di enduro italiano (tester comunissimo) testare la nuova Multistrada su una strada bianca, con tanto di salti... Cmq vedremo, spero che la nuova Ducati mi sorprenda (anche se quel muso proprio non mi piace...). Un lampeggio!
20
Beppo ma ti paga BMW?
Ulderico
Pubblicato il 20/10/2009 alle 12:39
Ma quale superiorità del GS, ma per favore! E' una moto azzeccata, che funziona bene e soprattutto che fa status! Se uno vuole una maxienduro si compra la ktm990adv, no quel coso coi cilindri che spuntano! A parità di prezzo, se proprio insistete a mettere la Multi1200 sullo stesso piano, non avrei dubbi: ducati tutta la vita!
21
per Michele
Filiph
Pubblicato il 20/10/2009 alle 12:57
Hai ragione, di fatto i GS di sterrati ne vedono ben pochi... pertanto sempre "di fatto" la Multistrada può in parte farne concorrenza. Però considera che, come elemento che invece spinge dall'altra parte (se ne possono aggiungere di elementi, da una parte come dall'altra), c'è il fatto che molti possibili acquirenti vogliono comunque vedere una ruota almeno da 19'. Alla vista di un ruotino da 17' alcuni restano un po' spiazzati, perchè moto come queste sfuggono le tradizionali catalogazioni e i modelli sono ancora pochissimi. La Versys sta in strada meglio della Transalp, che di sterrati ne vede raramente, e anzi è più spesso utilizzata come moto da passeggio, o alternativa a uno scooterone cittadino. Tuttavia la Versys è ancora una moto "strana" agli occhi di una utenza tradizionalista, e questo un po' influisce sulle vendite. Sulla affidabilità BMW... forse non c'è un abisso con Ducati, perchè BMW da qualche anno stenta un po'.
22
Concordo
Michele
Pubblicato il 20/10/2009 alle 13:24
Concordo con te Filiph: probabilmente si tratta di una semplice questione "visiva". Come dici tu l'acquirene medio di una maxi-trailer (io compreso), tocca lo sterrato per brevissime divagazioni. La cosa che però ci entusiasma è sapere che, volendo, la nostra fidata moto può farlo. Poi è chiaro che si parla di un grosso compromesso: la moto non va bene in strada come una sportiva, nè bene in fuoristrada come un enduro monocilindrico. Ma credo che il fascino di questi mezzi stia appunto nell'equilibrio generale. La dote di BMW è stata quella di far crescere un modello tutto sommato standard (GS80) ascoltando le richieste dei possibili acquirenti e portandolo all'ottimo equilibrio generale dell'attuale moto. Ho provato il GS1200 (che non credo acqisterò perchè non mi va di regalare 3000 euro a BMW Italia, il prezzo giusto x questa moto è di circa 13.000 euro) e le sue doti sono evidenti: - comoda (su KTM sembrava di sedere su uno slittino in tek, anche se credo abbiano migliorato la sella col 990) - sospensioni che filtrano bene le asperità (spece con le strade che ci ritroviamo, in questo anche KTM era una regina cmq) - raggio di sterzo molto contenuto (con KTM avevo bisogno di una statale a quattro corsie per fare inversione a U) - non scalda nulla (KTM ti incendiava le cosce) - tagliandi a 10k km (le giappo ce li hanno a 6k, KTM forse ora li ha portati a 10k ma la mia li aveva a 7.5k, a tal proposito Ducati ce li ha a 12k, notevole infatti) - cardano che richiede poca manutenzione ordinaria (ma i si primi rompevano) Poi ci sono altri fattori più personali: - estetica (Varadero e VStrom, concedetemelo, fanno schifo...) - dimensioni (io sono alto 1.90 cm e su una Versys sembro un bambino di 10 anni su un triciclo) In totale, tirando le somme la GS è uno dei mezzi più equilibrati sul mercato (prezzo a parte), che si è risvegliato da qualche anno con una gran voglia di maxi-trailer ed ha trovato la BMW su un piatto d'argento. Poi è chiaro che conta anche il fattore moda: ho visto possessori di GS con il casco Momo e giacchetta Bellstaff, secondo me prima giravano in T-max (non me ne vogliano i diretti interessati, lo dico solo per evidenziare che è un mezzo alla moda). Solo se questo è quello che il mercato chiede, perchè non provare a darglielo? Cmq spero sinceramente questa Ducati abbia successo, vedere una casa italiana soffiare vendite a BMW mi provochrebbe un sottile piacere ;) Un lampeggio!
23
oibò
lore
Pubblicato il 20/10/2009 alle 15:38
mamma mia.... con tutti questi commenti in poco tempo nn possiamo che dire che il settore enduro(finte)-motardone va fortissimo.Vedendo quell'oribile muso spero che nn sarà così, il motore è molto buono.... per le sportive, 150 cv sono un po troppi per una moto da "turismo". meglio più coppia e tipo 120 cv. COMUNQUE LA MULTISTRADA VECCHIA ERA STUPENDA MA MOLTO POCO FOTOGIENICA.... ci viaggiavi abbastanza comodamente ma in curva era una furia.
24
Un mio parere ....
Nagarcio
Pubblicato il 20/10/2009 alle 15:39
@PAOLO: Tu hai detto che più brutta e sfigata della MTS non c'è niente. Ma tu l'hai mai provata? Sulla bellezza ti posso dare ragione, anche se è una cosa personale, sulla ciclistica, non si può dire assolutamente nulla. @FILIPH: Senza offesa ma tu tu vaneggiando! Vuoi mettere la Triumph TIGER 1050 e la Ducati Multistrada 1100 con la Kawasaki Versys? La Multistrada 1100 (non la S) monta sospensioni SHOWA completamente regolabili sia all'anteriore con steli steli da 43mm che al posteriore, La Tiger uguale in più pinze radiali, mentre la Versys monta forcella rovesciata 41 mm telescopica regolabile (lato-destro) solo in precarico. Questo solo per farti capire quanto sono migliori le prime due e del perchè dei costi superiori, senza considerare il resto. Per la nuova Ducatona, io mi aggrego a quelle persone che dicono: prima di parlare, vediamola e poi commentiamo. Sicuramente la miglior moto turistica è e rimane la mitica BMW, anche perchè non capisco a cosa cavolo servono 150CV in una moto turistica/stradale Un lampeggio a tutti
25
per Nagarcio, che non legge con attenzione
Filiph
Pubblicato il 20/10/2009 alle 16:44
Non ho mai scritto che la Versys è paragonabile a Tiger 1050 e Multistrada sotto il proflilo della qualità della componentistica, anzi ho scritto che le altre due sono "più grosse e più costose", facendo chiaramente riferimento a maggiorazioni in cilindrata e componentistica. Il paragone, come argomentato, verteva sulla natura dei tre mezzi in oggetto.
26
........ PIUTTOSTO MI APPAGA
BEPPO
Pubblicato il 21/10/2009 alle 12:39
Caro Ulderico e cari amici, avate mai guidato una GS BMW? oppure avete provato a "starle dietro" soprattutto sul guidato, non c'è R1 GSXR Multistrada e simili che le tenga dietro. A questo aggiungi le ineguagliate doti di versatilità, comodità, funzionalità che la rendono "unica" e sfido chiunque a smentirmi. Dunque, caro Ulde la BMW non mi paga, ma la GS (ho la insuperata 1150 gs) mi appaga..... e su quel terreno non c'è ducati che tenga... siamo obiettivi a cesare quel che è di cesare. Peraltro il mercato, ovvero le cifre degli acquirenti lo conferma. Ducati mi entusiasma, ma su altri territori
27
X Beppo
P
Pubblicato il 21/10/2009 alle 14:32
Caro Beppo, rispetto quello che dici, ma non sono completamente d'accordo sulla parte relativa al comportamento nel misto. Pur non avendo mai guidato un GS ho visto delle Multi fare cose ai limiti della follia. Cerca su youtube KTM 950 Multistrada. Nel percorso della KTM si incontra anche un GS (che fa cose superlative), ma quello che fa la Multi non credo che un GS possa mai farlo... Un saluto
28
il GS va come la R1 nel misto??? Ma state dandoi numeri?
Paolo
Pubblicato il 21/10/2009 alle 14:42
Ma avette una minima idea di quanto forte vada una SBK replica in curva? Per quanto vada una moto da enduro è sempre una tassellata, con sospensioni morbide e struttura da 250 kg. non diciamo eresia perfavore.
29
Beppo vivi sulla luna
Ulderico
Pubblicato il 21/10/2009 alle 15:00
I GS li ho provati tutti, dal 1100 al 1200 (ultima serie), passando per il 1150. Sono delle baracche sopravvalutate. Comprati una moto seria e dacci il gas vero invece di sparare cavolate tipo che è lamotopiùveloceemiglioredelmondo... ma per favore. Ripeto, è una moto versatile e che funziona bene, divertente su strada e piuttosto veloce, ma fatti una giornata in un concessionario e guarda chi se la compra! Bello il video, è stato fatto il val trebbia, i ragazzi si sono divertiti, ma lì non è questione di cosa può fare una moto o un'altra, sul misto di montagna ho visto con i miei occhi dei transalp bastonare delle hypermotard e delle R6 prendere paga da un cb500. Su strada conta il manico, poi se la moto è buona tanto meglio. Sta apologia del GS fa proprio ridere caro Beppo... ma è proprio la fortuna della Bmw, che grazie a gente come te vende vagonate di moto coi cilindri che spuntano...
30
xUlderico: l'unica eccezionale è la HP2 Sport
Paolo
Pubblicato il 21/10/2009 alle 17:00
Hanno la HP2 Sport che funziona bene nonostante il boxer!!! E' stupendo toccare le teste! Ho un amico che me la presta quando andiamo a Misano: è una moto spettacolare e molto bella. Ci rimangono male quando li svernici con il "cancello".
31
CARO ULDERICO.... FATTI UNA GIORNATA SUI PASSI
BEPPO
Pubblicato il 21/10/2009 alle 17:40
Io le moto perferisco vederle in azione e non nei concessionari, pertanto, se passi una giornata su qualche bella strada guidata e frequentata da motociclisti seri, vedrai che le GS danno la paga a tutti... viva le baracche dunque... e chi non ha preconcetti Le Multistrada sono lontane anni luce dall'efficacia GS ma se ti piacciono comprala pure..... ma poi non lamentarti se vieni sverniciato da una baracca <per niente> sopravvalutata
32
x Beppo: ha ragione Ulderico. Conta il manico non la moto
Paolo
Pubblicato il 21/10/2009 alle 18:24
Se vieni in pista con me una domenica vedrai fior fiori di Ducati 1098S sverniciate letteralemente da Suzuki GSXR600 del 2001! Questo accade sempre: tutto questo per dirti che la GS per quanto buona sia nn potrà mai tenere il passo di una vera sportiva. A parità di pilota ho qualche dubbio che tenga anche il passo della Multistrada, ma sinceramente sarebbe da verificare.
33
MA L'ACQUA CALDA ESISTE GIA'
BEPPO
Pubblicato il 21/10/2009 alle 18:50
Caro Paolo, certo che il "manico" fa sempre la differenza....!! proprio per questo posso certamente ribadire che a parità di manico non c'è storia tra GS e...... resto del mondo, anche se trattasi di sportiva, non certo in pista ma sul guidato. Per non parlare poi di tutte le altre prerogative GS del tutto inesistenti sulla multi..... non so che moto abbia, ma prova ad attaccarti sul misto ad una GS ben guidata (magari con borse e bauletto) e poi mi dirai
34
caratteristiche...
lore
Pubblicato il 21/10/2009 alle 19:17
ecco le caratteristiche da un punto di vista oggettivo: versatilità:meglio bmw, più comoda e turistica + un po (sottolineo pò) di fuoristrada. però voglio vederlo uno col gs in città mentre passa tra 2 macchine.... i cilindri gli rimangono lì motore: dati alla mano molto meglio bmw nonostante il desmo molto divertente (leggero e stretto) ciclistica: nell'ambito stradale la multistrada non teme confronti (fa delle pieghe mostruose). multi molto + agile e reattivo prezzo: è qui è un tasto dolenti per entrambe... bmw costa uno sproposito grazie al marchio ed una buona qualità, ducati costa (credo) sui 5000 euro in meno ma il motore è vecchiotto
35
Beppo ma ti rendi conto di cosa dici???
Ulderico
Pubblicato il 21/10/2009 alle 22:20
"vedrai che le GS danno la paga a tutti"... ma stai scherzando vero? Ma che gente frequenti?? Mi sta benissimo se dici che sto cazzo di GS è una moto versatile e che funziona bene, ma che non ce n'è per nessuno fa ridere veramente! Cmq lasciamo stare perché tanto non arriviamo da nessuna parte, anzi, mi fa piacere che tu sia contento della tua moto. Però mi raccomando, se d'estate in centro a milano becchi una fila con 40° di temperatura esterna, spegni che bruci il motore... ah, e non parcheggiarla sul cavalletto laterale che ti va l'olio nel cilindro sinistro e si fanno i punti caldi e ti detona... dio bono, che motore all'avanguardia!
36
quella che ti emoziona di piu'
lelowski
Pubblicato il 21/10/2009 alle 23:09
Ho un 1200 GS dal 2007 e vado in moto da vent'anni,vivo nella zona del Muraglione e tutti i passi qui attorno sono le mie strade dove vado ogni week-end con gli amici a smanettare ,pero' facendo anche le vacanze con Moglie e bagagli ho scelto questa moto che mi permette di fare entrambe le cose , posso assicurare che in montagna col GS riesci a tenere un "buon passo" (nonostante il cambio del tipo trattore a cingoli )MA !! come dice giustamente Ulderico quando incontri un Gran Manico non c'e' moto che tenga ! ,ultimamente ho provato il Ktm SMT , e qualche giorno fa' il Mustistrada 1100s , Tutte e due sono moto fantastiche , che ti danno una scarica di adrenalina ad ogni apertura di gas ...è fatica non tenere giu' la ruota davanti!! , Ktm un po' piu' cattiva , ma il Multistrada .....sara' brutta ma, lo trovata Fantastica , i cavalli sono subito pronti ad ogni apertura del gas e in piu ha una ciclistica eccezzionale , se vai in due è comoda anche per il passeggero , concludo......Se il nuovo Ducati sara' un minimo piu' bello del Multistrada , ai Signorini della BMW li mando a c@@@@e !!!!!Grande Ducati
37
x Beppo: mi chiedo come mai non usino la GS in Superbike
Paolo
Pubblicato il 22/10/2009 alle 09:05
Mi chiedo come mai BMW abbia investito 25 milioni di euro per fare la S1000RR e prenderle da tutti in SBK quando bastava un kit di elaborazione (mica troppo eh!) per il GS 1200 per battere chiunque :) Che stupidi.
38
X ULDE E PAOLO
BEPPO
Pubblicato il 22/10/2009 alle 12:55
Non avete risposto alla mia domanda, vi sei mai "attaccati" con una GS ben guidata??!! poi mi direte Le mie considerazioni vengono dall'asfalto e non dalle teorie su ruote, pistoni sospensioni etc. che non portano a nulla. Vi posso riconoscere che le varie multistrada ipermotard ktm etc. sono più divertenti, adrenaliniche, e danno anche l'impressione di essere più veloci che non stando su una GS, ma se quello che conta è il cronometro ALLORA, RASSEGNATEVI NON C'E' STORIA. Spiegatemi infatti perché motociclisti italiani sono tutti fessi o fighetti per fare della GS la moto più venduta?
39
L'hai detto tu, fessi e fighetti!
Ulderico
Pubblicato il 22/10/2009 alle 14:47
beppo io vado in moto da 20 anni esatti, e di GS ne ho bastonati così tanti che ho perso il conto.. e non guidavo nemmeno chissà che moto! Quindi adesso finiscila co' sta apologia del GS, non è la migliore moto del mondo. Ce l'ha un mio caro amico e facciamo sempre dei giri insieme sui passi, lui guida molto bene e spesso ci ingarelliamo, ma chissà perché col mio vstrom 650 riesco tranquillamente a stargli dietro. Sei contento adesso? I gs1150 invece me li bevo in uscita di curva dato che a 5000 giri sono FINITI e pesano come un autotreno. Ma se vuoi davvero godere, sullo stretto, sul veloce, in salita in discesa o dove ti pare, prova a guidare un 990SMR e poi vediamo se pensi ancora che il GS è lamiglioremotodelmondo. dio bono sei proprio forte tu, la bmw te ne dovrebbe regalare una!
40
scoop, bmw in sbk con la gs nel 2010!
paolo
Pubblicato il 22/10/2009 alle 19:37
bmw sta pensando di togliere la s1000rr e lanciare una versione sbk del gs. Sarà la nostra arma vincente, dichiara il team manager bmw.
41
IL PROBLEMA NON E' STARGLI DIETRO
BEPPO
Pubblicato il 22/10/2009 alle 19:40
Caro Ulde, complimenti per la guida..... ma per bastonare così tante GS..... con un Vstrom.... non ti offendere, siamo al limite della fantasia pura. Piuttosto cerca di stare "avanti" al tuo amico con la GS e non dietro, poi mi dirai
42
AHAHAH
Ulderico
Pubblicato il 22/10/2009 alle 22:18
allora ci vediamo su un passo così legno anche te, e lascio a casa il vstrom650, mi faccio prestare il teneré 660 di mio fratello! Ah, ti faccio una domanda, ma se il GS è così superfantastico nel misto, come mai la bmw ha fatto la megamoto con forcella tradizionale e cerchi da 17 con gomme da sportiva? Cazzarola, deve essere ancora più supermeravigliosa del GS, corro a comprarlaaaaaaaaaa ahahahaahah
43
La fede è la fede
Ulderico
Pubblicato il 23/10/2009 alle 12:45
Allora mi sfugge il motivo per cui quando BMW fa le moto serie leva il Telelever e ci mette una bella forcella a steli rovesciati... tipo HP2, Megamoto, S1000RR... chissà!
44
NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO
BEPPO
Pubblicato il 23/10/2009 alle 12:56
Caro Ulde, se sei così esperto in moto, la risposta dovresti dartela da solo. Infatti le moto che hai citato hanno un uso ben specifico e limitato e dunque vanno bene solo per quello ma, se torniamo alla GS, parliamo di resa su strade comuni, laddove il bilanciamento e l'equilibrio insuperato della GS la rendono insuperabile anche dalle varie HP2 che si sbilanciano all'inverosimile in frenata ed accelerazione (sono solo begli oggetti). Se poi vogliamo andare in pista, è ovvio, il discorso cambia, ma non mi pare che sia questo il discorso che stiamo affrontando. Comunque sono convinto che la tua prossima moto sarà GS
45
ah... quindi la Megamoto è da pista...
Ulderico
Pubblicato il 23/10/2009 alle 14:34
Quindi tu vorresti dire che prendi una GS, prendi una Megamoto, le metti su una bella strada di montagna, e a parità di pilota il GS se ne va. Interessante... :-) Dovessi comprare una maxienduro oggi andrei di corsa in un concessionario ktm!
46
NON C'E' PEGGIOR SORDO.......
BEPPO
Pubblicato il 23/10/2009 alle 18:33
Non "vorrei dire": DICO... Caro Ulderico, comprati pure la ktm....... e continua a far finta di non capire.... credo comunque che dovrai andare in moto per altri 20 anni per iniziare a parlare con giusta cognizione di causa.... nel frattempo continua a "bastonare" tutte le GS che incontri con la tua splendida VSTROM.... AUGURI!
47
mi sembra una figata
Odoacre
Pubblicato il 30/10/2009 alle 17:36
Secondo me resteremo tutti a bocca aperta. Il frontale mi sembra fico, forse il plexi è un filo stretto, ma con quel motore!
48
mi pareva peggio
lore
Pubblicato il 30/10/2009 alle 18:19
dalle altre foto mi aspettavo di peggio. l'unica cosa strana è che nella foto in bianco i fari sono ben divisi (meglio) mentre nelle altre sembra che siano uniti in basso.... bho si starà a vedere
49
calma
mos
Pubblicato il 30/10/2009 alle 23:05
non si è visto niente non si sa niente e nessuno l'ha provata ...i commenti tra 10 gg
50
secondo me
Filiph
Pubblicato il 30/10/2009 alle 23:14
Secondo me... sarà una gran moto. Ricordo quando, appena uscita, una famosa rivista portò la Multi 1.0 in pista. Sarà stata una pista lenta, ma teneva il ritmo di moto stradali... Forse, l'avessero chiamata Multimotard, ne avrebbero vendute molte di più. Credo che Ducati abbia speso parecchie energie in questo progetto, e il risultato (=efficacia su strada) potrebbe essere sbalorditivo. Vedremo.
51
la tiger 1050 da un sacco di paga al gs
flavius
Pubblicato il 31/10/2009 alle 23:06
stavo su una strada di montagna con una gs 1150 e una 1200 e gli ho fatto mangiare la polvre a tutte e 2
52
beppo smettila
flavius
Pubblicato il 31/10/2009 alle 23:14
beppo basta dire che la gs è la miglior moto perchè la multisrada e la tiger 1050 sono alla altezza della gs se non superiori la multistrada per la sua sportività e la tiger per la sua equilibratezza
53
dico la mia
duca70
Pubblicato il 01/11/2009 alle 11:28
Ex possessore Bmw r1150gs poi passato alla Multistrada 1000. La Ducati è una Moto intesa come tale, motore, sospensioni, ciclistica, freni ecc... la Bmw è e nasce come ibrido. Provatele, sono filosofie diverse, è come avere sotto la sella una giovane di vent'anni energica e prestante (Ducati) oppure una signora di sessantanni tutta rifatta. Può essere ben rifatta, ma non è la stessa cosa, eppure c'è chi si accontenta...!!!! (senza offendere s'intende) Vi garantisco che la nuova MTS 1200 farà invecchiare tutta la concorrenza e porterà dei nuovi punti di riferimento. Moto=emozioni....fatevi spiegare dai Giessisti cosa provano... P.S. Lasciamo stare le sfide su strada, non onorano i nostri mezzi, ma ridicolizzzano i loro possessori !!!!! Comprate moto italiane e macchine tedesche.
54
1100
Corrado
Pubblicato il 02/11/2009 alle 10:54
Ma non dovrebbe montare il motore 1100???
55
X Beppo ....
Nagarcio
Pubblicato il 06/11/2009 alle 08:27
Mi dispiace, ma anche se io sono un DUCATISTA e felicissimo posessore di una Multistrada 1100S, Beppo ha ragione. Non avevo mai guidato una GS finchè un giorno un amico con un mezzo inganno me la mandò a prendere dal conce. Dopo due curve e aver preso confidenza con il cardano, mi sono divertito come un bambino tra le curve ........ però devo dire anche questo, la mia come molte altre vanno guidate nel vero senso della parola, mentre con il GS è molto più facile l'inpostazione e la percorrenza delle stesse. Un amico di Morciano di Romagna, ha un GS del 2006 con circa 70mila km, ma se lo vedete per via Maggio, Bocca Seriola, il Muraglione, ...... vi direte: ma come c...o guida con quel GS? La morale è sempre e solo una: Qualsiasi moto per il suo proprietario è la migliore .......
56
Rettifico
Michele
Pubblicato il 07/11/2009 alle 18:28
OK di 3/4 da dietro non e' male. Ma di profilo e' davvero orrenda: sgraziata e dalle forme poco armoniose (qui non c'e' gusto che tenga). Sara' anche una gran moto, ma in Ducati avrebbero dovuto confezionare meglio un modello strategicamente prezioso come questo. Coinvolgere uno studio di design esterno sarebbe stato auspicabile (Marabese vi suonava male?). A questo punto vien da urlare: arridateci Treblanche! Un lampeggio!
57
ma brutta!!!
mick1
Pubblicato il 25/11/2009 alle 18:29
o il buongusto a litigato con noi italiani o io sono un marziano... come si fa a dire che la nuova multipla della ducati è una bella moto???? se andiamo avanti cosi finiremo col dire che è bella anche la hayabusa.. di sicuro delle ottime moto ma belle proprio no!
58
x BEPPO
Giorgio
Pubblicato il 07/12/2009 alle 17:01
Caro Beppo questa estate mi sono sparato un bel giro di 1000 km con degli amici su' e giu' per il Trentino con capatina in Austria. Eravamo in 6 , io l'unico con il multi 1100s tutti gli altri con gs 1200 2008, CREDIMI, non c'e' storia ne' in accelerazione ne' tantomeno nel misto,P.S. bardato con bauletto,borse morbide laterali,borsa sul serbatoio. Ti diro' anche che ce le siamo anche scambiate per quache km e l'unica cosa che ho riscontrato in meglio e' la protezione dall'aria!!
59
fenomeni da bar e da blog
maurizio GS 1200 e vfr 1200
Pubblicato il 06/01/2010 alle 02:31
Multistrada? L'ho guardata a Milano e a Bologna, non riesco a farmela piacere. Daccordo, tanta componentistica, sospensioni e ammortizzatori multi regolabili, ma poi ogni volta che andate in giro cosa succede; fate un giro di ricognizione, poi tornate indietro, regolate la moto (ammesso che ne capiate qualcosa) e poi rifate il giro con la moto finalmente a posto? Avete un mini notebook con memorizzate le regolazioni di ogni percorso? Tutte menate da bar e da blog. Specchi per le allodole che le case usano per vendere. Da sempre se non hai il manico stai dietro.
60
a me piace
Nicola
Pubblicato il 27/01/2010 alle 18:18
e non solo, l'ho anche comprata, la sto aspettando con indicibile sofferenza. Sarà mia cura far piangere tutti i possessori di gs come ho sempre fatto e con qualsiasi moto abbia avuto. Intendiamoci il GS è meraviglioso e stupisce quando lo guidi ma sono 2 moto che non c'entrano nulla fra loro.
61
CIAO A TUTTI
Claudio
Pubblicato il 29/03/2010 alle 11:54
Stavo cercando notizie sulla Multistarda e son capitato per caso. Visti i commenti ho deciso di rimanere e da il mio (modesto) contributo. Ho un GS, con il quale ho fatto circa 40.000 km. Prima di questo ho avuto una serie di Jappo da sparo con cui girellavo in pista. Cercando di essere il più obiettivo possibile posso dire che: - Col GS vai dove vuoi, come vuoi, quando vuoi, con chi vuoi, col tempo che vuoi ecc... ecc... - Ma quanto vorrei avere 150 CV? TAAAANTISSIMO!!! Se poi vogliamo fare chiacchere da bar, inutili ma divertenti allora posso dire: - Se uno è un paracarro con l'R1 forse lo è anche col GS (forse col GS rischia meno di farsi male...) - Se uno è un manico col GS e trova un manico con R1, non gli resta che leggere la targa della Yamaha se fa in tempo. Sono mezzi trooooppo diversi. Ultima considerazione da bar (forse non troppo) - A che serve una moto come la Multistrada? Sicuramente a godere come un riccio ogni volta che esci, ma per uno come me, che con i punti rimasti sulla patente (tutti velox con la moto) non ci prendo neanche più una caffettiera... beh... forse meglio non averla! LAMPS!!
62
Solo...
Lucas
Pubblicato il 08/04/2010 alle 10:16
...moto giapponesi ;-D. L'auto ce l'ho italiana e va benissimo. La moto ce l'ho tedesca, ma aspiro a comperarmi la nuova Tenerè, sicuramente più comoda della Multistrada, sicuramente più affidabile della Bmw. E, con il prezzo base della Gs, la Yamaha ti dà tutta l'elettronica e le borse. Ergo.... poi possiamo parlare delle prestazioni. Per carità, dei Gs li ho passati anch'io con la mia Rs boxer. In strada non conta certo solo la moto. Anche qualcos'altro. Non sono moto da tempo in pista, e, arrivare in cima al passo per primi non comporta nessuno premio di nessun tipo. Quindi, se non devo correre, amo una moto che si lasci guidare, confortevole il giusto, che, soprattutto, visto che amo fare qualche viaggio, non mi lasci a piedi. Quest'ultima credenziale è praticamente assente dagli ultimi modelli Bmw e da quelli Ducati (anche quelli non ultimi). Ma la Bmw ha la superassistenza...per carità, ce l'ha pure la Mercedes la superassistenza, ma restare a piedi con la superassistenza e avere la possibilità di viaggiare senza problemi, beh, fate un pò voi. L'assistenza delle giapponesi non è poi così male....anzi...
63
MI SONO FERMATO A META' PAGINA!
Diego
Pubblicato il 16/04/2010 alle 14:35
Ragazzi ho letto i primi 10 commenti e non ho mai visto tanti pregiudizi come in questa pagina. Addirittura chi parla di vecchia multistrada come di una moto sfigata!! E' una delle moto che va meglio in senso assoluto!!! Grandissima moto, motore e ciclistica! Possiamo poi parlare del design ma quello e' opinione personale! Per chi dice che questa e' una copia della GS e' forse perche' ama la sua moto (GS) piu' di ogni altra cosa, e lo capisco... ma come si fa a dire che e' una copia? Il design (personalmente) e' fantastico, bella da tutti i punti di vista, dotazione innovative e soprattutto un motore che non e' ne troppo ne' poco ma e' semplicemente regolabile in base a come vi alzate la mattina!!!! Sara' un opinione ma per me e' una moto che segna assolutamente un nuovo segmento ed una nuova filosofia! FANTASTICA! Diego
64
nettamente superiore alla gs
andryviola il vero
Pubblicato il 22/04/2010 alle 20:54
Allora, è tutta un'altra linea rispetto alla 1.2 gs! Meno grossa ed ingombrante! Molto più maneggevole, prestazioni migliori, computer di bordo fantastico! Ottima su ogni percorso! Andate a provarla prima di parlare! Questa è il futuro...addio gs!
65
Claudio ma che stai a dire!
andryviola il vero
Pubblicato il 22/04/2010 alle 20:58
.....cosa centra la velocità? Perchè col GS non puoi superare i limiti? I tanti cavalli basta saperli usare, rispettare i limiti e avere la sicurezza di prestazione in un sorpasso, nelle curve in saita in montagna e gia la vecchi multi ne dava di prestazione su determinati percorsi! Diciamo che sia di linea che di motore e di elettronica questa è il futuro.
66
provata
Max
Pubblicato il 31/05/2010 alle 16:47
mi è piaciuta la linea e la posizione, il motore su sport va meglio ma non mi ha impressionato lento nel salire di giri (anche se di 1 e 2 si va in monoruota, ma nulla a che vedere col mio k990). sella troppo larga, ma faccio comunque i complimenti ai futuri clienti ducati 19 mila restano una rapina a mano aramata.. mi aspettavo una bomba.....nulla di che.....
67
datemi un consiglio
alessandro
Pubblicato il 19/06/2010 alle 22:42
a ragà:) sto a metà tra bmw e ducati 1200.... io non faccio grandi viaggi e non vado su sterrato.... ma uso la moto SEMPRE con ogni tempo.... ho un vstrom 650 e lavorando fuori sede (a 100km) vorrei una moto con un buon motore e un ottima spinta quando richiesta.... il gs 1200 è stupendo ma mi sembra enorme.... il multistrada lo vedo molto più agile nella guida soprattutto in città, anche se mi "spaventano" 150 cavalli..... dateme un consiglio:) ciao e grazie ale
68
ABS si o no??
alessandro
Pubblicato il 19/06/2010 alle 22:44
dimenticavo: ABS si o no???
69
per alessandro
bedant
Pubblicato il 20/06/2010 alle 11:25
1) ABS: si, sempre 2) SCELTA TRA LE DUE MOTO: ma... spendi tutti quei soldi senza prima provarle???
70
BENE LA MULTISTRADA, E QUANDO UNA FUORISTRADA?
PAOLO ZULIANI
Pubblicato il 21/06/2010 alle 17:52
Moto veramente bella, la Multistrada: innovativa, coraggiosa, vagamente snob! L'ho provata e mi ha quasi spaventato: una moto da turismo leggera, agile e con una potenza devastante. Spero che ora Ducati voglia "recuperare" dalla vecchia, sicuramente ottima, ma altrettanto sicuramente non proprio bella Multistrada una stupidissima moto tuttoterreno: 180 kg di ferro semplice semplice, con serbatoio da 25 lt senza troppi ammenicoli, magari dipinto di rosso; design essenziale, come i designer italiani sanno sicuramente fare: basta un semplice e leggero parabrezza; due posti sobriamente comodi, con possibilità di ospitare tre borse GIVI Trekker da 46 lt; ruote da 21/18, sospensioni con escursione 23,5 cm, altezza minima da terra 27 cm; motore: ovviamente il duevalvolone 1100, nella sua più evoluta versione. Nient'altro.... venduta a non oltre 12.000,00 euro. Un sogno? E' l'unica moto che manca a Ducati.... logica continuazione delle vecchie Scrambler...
71
per Bedant
alessandro
Pubblicato il 24/06/2010 alle 17:50
grazie della risposta:) ho provato il gs 1200 ma non il multistrada.... il gs è bello ma lo vedo enorme.... ma dimmi perchè abs si ??? sempre??? ciao
72
per alessandro
bedant
Pubblicato il 24/06/2010 alle 22:35
Ciao Alessandro, le moto costano molto, e capisco che aggiungere l'Abs sia una ulteriore spesa che fa lievitare la cifra che si pensava di spendere. Tuttavia, tieni conto che difficilmente (ma diciamo pure: impossibile) troverai qualcuno che lo ha montato e si è pentito. Anzi, cerca on-line e troverai racconti di chi ringrazia... se stesso, stringendosi la mano e dandosi una pacca sulla spalla, per averlo scelto al momento dell'acquisto della nuova moto. Racconti di situazioni difficili e impreviste in cui l'Abs gli ha salvato 1) culo 2) moto. A proposito, saprai benissimo che basta una "cadutina" a 10 km/h per avere danni per un importo uguale se non superiore al costo dell'Abs... Beh, mi sono dilungato, ma l'ho fatto per sensibilizzarti con molta franchezza sull'importanza di questo accessorio (che se non lo metti subito, non lo metti più! al contrario di tanti altri futili ammennicoli). I detrattori dell'Abs, sono un gruppo sempre più sparuto, che spara solo minchiate, perchè nulla hanno a che vedere con l'utilizzo concreto di una motocicleta nelle strade di tutti i giorni. Ciao.
73
ABS per sempre
maurizio gs1200 e vfr 1200
Pubblicato il 24/06/2010 alle 23:39
bravo bedant hai spiegato bene l'utilità dell'abs. Io ho avuto solo una moto senza e contrariamente a ciò che si può pensare i rischi di cadere , senza abs, si corrono a bassa velocita quando ad esempio uno scarto di chi ti precede ti mette in condizione di frenare e se l'asfalto è bagnato o con poca aderenza, scivoli anche a causa dei freni potenti che si usano oggi. Devo benedire l'abs perchè una volta in autostrada della Cisa ( sicuramente saprai piena di curve ) un camion mi è uscito mentre lo stavo sorpassando e piovigginava. Sono sicuro che senza abs non sarei qui a raccontarlo. Oggi anche l'abs ha avuto un notevole sviluppo, non è più invasivo come solo 6-7 anni fa, è una presenza discreta ma fondamentale. Non dare ascolto a quelli che si credono dei fenomeni che dicono di non sentire la moto con l'abs. Un buon numero di questi non può più raccontarla. Pensa la stupidità: un mio amico non ha montato l'abs sulla sua CBR perchè altrimenti pesava 4 chili in più.
74
per Maurizio
bedant
Pubblicato il 25/06/2010 alle 12:42
Ciao Maurizio, senza nulla togliere alle capacità del tuo amico, che per quanto ne so potrebbe essere un pilota, questa dei +4kg è proprio bella. E non credo sia l'unico a ragionare così. A fare così tanto i puristi bisognerebbe anche tener conto che basta bere due bicchieri d'acqua per aggiungere mezzo chilo al complesso moto-pilota, e ben al di sopra del baricentro! Io, se mi prendessi un CBR, avrei come prima preoccupazione quella dei miei di limiti, di essere io in grado di guidarla come si deve invece che no, altro che probbblemone di moto "zavorrata" con +4 kg...
75
bmw gran brutta moto con il cilindro che striscia in piega
artemio
Pubblicato il 20/08/2010 alle 14:43
ma perche' tanti italiani ce l'hanno con la ducati???? sputano nel piatto in cui mangiano tanti nosti connazionali o sbaglio??? bmw cosa ha vinto in confronto a ducati??? nulla....... le moto la ducati le sanno fare e ho notato che quando inizi ad amarla e' per sempre!!!!
76
bmw gran brutta moto? In tanti non la pensano come tè
maurizio gs1200 e vfr 1200
Pubblicato il 22/08/2010 alle 02:31
caro artemio, mi sembri un po' limitato. La gente non compra una moto solo per il fatto che abbia vinto delle gare. Le motivazioni e le necessità, possono essere diverse, compresa quella di non scambiare la strada per una pista. Se poi tu sei un grandissimo pilota che riesce a far toccare le teste del boxer, in strada, non so' se farti i complimenti o darti del coglione. Ma onestamente dubbito che tu un GS l'abbia mai provato. E' lodevole che tu esprima il tuo entusiasmo e passione per la DUCATI, ma se ti piacciono solo quelle, lascia perdere le altre, non ti qbbliga nessuno a comprarle. Ci mangiano tanti nostri connazionali anche nello stabilimento HONDA italiano e Yamaha prima che chiudesse, e anche in Aprilia che montano i telai e scocca della serie F BMW. Questo patriotismo di facciata è davvero poca cosa, anzi ridicola.
77
comprate sempre moto straniere...andassero almeno meglio!!
Lello
Pubblicato il 23/08/2010 alle 09:49
bravo ,bravo Maurizio COMPRA QUELLA ROBA che in questo modo aiuti gli operai e le azziende ITALIANE "a chiudere" e fai girare l'economia Tedesca e JAP, complimenti !!
78
x maurizio
alex
Pubblicato il 23/08/2010 alle 16:12
Penso che non bisogna esser dei gran piloti per toccare l'asfalto con la testa del boxer...è talmente bassa.basta piegare la metà di quel che pieghi con un cbr o con un 748.Se uno ha un pò di dimestichezza con la moto non è un coglione.DIPENDE SEMPRE DA COME LA VEDI.Se hai davanti a te uno che striscia il boxer per terra è un coglione,se ce l'ho davanti io penso che non stà certo esagerando.
79
Quando parli di QUELLA ROBA, dovresti sciacquarti la bocca.
maurizio gs1200 e vfr 1200
Pubblicato il 23/08/2010 alle 16:49
Ma Lello? Quale " GENIO " ti ha spiegato questa innovativa teoria economica basata sul protezionismo? Per quello che conosco, oggi un'azienda di buone dimensioni, se non vende una bella fetta di prodotto all'estero chiude i battenti. Secondo la tua teoria i giapponesi dovrebbero vendere moto solo in Giappone, i tedeschi in Germania ecc. e gli italiani solo in Italia. Oppure noi dovremmo essere privilegiati e avere la facoltà di vendere all'estero? Sono stato a Capo Nord in ferie e non ho alcun rimorso per avere incrementato l'economia estera ma sono molto contento che tanti stranieri siano venuti in Italia. Non sono esterofilo, compro i prodotti che mi piacciono se ne ho le possibilità. Comprerei una Ferrari scuderia, ma mi devo accontentare del sogno.
80
tutti fenomeni....
chicco
Pubblicato il 23/08/2010 alle 16:50
di gente che va veramente forte col GS ne conosco qualcuno, e nessuno striscia le teste, al massimo i paracilindri quando beccano un'avvallamento. Non dite cazzate per favore. Le teste le strisciano a volte in pista con le R1200S, considerando che il GS è più alto penso che stiate parlando senza sapere quello che dite. Il GS è un'ottima moto e questo modo tutto italiano di sputtanare le moto degli altri perché non sono le nostre lo trovo infantile.
81
artemio non perde occasione per fare il buffone
maurizio gs1200 e vfr 1200
Pubblicato il 23/08/2010 alle 17:36
chicco, perdona loro, perchè non sanno quello che dicono
82
va..dove
alex
Pubblicato il 23/08/2010 alle 17:51
infatti io dicevo bmw,non ho detto gs.Di gente che va forte ne conosco anch'io ma hanno R1,CBR,1098.Il bmw va bene con le borse e la fidanzata.Aspetta qualche titolo dalla velocità prima di parlare....nel frattempo...campa cavallo.
83
le balle hanno le gambe corte
maurizio gs1200 e vfr 1200
Pubblicato il 23/08/2010 alle 20:35
alex o artemio se parli di BMW in generale informati sulla super stok categoria più vicina alle moto di serie. Non ho mai visto nessuno strisciare la testa del boxer se non per una caduta se a te' è capitato, menti sapendo di mentire e già da questo si capisce che sei uno sbruffone. Ciao cagaballe.
84
x qua sopra
cagaballe
Pubblicato il 23/08/2010 alle 21:39
Quando vedro correre valentino,stoner o lorenzo in superstok allora saprò di cosa parli.Meglio seguire la serie A che la terza categoria,dopo va a gusti.Come c'è chi come te compra due moto che messe assieme ci vuole la pesa dei camion per pesarle.Ma anche lì va a gusti.
85
x er manetta
maurizio gs1200 e vfr 1200
Pubblicato il 24/08/2010 alle 00:43
OK posso anche essere d'accordo che in super stok non ci siano sti grandi piloti ma se mi parli di moto stradali la BMW s 1000 RR ci stà tranquillamente con quelle da tè citate. Poi le SBK e MOTO GP con i prodotti di serie non centrano nulla, quindi è un paragone sbagliato. Per il resto credo di aver già discusso con te', ognuno si compra le moto che gli piacciono con buona pace per tutti.
86
A parte il fatto che...
andryviola il vero
Pubblicato il 11/09/2010 alle 19:08
Io compro la moto che mi piace al momento, che sia italiana o non, chi se ne frega del resto! Adesso ho ancora una Ducati multi 1000ds del 2004 con 24000km, e va ancora da Dio! Mi piace molto il nuovo multi, ma il prossimo anno mi sa che prenderò il GS ho voglia di una moto un po' più silenziosa ed elegante. Niente toglie che il nuovo Multi è bellissimo!
87
battuta
Cesare Rossi
Pubblicato il 30/10/2010 alle 15:58
non vorrei che ti offendessi, ma definire una gs silenzionsa, oserei dire Afona come un'oca, elegante poi...scusa sai quando ti prende quella ridarella che piangi e non riesci a smettere...se si può definire elegante una gs, si può dire che Platinette é una acciughina. Guarda se vuoi qualcosa di silenzioso ed elegante, comprati una bambola gonfiabile e mettigli un bel vestito.
88
battuta
maurizio gs1200 e vfr 1200
Pubblicato il 30/10/2010 alle 18:30
x Cesare Rossi, parlare di concetto estetico uno che vuol comprare una Multistrada, non fa per niente ridere. Fa piangere. Afona e con lo stesso muso di un oca semmai sarà la Multi, gli hanno fatto pure i buchi delle narici.
89
Titolo del commento
Il tuo nome
Pubblicato il 07/11/2010 alle 16:30
ragazzi, chiedo ai pssessori di mts 1200, toglietemi questo dubbio, nel traffico a bassa velocità, in estate, la moto scalda parecchio come ho visto da piu' parti, o è sopportabile? ho venduto un 990 adv dalla disperazione. grazie
90
ahahah
Cristian
Pubblicato il 13/09/2011 alle 00:38
Sicuramente un'altro bidone, non comprerei nemmeno un tagliaerbe con motore Ducati figurarsi una moto hahahahah Honda forever!
91
X cesare Rossi
andryviola il vero
Pubblicato il 20/01/2011 alle 22:19
...riguardo alla silenziosità... sicuramente lo è più del Multi! Riguardo all'eleganza... sarà questione di gusti personali... a me pare sicuramente più elegante del Multi, il Multi "ripeto" è veramente bello! Ma è sicuramente più sportivo che elegante! Poi comunque se pensi che una bambola gonfiabile con un bel vestito sia elegante... divertitici tu!
92
x BEPPO
gianni
Pubblicato il 15/05/2011 alle 23:49
caro BEPPO....a distanza di quasi due anni, sei ancora della stessa opinione? hahaha
93
le gs sono moto da bar?
Fulvio
Pubblicato il 20/09/2011 alle 19:57
Leggo come molte persone considerano le bmw gs delle moto da fighetti che si adoperano solamente per andare a prendere l'aperitivo. Io sono alla mia terza gs consegnatami il 20 maggio scorso ( già fatti 9000 km). Con le due precedenti ho totalizzato oltre 250000km complessivamente. Senza contare che mia moglie motociclista anche lei ha consumato prima una f650 mono e adesso da tre anni è una felicissima proprietaria di una f650bicilindrica che funziona come un orologio. In questi anni ho sostituito solamente e preventivamente due batterie e due lampadine. Se questo vuol dire essere motociclisti da bar probabilmente a qualcuno manca la capacità di giudizio. Se ad alcuni non piacciono le bmw è un problema loro, nessuno e perfetto.
94
Mr.
iwdooryv
Pubblicato il 11/02/2013 alle 15:35
1
95
Mr.
vdtvaiep
Pubblicato il 11/02/2013 alle 15:35
1
96
Mr.
ojhbqyks
Pubblicato il 11/02/2013 alle 15:36
1
Scrivi un commento







1
BEPPO
Pubblicato il 08/11/2009 alle 22:24
Caro Nagarcio, finalmente leggo una riflessione oggettiva e che condivido pienamente: la ducati è adrenalinica, ti impegna mentalmente diverte molto, dà soddisfazioni e va benissimo, tuttavia la GS è unica e stupefacente proprio per chi non la conosce poiché con molto meno impegno va ben più veloce delle avversarie e con grande scioltezza e sicurezza