Tu sei qui

Buell: fine produzione entro il 30 ottobre 2009

Mesto messaggio di Erik Buell a tutti gli appassionati

Moto - News: Buell: fine produzione entro il 30 ottobre 2009

Arriva con un comunicato un po' triste e pieno di emozione il messaggio di Erik Buell a tutti gli appassionati del marchio sportivo americano motorizzato Harley-Davidson. Buell chiude, cesserà la produzione entro il 30 ottobre 2009, e con l'ultima mandata ai cancelli finirà anche una storia lunga 26 anni durante la quale la fabbrica di East Troy, nel Wisconsin, ha prodotto 135.000 motociclette e diffuso un modo di intendere la sportività tecnologica a due ruote tutta a stelle e strisce.

La decisione arriva a seguito della rinnovata strategia a lungo termine di Harley-Davidson, proprietaria al 100% della Buell, di concentrare solo sul marchio H-D tutti gli sforzi e le risorse per sostenere la ripresa aziendale. Una rotta che ha determinato al tempo stesso la scelta, a poco più di un anno di distanza dall'acquisto, di vendere l'italiana MV Agusta, da poco riorganizzata e già rimessa sul mercato.

"Voglio personalmente ringraziare tutti i dipendenti, i dealers e i fornitori, attuali e passati, per tutti i loro sforzi - ha detto Jon Flickinger, Presidente della Buell Motorcycle Company -. Ci tengo inoltre a ringraziare tutti i possessori Buell per il loro supporto e la passione dimostrata nei confronti di questo brand".

Flickinger ha anche dichiarato che presso le concessionarie ufficiali è ad oggi disponibile un numero limitato di nuove moto Buell e che la loro produzione cesserà entro il 30 ottobre 2009. Ha inoltre puntualizzato che Harley-Davidson continuerà a fornire i pezzi di ricambio e l’assistenza attraverso le sue concessionarie e che la garanzia della casa continuerà ad essere applicata come di consueto.

"Sarò sempre fiero dei traguardi che abbiamo raggiunto - ha dichiarato Erik Buell, Buell Chairman and Chief Technical Officer -. E’ la testimonianza di cosa un piccolo gruppo di veri appassionati possa fare. Con alcune eccezionali innovazioni, abbiamo prodotto alcune delle moto più guidabili di tutti i tempi. - Ed ha aggiunto: - Personalmente sto vedendo come potrò continuare a collaborare con Harley-Davidson per portare ai piloti dei prodotti tecnologicamente avanzati."

"Ho avuto la grande fortuna di incontrare e conoscere tanti Buellisti in tutti questi anni: sono un gruppo interessante e divertente di liberi pensatori - ha detto Erik Buell -. Affrontate con orgoglio il vostro viaggio verso il futuro. E possano le strade davanti a Voi essere così avventurose e piene di soddisfazioni come sono state le mie negli ultimi 26 anni".

Oltre alla delusione per la chiusura di una fabbrica capace di sfornare divertenti motociclette dagli schemi motoristici e ciclistici diversi dal solito, il pensiero va anche alle decine di persone che, almeno nell'immediato, resteranno senza occupazione, per non parlare delle ripercussioni, speriamo non eccessive considerati gli esigui numeri produttivi, sui molti fornitori, anche italiani, della factory americana.

Una speranza però rimane viva. Il know-how sviluppato in questi anni e la creazione di una "tribù" di Buellisti in tutto il mondo, sono un patrimonio che potrebbe fare gola a qualche lungimirante (e danaroso) investitore...


Articoli che potrebbero interessarti