Sport

pubblicato il 1 ottobre 2009

Ufficiale: Toseland e Crutchlow in Yamaha SBK 2010

Al posto di Spies e Sykes. Il pianista torna alle origini

Ufficiale: Toseland e Crutchlow in Yamaha SBK 2010

La decisione di passare in MotoGP da parte di Ben Spies ha generato un piccolo effetto domino anche in MotoGP ed in Supersport. Con una lineup del Team Tech3 MotoGP composta dagli americani Spies e Edwards, infatti, viene di fatto a mancare il posto in squadra per James Toseland, il quale non ha mai saputo trovare quel feeling che tutti si attendevano da lui nei confronti della massima categoria del motociclismo.

Molto meglio ha saputo fare in WSBK, dove è riuscito a vincere un Mondiale nel 2004 in sella alla Ducati 999 ufficiale ed un'altro nel 2007 con la Honda CBR 1000 RR del Team Ten Kate: proprio in virtù di questi risultati, Yamaha Racing ha scelto di tenerlo "in squadra" offrendogli un ruolo da ufficiale nel team SBK appena lasciato da Spies.

Certo per "Giacomino" è un passo indietro oltre che un ritorno alle origini, ma è anche vero che se riuscirà a ben figurare e si dovesse ripresentare l'occasione di un posticino in Tech3 2011 lui potrebbe essere uno dei primi ad essere richiamato: d'altro canto, la possibilità che un Rossi o un Lorenzo abbandonino la barca a fine 2010 non è poi così remota e nel walzer di selle Spies sarebbe quasi certamente il primo su cui Yamaha punterebbe, richiamando James sulla "paradisiaca" M1.

Ovviamente affinchè questo avvenga c'è bisogno che un ufficiale lasci, che Spies dimostri di essere "terror" anche in MotoGP e che Toseland sappia fare bene in sella alla R1 2009, bestia nera di Tom Sykes. Il pilota inglese compagno di squadra del pilota che sta contendendo il mondiale ad Haga, non è riuscito a conquistare la fiducia di Lin Jarvis-Meregalli & Co: scontata, dunque, l'assenza di un rinnovo di contratto in chiave 2010. Contratto che è stato "girato" all'attuale pilota WSS Yamaha Cal Crutchlow, il quale affiancherà dunque Toseland nella sfida WSBK targata 2010.

Autore: Redazione

Tag: Sport


Top