Novità

pubblicato il 21 settembre 2009

Motus MST-01

Nuovo marchio e nuova moto con tecnologia Pratt&Miller

Motus MST-01
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Motus MST-01 - anteprima 1
  • Motus MST-01 - anteprima 2
  • Motus MST-01 - anteprima 3
  • Motus MST-01 - anteprima 4

Disegnata partendo da un foglio bianco, la nuova Motus MST-01 è il primo prodotto della neonata azienda americana con sede a Birmingham, Alabama.

A differenza di quasi tutto quello che nasce nel "paese dei grandi contrasti", però, l'inedita sport tourer che nasce con l'obiettivo di competere con BMW K 1300 GT, Kawasaki GTR 1400 ed in parte con la nuova Honda VFR 1200 non ospiterà tra le braccia del suo traliccio d'acciaio un classico motore V2...

E' allo studio, infatti, un moderno V4 che sarà montato in posizione longitudinale, guarda caso proprio come uno dei riferimenti tecnici della categoria, la Honda Pan European ST 1300. A detta dei vertici Motus Motorcycles, il nuovo motore dovrebbe essere un vero e proprio concentrato di moderna tecnologia, nonostante la totale assenza di know-how diretto: per la sua realizzazione, infatti, è stata coinvolta nel progetto la Pratt&Miller Engineering, resa celebre su scala mondiale per le vittorie nelle corse automobilistiche, tra cui sei Le Mans in classe GT1, ma anche Nascar, American Le Mans Series, Rolex Grand-Am series e molto altro.

Una azienda che fornirà esperienze anche per la realizzazione del telaio e della carenatura integrale, che sarà realizzata in leggerissima fibra di carbonio.

"Siamo lieti di lavorare con Pratt & Miller - ha dichiarato Lee Conn, Presidente della Motus - perchè abbiamo molti valori ed obiettivi in comune, tra cui la ricerca dell'eccellenza. Hanno uno staff di classe mondiale e tecnologie che consentono alle aziende di piccole dimensioni come Motus di competere a livello globale."

Non sono stati diffusi dati riguardo la nuova MST-01, dalla quale nascerà una nuova famiglia di moto, anche se dai primi bozzetti è facile intuire grande cura per il design e per le soluzioni tecniche, che si annunciano estremamente interessanti.

Autore: Redazione

Tag: Novità


Top